Entra

Visualizza la versione completa : Kh e Gh ballerini.

Argo74
14-03-2008, 10:50
Ciao, ho l'acquario con i valori di kh e gh che variano da un cambio all'altro.. partono rispettivamente da 3 e 7 per arrivare a 7 e 12 nel giro di neppure 10 giorni. Il ph resta praticamente invariato 6.5/7....
Non capisco perchè!
fertilizzo con co2 gel e una volta ogni 8 10 giorni con il sera e il tetra alternati.
I pesci mangiano regolarmente e son belli attivi, in vasca ho un pò di lumache che cmq non mi danno fastidio. se ne vedo troppe le elimino..
I valori dinitriti e nitrati son costanti a 0 il primo e 10 il secondo.

Ho il sospetto che il ghiaino che mi è stato regalato insieme all'acquario possa essere la fonte del problema, ma ho fatto la prova col viakal e non frigge..

Or ami starebbe bene alzare un pò il kh.. ma cosi mi sembra eccessivo.. senza contare che poi al cambio d'acqua mi riprecipita a 3..

che fare?

Federico Sibona
14-03-2008, 11:15
Argo74, hai altro nel fondo oltre al ghiaino?

Argo74
14-03-2008, 11:17
c'è della sabbia fine.. Ummhhh stasera vado di viakal anche su di lei.. mi hai messo un dubbio..

Argo74
14-03-2008, 20:05
Ho fatto la prova col viakal sulla sabbia.. è lei.. frigge....
Ora dovrò cambiarla..
Sarà un lavoraccio..
Grazie della dritta..

|GIAK|
14-03-2008, 20:59
scusa la curiosità.. ma perchè tieni in kh 3 e gh 7 guppy e lumache? in vasca hai pesci che hanno esigenze diverse... dovresti scegliere se tenere guppy o petitella... ;-) ;-) ;-) ;-)

Argo74
15-03-2008, 20:21
I guppy sono li per sbaglio.. appena ho un momento ( e i soldini) li sposto in un acquarietto tutto loro che metterò nello studio..
Riguardo alle lumache.. sono arrivate con le piante.. non mi ci accanisco contro, però se non gli stan bene i valori han solo da andarsene.. #18

in effetti ora pensavo di prendere l'acquarietto.. farlo maturare.. poi spostare tutti quanti.. cambiare sabbia e ghiaino in questo e poi dividere gli abitanti.. nell'attesa cambio spesso l'acqua per non far sbalzare troppo i valori..
Ps.. che ci metto a far compagnia ai guppy? In un 45/50 litri?

Argo74
16-03-2008, 20:36
Oggi pomeriggio.. dopo aver preparato tutto il necessaire.. ho fatto il cambio del fondo.. ci son volute tre ore. Sono stanco morto..
Ho mantenuto quasi tutta l'acqua originale con un'aggiunta di 5 o 6 litri.
Ho messo il fondo fertilizzato con sopra una sabbietta color ambra..
Ho risistemato la giungla e il pratino..
Sperem..