PDA

Visualizza la versione completa : poca luce

simonik46
14-03-2008, 20:43
Ciao, ho un acquario 60lt con neon da 15 w (litri effettivi 45), il negoziante mi ha consigliato di montare un neon fitostimolante, solo che nel coperchio nn c'è posto e, a meno di non fare qualche modifica artigianale che mi andrebbe a inficiare la garanzia (l'acquario è nuovo e mi è stato regalato) non riesco a montarci altro.

L'ho messo in funzione da una settimana e per ora ho solo una pianta un anubia barteri nana.......che altre piante potrei mettere senza modificare l'illuminazione? Come fotoperiodo 12h o posso fare anche qualcosa meno?

Grazie!!

Dviniost
14-03-2008, 20:47
Non mettere il neon fitostimolante... non serve a nulla e spesso causa anche la crescita delle alghe.

Con solo quel neon puoi mettere piante tipo cryptocoryne, anubias, muschi e microsorum... queste ultime 3 che ho scritto devi legarle su qualche tronco/sasso.

Altre piante non conviene che tu le metta.

Federico Russo
14-03-2008, 23:09
io diminuirei decisamente il fotoperiodo a 8/9 ore #36#

simonik46
14-03-2008, 23:24
Quante piante mettereste? io pensavo 5 o 6..........ancora devo mettere i pesci, sto aspettando che maturi il filtro, però visto che ho un ph +tosto alto 8, pensavo di mettere guppy e platy........

Dviniost
14-03-2008, 23:30
Si giusto Federico, dimenticavo che il fotoperiodo meglio abbasarlo a 8 ore. ;-)

Di quelle piante che ti ho detto prima puoi metterne in teoria quante ne vuoi... e prima le metti meglio è.