PDA

Visualizza la versione completa : test KH salifert

jackal64
15-03-2008, 00:45
nel suddetto test ci sono due bottigline di liquidi,mi spiegate a cosa serve quella con liquido bianco? #24 :-))

SJoplin
15-03-2008, 21:10
jackal64, se è il tipo nuovo è il tampone per controllare se il test funziona.
la usi al posto dell'acqua da testare e verifichi se ti dà la lettura al valore indicato (7 virgola nonricordocosa)

cliomaxi
18-03-2008, 12:35
scusate, ma anche voi vi fermate con il reagente 2 (rosso) quando l'acqua passa dall'azzurrino appena appena a quel rosa sbiadito?!
ho qualche problemino con questi test... forse appena terminati li cambierò..

SJoplin
18-03-2008, 13:01
scusate, ma anche voi vi fermate con il reagente 2 (rosso) quando l'acqua passa dall'azzurrino appena appena a quel rosa sbiadito?!
ho qualche problemino con questi test... forse appena terminati li cambierò..

secondo me fai bene a cambiarli. io li ho presi più per curiosità che per altro e devo dire che la nuova versione ha dei viraggi di colore quasi impercettibili (conviene guardare la provetta rivolti verso una parete bianca, per capirci qualcosa) e oltre a questo la siringa da un ml ha la scala graduata che si sbiadisce in un batter d'occhio se non stai attento a non toccarla. prendi i tropic, al prossimo giro ;-)

cliomaxi
18-03-2008, 14:12
il problema grandissimo è che è così funambolico tenere nella mano destra la sottilissima siringa, nella sinistra la provetta che tra l'altro devi pure avere l'accortezza di agitare (sempre con la mano mancina: con tutto rispetto, ma sembro un down..) mandando giù goccia per goccia... e la cosa + bella???guardare costantemente il viraggio di colore... ci vuole una coordinazione bestiale...
:-D

così pure per il mg

a me hanno detto di essersi trovati benissimo anche con gli jbl...

cmq terrò in considerazione i tropic...
GRAZIE!

SJoplin
18-03-2008, 14:25
a me hanno detto di essersi trovati benissimo anche con gli jbl...

occhio che non mi pare siano tra i più gettonati.. dipende ovviamente da cosa vuoi testare.

SamuaL
19-03-2008, 02:31
beh io con i salifert mi trovo bene. L'esercizietto di coordinazione per fare quelle tre cose assieme, una volta assimilato , si fa tranquillamente #19
In ogni caso quasi tutti i test hanno problemi di scomodità. Ad esempio io con il test Elos del Mg, avevo dei problemi perchè il contagocce a volte faceva uscire delle gocce "striminzite" o unite a bolle d'aria.. quindi.. non che anche i salifert non lo facciano, anzi ma per dire che alla fine ultimamente si denigrano spesso i salifert ma anche gli altri non sono fantastici. Ovviamente parlo per metodi di utilizzo non di affidabilità e / o precisione

In questi giorni si parla di persone che spendono cifre folli per skimmer e attrezzature.. Se inventassero una sonda che immersa per pochi secondi leggesse tutti i valori che ci interessano e che li scrivesse su un display... farei pazzie per averlo!!
Intanto me lo sogno -e28

cliomaxi
19-03-2008, 10:44
Dio mio che salvezza.. ma da... forse tra qualche anno ci arriverremo...
Che cacchio... l'uomo è riuscito a volare...
intanto comincio a riposarmi già i soldi... #18

pasinettim
19-03-2008, 11:45
Giusto per dirvi la mia ieri testo il kh con salifert e jbl (avevo letto che andava bene) e udite udite Kh salifert 10.3 jbl 7 #07 #07 #07
Effettivamente il jbl è molto più comodo, devi solo versare goccia per goccia il reagente fino al viraggio del colore ed ogni goccia corrisponde a 1 grado Kh.

Quanto concordo con te Samuele & Diana, , ma credo che andrebbe contro gli interessi di chi produce tutti questi test -28d#

cliomaxi
19-03-2008, 11:59
pasinettim, nella tua situazione mi sentirei messo con le spalle al muro... :-D e forse, un pò rabbioso penserei che cmq in ogni caso i valori in entrambe i casi, non sarebbero pessimi...

ma se volessimo essere puntigliosi?! a chi dare ragione?!

pasinettim
19-03-2008, 12:03
Beh ho preso il jbl proprio per fare un raffronto, ma visto che ho sempre misurato con salifert continuerò con quelli tenendoli per buoni.... -28d#

SJoplin
19-03-2008, 12:22
pasinettim, nella tua situazione mi sentirei messo con le spalle al muro... :-D e forse, un pò rabbioso penserei che cmq in ogni caso i valori in entrambe i casi, non sarebbero pessimi...

ma se volessimo essere puntigliosi?! a chi dare ragione?!

beh.. controlli con il tampone che è incluso nel salifert, no? ;-)