Visualizza la versione completa : Torba si o no...
Quando ho adibito l'acquario per i discus ho inserito anche la torba nel filtro sapendo che le acque originarie di questi pesci sono ambrate ed in più l'effeto degli acidi umici è particolarmente gradito... sinceramente però non vedo nessuno che la usa, ne negozianti ne gete sul forum, almeno dalle foto... insomma se ne può fare a meno? toglendola adesso farei dai danni? il pH (che ora è a 6.4) si alzerebbe notevolmente?
Grazie
E' probabile che si alzi, puoi farne a meno. Nei negozi non la vedrai mai usata visto quello che costa (forse solo in qualche vasca di selvatici).
_Sandro_
14-03-2008, 16:25
si..infatti diciamo che è più consigliata(anzi,"indispensabile") per i selvatici... ;-)
crazyciop
14-03-2008, 16:38
quanto costa sta torba????
hopemanu
14-03-2008, 18:24
2 o 3€ 500gr
io l'ho comprata ieri....6,80 euro 500g!!!!! -97b
In che quantità va usata?
Quella buona ad uso specifico direi che costa almeno 6-7 euro 500 gr. Per la quantità dipende dai valori di partenza, dal litraggio dell'acquario, da quello che vuoi ottenere e dalla qualità della stessa. Solitamente si inizia con poca per poi aumentare dopo che si verifica l'effetto.
crazyciop
14-03-2008, 23:57
quindi per un 200 litri con ph 7 da quanto dovrei iniziare?
Io ho cominciato con circa 250g e non credo di aumentare per non togliere spazio ai cannolicchi nel filtro, l'effetto ambrato è discreto ma non esagerato... anche io ho un 200lt e cmq quando faccio i cambi d'acqua aggiungo torba liquida nell'acqua nuova... sono indeciso se lasciare così o far tornare l'acqua limpida #07 #07
crazyciop
15-03-2008, 00:09
io voglio un acqua quanto + possibile verosimile all acqua del biotopo quindi per me il colore nn è affatto un problema
Biotopo che non vedono da generazioni ormai ;-) .... comunque inizierei con al massimo mezza confezione.
crazyciop
15-03-2008, 01:01
poveri diskettiii :-(
forse il fatto del biotopo è più un capriccio nostro che non un'esigenza loro...però c'è anche chi sostiene che discus di allevamento oppure no,il loro organismo si è evoluto per vivere in determinate situazioni,quindi...può essere qualcosa di positivo.
Per quanto riguarda la torba io ho gh 6,5 e ph 7,6...vorrei arrivare a ph 6,5...domani faccio 2 calcoli e provo...
_Sandro_
15-03-2008, 04:38
io resto dell'idea d tenere gli ibridi in acqua limpida...
per i wild è un'altro discorso...
_Sandro_, come detto può essere un capriccio...certo che un'acqua limpida è più bella da vedere e forse i colori risaltano molto di più,o sbaglio?
crazyciop, l'acqua simile al biotopo è esagerata...in messico mi sono addentrato in un fiume con vegetazione simile a quella dove vivono i nostri amati...la sabbia sembrava rossa da quanto era scura l'acqua!!!!L'unica cosa che ho visto un bel granchio....comunque c'è da dire che il discus non vive per forza in acque scure in natura..gli affluenti del rio delle amazzoni hanno sia acque chiare che acque scure..
_Sandro_
15-03-2008, 12:00
si certo... #36#
crazyciop
15-03-2008, 13:44
capisco ma nn amo l'acqua cristallina :-)) anche xkè nel mio acquario piccolo l'ho sempre desiderata e mai avuta allora mi sono skierato per l'acqua ambrata. :-))
Sì ma le acque chiare sono peggio di quelle scure dal punto di vista della visibilità :-D
_Sandro_
15-03-2008, 21:03
Sì ma le acque chiare sono peggio di quelle scure dal punto di vista della visibilità :-D
#17 #17
:-D :-D
michele, cioè?si vede meglio in quelle ambrate??
crazyciop
16-03-2008, 02:48
posso farvi una domanda so ke nn centra ma per nn aprire un altro topic ho visto alcuni discus dal mio negoziante erano sui 6/7 cm e avevano i colori quasi sbiaditi lui mi ha detto ke crescendo i colori si fanno + vivi addirittura sembrava ke avessero degli spruzzi di nero ma si tolgono davvero con la crescita del pesce?
per i colori penso proprio che abbia ragione(io ho un Santarem che è beige)...ma per i punti neri penso che ti abbia detto una bufala....poi parola agli esperti..
Bisognerebbe vedere il soggetto per poter valutare.
_Sandro_
16-03-2008, 21:22
posta una foto...
crazyciop
16-03-2008, 21:30
e come faccio vado nel negozio e fotografo :-D :-D
Allora non si può in alcun modo valutare ;-)
crazyciop
16-03-2008, 23:37
quando prenderò i miei per sicurezza non prenderò quelli con sti puntini :-)
Fai bene... i melanofori non è che spariscono da un momento all'altro :-D
_Sandro_
17-03-2008, 00:00
:-D :-D al limite aumentano quelli :-D :-))
Possono anche diminuire ma non spariscono completamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |