Visualizza la versione completa : Pesce suicida!
wildthing
14-03-2008, 10:14
ORRORE!!
Questa mattina al mio risveglio ho avuto una bruttissima sorpresa: il mio ocellaris durante la notte è saltato fuori dalla vasca...l'ho trovato stecchito di fianco all'acquario!!
Poverino....
Che voi sappiate gli ocellaris sono soliti fare di queste cose? In effetti di giorno spesso nuotava vicino alla superficie (soprattutto quando mi vedeva avvicinarmi con il cibo...), però non ha mai dato segni di voler saltare fuori...
Ora mi piacerebbe prenderne un altro, però vorrei evitare la brutta esperienza...dite che installare luci lunari può prevenire del tutto il problema?
V.Liguori
14-03-2008, 10:31
wildthing, secondo te ci può essere stato qualche movimento in vasca che gli ha potuto dar fastidio? Di solito litigava con qualche pesce? Hai fatto un intervento di manutenzione creando un po' di disordine in vasca?
wildthing
14-03-2008, 10:45
V.Liguori, direi proprio di no...in vasca era con un hepatus e nemateleotris, con cui la convivenza proseguiva serenamente...e poi è successo di notte, quando questi due pesci erano imboscati tra le rocce...a proposito: l'ocellaris era l'unico che continuava a nuotare vicino alla superficie anche nelle ore notturne, mentre gli altri due non si vedevano...dici che è normale?
wildthing, ciao se ti può consolare ne ho raccolti una decina -04
mi sono informato più volte e mi hanno detto perchè sono allevati e difficilmente vanno in simbiosi con qualche invertebrato e quindi sono soliti di notte a stare a pelo d'acqua con il conseguente rischio.................
a volte ci vuole anche un pò di culo
ciao
wildthing
14-03-2008, 10:51
ste_i76, grazie per la tua solidarietà...però che sfiga!!
Più che altro perchè di notte hanno l'aria super-rimbambita e quindi mi sembra strano che trovino le forze di saltare fuori....soprattutto quando di giorno, quando sono coscienti, non ci provano neanche!!!!
io ci ho perso un hepatus, un gramma loreto, e anche qualcos'altro che ora non ricordo....
purtroppo succede....
prova con una sottile retina eventualmente quando si spengono le luci....
casomai danno solo una capocciata e sono un altra volta in acqua ;-)
wildthing, si si anche i mie di giorno stavano tranquilli in vasca ma quando si spegnevano le luci tempo zero erano a pelo acqua tutto questo non sarebbe successo se fossero andati in simbiosi :-(
V.Liguori
14-03-2008, 11:09
ste_i76, guarda io ho perso altri pesci (pseudocheilinus ed ecsenius bicolor) ma i miei due ocellaris non hanno mai dato segni di squilibrio anche prima che mettessi in vasca una euphyllia con la quale sono andati in simbiosi. Eppure erano di allevamento.
Mah!
Il fatto è che comunque, al di là delle ipotesi più disparate e delle esperienze vissute, anche i pesci a volte sclerano
:-))
wildthing
14-03-2008, 11:13
ragazzi, sono commosso dalla vostra partecipazione!!
Però anche scoraggiato, perchè pensavo che fosse una possibilità abbastanza remota, invece mi sembra di capire che è una cosa piuttosto comune!!
L'idea della retina non è male, anche se un po' macchinosa...però cavolo, i nostri piccoli amici non potrebbero dormire tranquilli di notte come tutti?
Ma a voi sono saltati fuori di notte o di giorno?
Ripeto la mia domanda: non pensate che la luce lunare possa aiutare a tranquillizzarli?
Sandro S.
14-03-2008, 11:13
probabilmente c'è stato qualcosa o qualcuno che lo ha spaventato
V.Liguori
14-03-2008, 11:43
s_cocis, #36# #36# #36# #36# era quello che cercavo di dire nel mio primo post
wildthing, Ripeto la mia domanda: non pensate che la luce lunare possa aiutare a tranquillizzarli?
un mio amico ha risolto mettendo due leed come lunare però non so dirti se ha avuto fortuna o meno.
l'unica cosa è provare ;-)
Sandro S.
14-03-2008, 11:52
si si, la luce lunare calma gli animali; sicuramente è utile.
ovviamente il rischio c'è sempre.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |