Entra

Visualizza la versione completa : Bolbitis

PACKY70
14-03-2008, 12:20
Le piante che ho comprato sono principalmente contivate in colture idroponiche tra cui anche la bolbitis che sta perdendo le sue foglie diventando nere.
Mi confermate che è normale una volta immerse in vasca?
Spero si riprenda era una bellisima pianta -28d# .

Tropius
14-03-2008, 14:21
non riporti il valore dei nitriti e nitrati, nonchè sarebbe utile sapere quello dei fosfati #24

è normale che le foglie più vecchie si possano leggermente ricoprire di alghe, ma non diventare nere #24

Federico Sibona
14-03-2008, 14:39
In diversi siti si afferma che la Bolbitis necessita di pH inferiore o uguale a 7 per una buona crescita. Non so se è vero perchè ho letto di diversi utenti che la tengono con successo con pH anche leggermente basico ;-)

Tropius
14-03-2008, 14:47
questa non la sapevo.... io ho provato solo una volta questa bellissima pianta, ma l'ho inserita in concomitanza dell'arrivo delle alghe, e s'è riempita e mai ipiù ripresa per colpa mia, quindi non so come sia la sua coltivazione #07

rubens.71
14-03-2008, 15:08
Appena inserisci la Bolbitis in vasca, è meglio defogliarla completamente..
il rizoma farà prima a riemettere nuove foglie verdi e sane, adattate alle nuove condizioni.

PACKY70
14-03-2008, 15:35
Appena inserisci la Bolbitis in vasca, è meglio defogliarla completamente..
il rizoma farà prima a riemettere nuove foglie verdi e sane, adattate alle nuove condizioni

Rubens ero a conoscenza di questo ma defogliarla non me la sentivo propio troppo bella.Ormai la lascio fare il suo corso ma dimmi come si tagliano sotto sotto il rizoma o si lasciano gli steli taglaindola inizio foglia?

PACKY70
14-03-2008, 16:29
In diversi siti si afferma che la Bolbitis necessita di pH inferiore o uguale a 7

Federico io ho il PH=6,8 ;-)

PACKY70
14-03-2008, 16:32
non riporti il valore dei nitriti e nitrati, nonchè sarebbe utile sapere quello dei fosfati

Si hai ragione ho aggiornato il profilo essendo in maturazione volevo aspettare ancora comunque
NO2=0
NO3=0(niente pesci ancora)
PO4=0,1
aggiungo
NH4/NH3=0,25
FE=0,1

Federico Sibona
14-03-2008, 16:40
PACKY70, allora il pH è OK, non avevo guardato il profilo ;-)
Tieni presente che è abbastanza comune che le piante messe da poco in vasca abbiano un po' di sofferenza da adattamento, quindi aspetterei a vedere. Tutte le foglie si stanno annerendo, o solo le più vecchie?

PACKY70
14-03-2008, 16:56
Le vecchie credo che sotto stiano nascendo le nuove molto lentamente come larve non sò se sono chiaro.

rubens.71
14-03-2008, 17:31
Rubens ero a conoscenza di questo ma defogliarla non me la sentivo propio troppo bella. Ormai la lascio fare il suo corso ma dimmi come si tagliano sotto sotto il rizoma o si lasciano gli steli taglaindola inizio foglia?
..ti capisco #36# .. fai qualche foto ricordo prima. :-))
si tagliano a ridosso del rizoma, foglia e stelo.. lasci giusto qualche mm.
..le foglie che hai ora sono destinate a morire, non aspettarti che riprendano a crescere.. ..le nuove invece nasceranno con maggior vigore se levi di mezzo le vecchie.. ;-)

TuKo
14-03-2008, 17:34
Il bolbitis di certo non si può inserire nelle piante cha una crescita veloce.Personalmente ho potuto riscontrare la veridicità del discorso ph relativo a quersta pianta.Nella vasca con ph=6,5 si è ambientata in poco tempo e cresce con ritmo penso consono a questa pianta,altresi nella vasca con ph=7,6 la pianta ci ha messo un bel po(oltre il mese) ad ambientarsi,tanto che alla fine ho adottato il sistema segnalato da ruben.Cmq nelle due vasche la crescita,e il relativo sviluppo, è nettamente differente.

PACKY70
14-03-2008, 17:41
..ti capisco .. fai qualche foto ricordo prima.

Rubens puoi vederla anche tu nella mia galleria all'avvio dell'acquario

Tuko non voglio abbassare molto il ph calcolando che ci metterò i P.Pulcher e per quelli sono discordanti le valutazione del giusto Ph.