Visualizza la versione completa : Avvio 26L
deepdiver
14-03-2008, 19:05
Ciao a tutti,
vi chiedo info in merito all'avvio di un acquarietto dolce per conto di un amico.
Ha acquistato un XCUBE26 Wave (misure31X32X37 cm, 26 litri) e vorrebbe alcuni consigli.....
Io sono in possesso di un 200l marino ma non mi sento preparatissimo per un acquarietto così piccolo da soddisfare tutte le sue domande....
Avrei pensato di iniziare con uno strato di fertilizzante + 4-5 cm di sabbia o ghiaietto (quale??).....
Gli farò prendere un piccolo riscaldatore perchè sicuramente non gli piacciono i pesci di acqua fredda.....
Mi consigliate delle piante?
Come pesci penso vorrà inserire dei guppy o platy..... Quanti? 4 sono più che sufficienti vero??
Nel vano filtro cannolicchi e carbone o spugna?
Grazie,
Claudio
Paolo Piccinelli
14-03-2008, 19:19
deepdiver, un paio di cm di fertilizzante e 4 cm di ghiaietto di quarzo (meglio se di colore scuro). #36#
Per le piante dovrei sapere le caratteristiche dell'illuminazione... per i pesci guppy e platy meglio di no, troppo prolifici. #07
Guarda 4-5 boraras brigittae o rasbora espei, in compagnia di qualche neocaridina (gamberetti d'acqua dolce) ;-)
deepdiver
14-03-2008, 19:36
Per la maturazione quanto tempo?
materiali filtranti?
Grazie ancora
per la maturazione serve all'incirca un mesetto.. cmq tenendo d'occhio gli no2 si sa quanto è maturo... per i materiali filtranti secondo me cannolicchi e spugna e/o lana filtrante.. niente carbone attivo!! ;-) ;-)
deepdiver
14-03-2008, 20:16
Quali piante posso inserire da subito? un legno?
servirebbe qualche info sul parco luci per essere esaurienti..
per il legno non so...in un litraggio così basso conviene metterlo? io nn sprecherei spazio...
deepdiver
14-03-2008, 20:22
Laluce dovrebbe essere una fluorescente compatta da 13W in dotazione....
diciamo che la luce a disposizione non è molta... quanti k è? cmq dai un'occhiata qui... tieniti sulle prime due colonne e credo che non ci saranno problemi di luce: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-) ;-)
Angelo551
14-03-2008, 23:25
diciamo che la luce a disposizione non è molta...
|GIAK|, 13 w sono pochini ma 26 litri (pure lordi) anche... in fondo ha un rapporto w/lt > 0,5! certo il praticello con la glosso non lo può fare, ma credo che si possa permettere anche le piante della terza colonna!
Piuttosto occhio alle dimensioni delle piante: in una vasca così piccola si rischia che piante si allarghino troppo o che escano fuori...
oh... 26 lt?... mi ero fatto il calcolo e me ne venivano di più #23 #23 #23 certo a questo punto anche la 3 colonna :-D :-D :-D
Angelo551, grazie per la precisazione!!! cmq è vero in acquari cosi piccoli c'è da stargli dietro... io poto quasi tutti gli steli di hygrophila polysperma ogni settimana!!! #23 #23 #23 ora che l'egeria comincia a darci dentro e che il cerato. dempersum è a pelo d'acqua mi conviene assumere un giardiniere!!! #19 #19 #19 :-D :-D :-D :-D
deepdiver
15-03-2008, 20:48
grazie a tutti per le risposte....
Stamattina siamo partiti.....
Fertilizzante, sabbia, filtro con cannolicchi, spugne e carbone, riscaldatore.
Vorrei tuttavia sostituire i cannolicchi con altro materiale (ora però non ne ricordo il nome). Mi sembra sia in fibra di vetro o simile.... Decisamente più performante....
sicuramente cambieremo le spugne con lana filtrante....
Lasciamo maturare un mesetto e poi i primi test... PH-KH-No2-No3... Altri importanti??
Per ora luce accesa o spenta?
Thanks
anche il gh come test
la luce se hai piante inizia con circa 6 ore, poi aumenta di 30 min a settimana(così insegnano sul forum..) finche non ci sono piante lascia spento
il carbone eliminalo non serve se non in casi speciali.. i canolicchi da quel che so vanno benissimo.. i test di no2 ti conviene iniziare a farli dopo una settimana, tipo ogni 3 giorni.. così vedi quando (sempre che ci sia) avviene sto benedetto picco dei nitriti.. e quando finisce..
Angelo551
16-03-2008, 12:32
oh... 26 lt?... mi ero fatto il calcolo e me ne venivano di più #23 #23 #23
il tuo stupore mi ma fatto venire un'atroce dubbio... #24 Io mi ero basato su quanto scritto da deepdiver (26 litri , appunto) senza rendere in considerazione le misure, dando per scontato che il calcolo era giusto... ora ho rifatto il conto e.... #23 #23 #23 viene 36 litri.... probabilmente c'era stato un errore di digitazione.... Quindi alla fine avevi ragione tu... anche sottraendo 4/5 di fondo e il "bordo libero" della vasca saranno una 30ina di litri netti ( quindi 0,43 w/l) un po' meno di quanto richiesto dalle piante della terza colonna...
Conclusione: le prime due colonne sono OK, la terza è a rischio ...
Angelo551, considera che in genere le misure commerciali date comprendono anche il coperchio... quindi devi levarci anche l'altezza del coperchio... cmq sia... credo che avrà contato quanta acqua a messo .... o no??? ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |