Visualizza la versione completa : filtro askoll 300 perde!!!! aiuto
Ciao a tutti,
dopo una lunga latitanza dal forum, rieccomi a leggervi e purtroppo anche a chieder aiuto e consiglio.
Il mio filtro askoll 300 fa le bizze :-( , nel senso che appena spengo la pompa inizia a perdere. Quando è successo per la prima volta ho subito sostituito la guarnizione, ma l'effetto è stato di breve durata: ora sono punto e a capo. Il pensiero corre ad un possibile black out in periodo di mia assenza..sarebbe una vera tragedia.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e se mi sa consigliare sul da farsi, naturalmente anche di cambiare (per forza) eheh.
In attesa tanti e tanti salutoni a tutti
e auguri di Buona Pasqua.
Grazie
Giovanna
p.s. accetto consigli su marche per nuovo acquisto di filtro
wanda, potrebbe essere solo la guarnizione...o magari si è deformata la plastica, cosa che non prenso...
in alternativa ad askoll, proverei ehiem
grazie Dino,
ma ho proprio paura che la guarnizione non c'entri.
Eppoi perde anche quando chiudo la pompa, non solo la spengo, :-( non riesco a capire, quando è in funzione è tutto perfetto!
grazie ancora, però i filtri eheim costano caretti ;-) , ho dato un'occhiata a quelli della tetra e della sera, ma mi scoccia proprio visto che ho anche preso i rubinetti di ricambio e l'alberino della pompa -04 #07 .
ciao
aspetta altri...magari sanno qualcosa.
il tetra l'ho visto dal vivo, è fatto molto bene.
Ma questi problemi ai filtri askoll sono frequenti?
no matt... da quanto ne so io. l'askoll una volta prima di produrre anche materiale per acquari, produceva proprio pompe, e roba simile....quindi...
io tengo pratico 200 e 400 da 8 anni e vanno alla grande, io proverei di nuovo con la guarnizione e poi al limite cambierei il contenitore esterno con circa 30€ te la cavi
prova a bagnare la guarnizione prima di chiudere il filtro ;-) , l'ho letto sulle istruzioni
A me a volte durante il riempimento, il filtro perdeva dalla maniglia destra. Leggendo varie opinioni su internet ho constatato essere un caso diffuso, non dovuto alla guarnizione (che comunque non è ad incastro come Eheim ad esempio).
http://www.nntp.it/hobby-acquari/785724-altro-pratiko-kaputt.html
Certo che dopo aver letto questa discussione..mi stanno venendo un po di dubbi..
Ernesto F., qualche volta è successo anche a me, un pelino di perdità, ma poi torna tutto alla normalità. il sistema di chiusura non è il max.
grazie ragazzi,
cmq tanto per "parlare male" ;-) del filtro dell'askoll posso aggiungere:
io ho preso tale filtro poichè era in dotazione con la vasca e quindi mi sembrava cosa buona ;-) , però dopo un annetto o poco più...si era crepato il cestello quindi ho sostituito già quello.
Ma mi sa che per non rischiare passerò al filtro della tetra, su pet ingross ho trovato un buon prezzo.
Cmq resto ugualmente in attesa di commenti vari
ciao ciao
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=171
questo ?
Dino68, conosci questo filtro? sono migliori degli askoll?
Federico Sibona
15-03-2008, 21:55
In genere, se la perdita avviene fermando il filtro, il problema potrebbe essere nel circuito di aspirazione perchè questo, a filtro funzionante è in depressione. Verifica tutti gli eventuali giunti del tubo di aspirazione e l'attacco di quest'ultimo al filtro. Questo non è però categorico perchè anche nella scatola del filtro a filtro funzionante la pressione è minore.
Dovresti cercar di capire con precisione dove è il punto di perdita. Hai i tubi originali del Pratiko?
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=171
questo ?
si solo il modello ex700, quello leggermente più grande: 62 euro su petingross.
Per gli altri:
Preferisco non sostituire il cestello, non è garanzia della soluzione del problema; eppoi durante il funzionamento non c'è alcuna minimissima perdita, ribadisco : solo al momento dello spegnimento della corrente, allora in quel caso ai lati delle maniglie scorre velocissimo il filo d'acqua, aprendo il filtro si nota che le piccole cavità triangolari ai lati della maniglie sono piene d'acqua.
I tubi sono gli originali.
Provvederò a bagnare bene la guarnizione, ma è stata anche lubrificata con della vaselina(ho forse fatto male?).
Grazie ancora per la vostra gentilezza.
matt, personalmente mai usato, ma l'ho visto ed è fatto molto bene...unica pecca è enorme.
allora in quel caso ai lati delle maniglie scorre velocissimo il filo d'acqua
secondo me è un difetto di proggettazione, lo fa a molti.
Mariolino62
16-03-2008, 13:58
matt, ma l'ho visto ed è fatto molto bene...unica pecca è enorme.
se ha lo spazio dove metterlo non credo sia un problema, poi ha giusto un cestello in più rispetto al 600... non è così enorme :-)) ;-) :-))
non sono stato chiaro io, i tetra sono più ingombranti del pratiko, ad occhio e croce, più larghi e più profondi, ma più bassi, dei pratiko
certo se ha spazio.. #36#
Ho deciso: ordino il filtro nuovo, ho il terrore di allagare in caso di mancanza di corrente! :-(
Ora ho bisogno di un altro consiglio: c'èe qualcosa che posso fare oltre a trasportare i cannolicchi del pratiko nel tetra, per velocizzare l'avviamento del nuovo filtro?
grazie grazie
basta quello e sei apposto, non lasciarli asciutti.
Mariolino62
16-03-2008, 20:11
io direi anche una buona dose di Cycle che in quel caso non fà certo male..... ;-) #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |