Visualizza la versione completa : Bolbitis
Le piante che ho comprato sono principalmente contivate in colture idroponiche tra cui anche la bolbitis che sta perdendo le sue foglie diventando nere.
Mi confermate che è normale una volta immerse in vasca?
Spero si riprenda era una bellisima pianta -28d# .
non riporti il valore dei nitriti e nitrati, nonchè sarebbe utile sapere quello dei fosfati #24
è normale che le foglie più vecchie si possano leggermente ricoprire di alghe, ma non diventare nere #24
Federico Sibona
14-03-2008, 14:39
In diversi siti si afferma che la Bolbitis necessita di pH inferiore o uguale a 7 per una buona crescita. Non so se è vero perchè ho letto di diversi utenti che la tengono con successo con pH anche leggermente basico ;-)
questa non la sapevo.... io ho provato solo una volta questa bellissima pianta, ma l'ho inserita in concomitanza dell'arrivo delle alghe, e s'è riempita e mai ipiù ripresa per colpa mia, quindi non so come sia la sua coltivazione #07
rubens.71
14-03-2008, 15:08
Appena inserisci la Bolbitis in vasca, è meglio defogliarla completamente..
il rizoma farà prima a riemettere nuove foglie verdi e sane, adattate alle nuove condizioni.
Appena inserisci la Bolbitis in vasca, è meglio defogliarla completamente..
il rizoma farà prima a riemettere nuove foglie verdi e sane, adattate alle nuove condizioni
Rubens ero a conoscenza di questo ma defogliarla non me la sentivo propio troppo bella.Ormai la lascio fare il suo corso ma dimmi come si tagliano sotto sotto il rizoma o si lasciano gli steli taglaindola inizio foglia?
In diversi siti si afferma che la Bolbitis necessita di pH inferiore o uguale a 7
Federico io ho il PH=6,8 ;-)
non riporti il valore dei nitriti e nitrati, nonchè sarebbe utile sapere quello dei fosfati
Si hai ragione ho aggiornato il profilo essendo in maturazione volevo aspettare ancora comunque
NO2=0
NO3=0(niente pesci ancora)
PO4=0,1
aggiungo
NH4/NH3=0,25
FE=0,1
Federico Sibona
14-03-2008, 16:40
PACKY70, allora il pH è OK, non avevo guardato il profilo ;-)
Tieni presente che è abbastanza comune che le piante messe da poco in vasca abbiano un po' di sofferenza da adattamento, quindi aspetterei a vedere. Tutte le foglie si stanno annerendo, o solo le più vecchie?
Le vecchie credo che sotto stiano nascendo le nuove molto lentamente come larve non sò se sono chiaro.
rubens.71
14-03-2008, 17:31
Rubens ero a conoscenza di questo ma defogliarla non me la sentivo propio troppo bella. Ormai la lascio fare il suo corso ma dimmi come si tagliano sotto sotto il rizoma o si lasciano gli steli taglaindola inizio foglia?
..ti capisco #36# .. fai qualche foto ricordo prima. :-))
si tagliano a ridosso del rizoma, foglia e stelo.. lasci giusto qualche mm.
..le foglie che hai ora sono destinate a morire, non aspettarti che riprendano a crescere.. ..le nuove invece nasceranno con maggior vigore se levi di mezzo le vecchie.. ;-)
Il bolbitis di certo non si può inserire nelle piante cha una crescita veloce.Personalmente ho potuto riscontrare la veridicità del discorso ph relativo a quersta pianta.Nella vasca con ph=6,5 si è ambientata in poco tempo e cresce con ritmo penso consono a questa pianta,altresi nella vasca con ph=7,6 la pianta ci ha messo un bel po(oltre il mese) ad ambientarsi,tanto che alla fine ho adottato il sistema segnalato da ruben.Cmq nelle due vasche la crescita,e il relativo sviluppo, è nettamente differente.
..ti capisco .. fai qualche foto ricordo prima.
Rubens puoi vederla anche tu nella mia galleria all'avvio dell'acquario
Tuko non voglio abbassare molto il ph calcolando che ci metterò i P.Pulcher e per quelli sono discordanti le valutazione del giusto Ph.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |