Visualizza la versione completa : Sabbia e piantine e fertilizzante
murcielago83
14-03-2008, 21:18
Salve,vorri gentilmente da voi dei consigli:
1) vorrei un consiglio su quale sabbia acqustare per il fondale, che sia sabbia e non ghiaia o argilla. devo lavarla prima diinserirla???
2) sapreste indicarmi delle piantine che facciano effetto come erba da prato o piccoli fiorellini???
3) siccome parte del fondo è già pieno di ghiaia e argilla, senza fertilizzante, potreste consigliarmi un buon fertilizzante liquido??? ne ho preso uno in compresse, ma aggiungendo altre piante non sarà ottimale come soluzione.
Grazie in anticipo
io non ti consiglierei la sabbia fine fine...da molti problemi tra cui quello di creare zone anossiche con conseguenti marcescenze....questo perchè essendo molto fine non permette che l'acqua scorra bene...poi si sporca molto facilmente ed onestamente secondo me è pure brutta.. #36#
piccoli fiorellini sommersi credo che sia dura.. :-D ci sono piante acquatiche che fioriscono ma solitamente lo fanno all'esterno dell'acqua..così a memoria l'anubias mi sembra fiorisca sommersa,però credo sia un'avvenimento e non una costante...
per le piante da prato ce ne sono diverse tipologie ma devi avere una conduzione impeccabile e impegnativa della vasca,ossia tantissima luce,co2 valori ottimi dell'acqua e un buon fertilizzante sia del fondo che liquido..
la vasca è quella descritta nel profilo ? se sì la luce è pochissima e ci può crescere bene sono l'anubias, la conchiglia è meglio se la togli perchè non è adatta a un acquario dolce e può alterare i valori.
Per verificare i valori dell'acqua ti consiglio i test a reagente liquido e mi raccomando prima di 3-4 settimane dall'allestimento non introdurre nessun pesce! :-)
murcielago83
15-03-2008, 11:16
-ale-, ok, quindi eviterò la sabbia, magari prenderò qualcosa diverso dalla ghiaia.
per i valori dell'acqua dovrò fare il test, non so ora come sono, è da un pai di giorni che è allestita, e neanche totalmente.
milly, che luce dovrei mettere?
la conchiglia sarà tolta, grazie.
-ale-, milly, mi indichereste che test effettuare???
e un buon fertilizzante liquido???
e piante diaciamo da mettere avanti???
allora per la luce il rapporto è davvero molto basso..sei su 0.24 watt per litro (basta dividere i watt totali per la capacità della vasca)...questo come dice milly ti limita nella scelta delle piante..per aumentare questo valore puoi inserire un altro neon...come alternativa alla sabbia e al ghiaietto ti posso consigliare l'akadama ossia la terra usata per i bonsai..prima di essere immessa devi lasciarla in un secchio per minimo 2 settimane e cambiare ogni 2 giorni l'acqua(utilizzando per questo procedimento acqua di rubinetto,questo perchè si deve saturare di carbonati) esteticamente secondo me è bellissima...ma i test classici sono ph,kh,gh,no2...
murcielago83
17-03-2008, 00:12
scusa ma la vasca è 60lt, ho calcolato di aver messo 15 bottiglie di acqua di 4 lt...non aumenta di tanto il rapporto watt/litro, però sicuramente migliora un pochino 0.28. Quanto dovrebbe essere il rapporto?
fertilizzanti liquidi per piantine?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |