Entra

Visualizza la versione completa : Trasformare skimmer appeso interno in skimmer appeso esterno

8Gianlu5
14-03-2008, 11:45
Ciao ragazzi,
posseggo un deltec mc 500 e come tutti sapete è uno skimmer interno.
Vorrei provare a farlo diventare esterno in questo modo:
Lo skimmer ha sulla destra una griglia di aspirazione dell'acqua e subito dopo quella griglia c'è la pompa.
Poi sulla sinistra c'è una griglia dove esce l'acqua trattata.
Vorrei chiudere la griglia di destra con un pezzo di plex e fare un foro dove collegare un tubo che va pescare l'acqua dentro la vasca.
Stessa cosa sulla sinistra dove c'è l'uscita dell'acqua, chiudere la griglia e con un pezzo di plex dove andrò a fare un buco per collegare un tubo che riporta l'acqua in vasca.
Il tutto sigillato con silicone per evitare allagamenti.
Che ne dite?
Se mi riesce diventerò un ingegnere della deltec... #18 ...ma se non mi riesce avrò buttato un bel po di soldi... #13 ...

Tommyg
14-03-2008, 12:29
Premetto che non conosco il funzionamento esatto di questo modello di schiumatoio, però ho un po di dubbi sul tuo progetto:

1 lo schiumatoio lo vuoi far lavorare all'altezza della vasca?
2 come fa l'acqua a tornare in vasca?

mi puoi dire le dimensioni dello skimmer?

8Gianlu5
14-03-2008, 13:35
dimensioni mm 210x86x397
Si lo voglio far lavorare all'altezza della vasca.
Tuttora lavora all'altezza della vasca, però all'interno ed io vorrei portarlo all'esterno.
Per far tornare l'acqua in vasca, chiudo la griglia d'uscita dell'acqua con un pezzo di plex a cui faccio un foro e ci metto un tubo che mi riporta l'acqua in vasca.

Tommyg
14-03-2008, 14:04
Ma se il livello nello skimmer è lo stesso di quello della vasca come fa l'acqua a passare il dislivello del vetro e tornare in vasca?(la pompa tende a muovere l'acqua dentro,non a fartela uscire)
come idea la tua mi pare buona,però c'è qualcosa che non mi convince.poi magari mi sbaglio...

8Gianlu5
14-03-2008, 18:27
Allora, ti allego una foto così ci capiamo meglio.
Se tappo la griglia dove attualmente esce l'acqua, l'acqua non potendo uscire tende a salire e ad un certo punto trova il buco con il tubo che la riporta in vasca.

Tommyg
17-03-2008, 15:12
in pratica dovrebbevenire una cosa simile a questa? http://www.acquariofilia.biz/allegati/skimmer_163.jpg

8Gianlu5
17-03-2008, 17:34
Si, anche se lo skimmer rimarrebbe + alto e lo scarico in vasca dell'acqua trattata avverrebbe tipo filtro a zainetto, a cascata. #19

Tommyg
17-03-2008, 18:46
ma se lo skimmer lo metti più in alto cmq il livello nello skimmer rimane lo stesso di quello della vasca...

8Gianlu5
17-03-2008, 20:47
Si rimane quello della vasca, ma se tappo i buchi dove attualmente esce l'acqua, non potendo uscire sale di livello ed esce dal buco che gli andrò a fare. #36#

Tommyg
26-03-2008, 18:11
hai già provato?come è andata?

8Gianlu5
26-03-2008, 20:25
No no...ho deciso di fare la sump... #18