Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi sparito

jessettino
14-03-2008, 00:54
Ragazzi ieri si è volatilizzato il maschio ramirezi!
Tanto per cominciare l'acquario ha 2 mesi e mezzo di vita, i valori sono sempre stati ph7 gh6 kh4 t26°,la popolazione è composta da 5 otocinclus e 5 caridine. Un mesetto fa avevo aggiunto una coppia di ram e dopo 2 settimane è morta la femmina, poco dopo la deposizione, con un foruncolo in testa. La diagnosi era malattia da protozoi e avevo dato la colpa all'acqua che non era distillata perfettamente e dopo aver trattato l'acquario con hexamita, ho fatto altri 2 cambi con acqua osmotica "buona".
Per l'alimentazione uso sia granuli che congelato e qui casca l'asino; ieri dopo aver preso il congelato dal frigo(che era stato scongelato il giorno prima) ne ho dato un pizzico al ram -e28 e poco dopo ha iniziato a fare dei versi strani, faceva degli scatti velocissimi andandosi a schiantare contro legni e piante e si metteva a pancia in sù o a testa in giù, ad un certo punto ha fatto uno scatto ed è sparito. In quel momento l'acquario era semi aperto, io ed altre 2 persone presenti abbiamo scandagliato tutta la vasca senza trovare niente, l'ipotesi più credibile alla fine è stata che il ram si è lanciato fuori dall'acqua ed i miei gatti, che sono 4, hanno fatto il resto...che fine atroce.
Può darsi che il cibo ancora freddo di frigo abbia creato uno squilibrio alla vescica natatoria? Questo può essere stata anche questa la causa della malattia della femmina?
Ho un rimorso tremendo se penso che per questa leggerezza nel dare il cibo possa aver ucciso i miei piccoli ram -20 !

Ciao

crilù
14-03-2008, 12:08
Ma che gli hai dato..dell'arsenico? -05
Sinceramente non so aiutarti però fossi in te butterei via il cibo rimasto.

babaferu
14-03-2008, 12:28
jessettino, secondo me era andato a male il surgelato. buttalo.
ciao, ba

jessettino
14-03-2008, 14:34
Allora il cibo ho letto che scade nel 2009 ed ho sempre staccato un pezzettino per volta, mettendolo poi nel frigo appunto.
Oggi però mi sono accorto di avere fatto un'altra *******; finora nella campana del test permanente avevo messo l'acqua -e28 del rubinetto e quindi t'ha' voglia a mettere co2, il colore era sempre blu, infatti oggi dopo averlo riempito di acqua dell'acquario è diventato subito verde.
Quindi la morte dei due ram potrebbe essere stata causata anche dall'eccesso di co2 che hanno fatto sviluppare i flagellati nella femmina ed i disturbi natatori al maschio?Oltre al cibo dato troppo freddo?
Grazie di cuore

babaferu
14-03-2008, 15:20
non credo proprio, avresti notato difficoltà respiratorie se ci fosse stato un eccesso di co2, non flagellati.....

non so come funzionano i test per la co2, ma esiste un modo molto più semplice per sapere la concentrazione: incrocia ph e kh su questa tabella e saprai quanta co2 hai in vasca:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
se, come dici, hai ph 7 e kh 4, risulta addirittura che tu abbia troppo poca co2, non troppa...
ciao, ba

Bob_82
18-03-2008, 01:04
Ciao. Secondo me è abbastanza inutile cercare la soluzione altrove : se è "impazzito" subito dopo aver ingerito il cibo è stato quello a fargli male. Tenerlo in frigo per troppo tempo non so se va bene più di tanto, più sicuro è mantenerlo congelato e scongelarlo al massimo giorno per giorno (tenendolo durante la giornata in frigo, ma meglio non più di un giorno). Prima di somministrarlo deve essere a temperatura molto prossima a quella dell'acqua dell'acquario, perchè se troppo freddo può provocare seri problemi all'intestino. Ci sono anche casi nei quali il cibo può essere talmente freddo da provocare dei forti spasmi con conseguente decesso dell'animale.