PDA

Visualizza la versione completa : foglie "bucate"

sportstersport
14-03-2008, 16:09
Ciao Salve....ho 2 problemi....il primo è che nel mio piccolo acquario da 20 litri dove ci sono Guppy e neon, ho 2 anubias nane con le foglie piene di buchi come fossero mangiare dai bruchi.
Il secondo problema è che ho regalato a mia madre un acquario di 50 litri con 2 Hygrophila siamensis e ed una alternanthera rosaefolia la quale i primi gironi era bella dritta, ora è come se stesse crollando su se stessa...eppure mi sono accertato che i 2 tipi di piante hanno lo stesso ph durezza e temperatura che sono ok e che in questo acquario non c sono pesci ma solo piante....
potete aiutarmi per questi 2 problemi?
Grazie.....

cubitalo
14-03-2008, 18:17
Io ho anche Hygrophila siamensis, a sempre crescuto molto bene, ho avuto un probblema qualque tempo fa, (ero in ferie 20 giorni , una amica a spento il contatore) ho recuperato solo una stello con una foglia. dopo di che a iniziato a crescere come prima ma adesso ritrovo il tuo stesso problema

Dviniost
14-03-2008, 20:44
Ci devi dire se fertilizzi, se hai CO2 e che illuminazione hai.

Magari se compili il profilo è meglio così non devi riscriverlo ogni volta. ;-)

sportstersport
14-03-2008, 22:58
allora...no, non ho c02 e l'acquario di sole piante e posizionato in soggiorno davanti ad una ampia finestra e naturalmente prende una luce tupenda...la sera poi ho un piccolo neon tipo vetrinetta...e fertilizzo solo con ferropol

Dviniost
15-03-2008, 15:38
Quale dei due acquari è in quella posizione ?

La luce solare è molto difficile da gestire... soprattutto se schermata da finestre o altro... spesso addirittura è controproducente avere una vasca al sole...

Ma fammi capire, il giorno praticamente non illumini la vasca se non con il sole ??

sportstersport
15-03-2008, 20:30
Si, in pratica quest'acquario con le piante si trova a circa 2 metri dalla porta finestra e ha sole dall'alba sino alle 14 (perchè poi il sole gira...dalle 16 +/- accendo la luce artificiale...ma lo sai una cosa?, ieri sera ho trovato una foglia rossa che girovagava per l'acquario e naturalmente l'ho levata...stamattina e questo pomeriggio tutte le piante mi son sembrate come "accomodate" nel loro spazio. Per il momento non sembrano in pericolo...speriamo...
mentre per il mio 20 litri ho il problema dell'anubias nana con le folgie bucate...quello non me lo spiego...crescono bene ma è come se ci fossero bruchi acquatici ma solo su una o due foglie...boh?

sportstersport
15-03-2008, 20:33
aaaa.....dimenticavo il 20 litri purtoppo si trova in una posizione con non proprio troppa luce, quello ce l'ho nel mio monolocale e la posizione + consona e dove l'ho messo...ma se il problema è la luce, vedrò cosa posso fare....

Dviniost
16-03-2008, 12:41
Il 20 litri che luci monta ? Ogni quanto cambi l'acqua ? Riporta i valori attuali. ;-)

Se vuoi sperimentare questa cosa della luce solare ben venga ;-) , ma se invece la vasca non prende molta luce da fuori a questo punto meglio che non ne prenda proprio e ti affidi del tutto all'illuminazione artificiale.

Non ho ben capito il concetto di "accomodate"... posti una foto di questa vasca ? :-)

PICCOLO OT: Ho riletto i pesci che hai nel 20 litri... guppy e neon sai che sono uno degli abbinamenti più sbagliati in assoluto ? Fatti un giro nella sezione "primo acquario" e capirai perché. Quà non ne parliamo altrimenti andiamo off topic.

sportstersport
16-03-2008, 15:58
nooooo. Guppy e neon no? e che cavolo mi piacciono entrambi.....mannaggy devo provvedere allora...per le foto c vuole un po' xrò....cmq per "accomodate" intendevo adattate al loro spazio... -11