PDA

Visualizza la versione completa : Alghe dopo soli 15 gg....

Messiah
14-03-2008, 00:48
ciao raga,ieri mentre guardavo il mio acquario ho cominciato a notare alghe di vario tipo e cianobatteri su foglie di anubias e su muschio.....per i cianobatteri nessun problema ricordo che gia in acquari passati appena allestiti ho avuto a che fare con questo tipo di infestazioone ma un buon filtro col tempo mi ha sempre risolto il problema,ma le alghe proprio no.
L acquario è un 180 lordi della juwel direi intrno ai 150,con luci nuove 4500K (che utilizzo molto soprattutto per il bel colore dche danno ai pesci);
1. allestito il primo giorno con 120 lt di acqua di osmosi + 30 di acqua di rubinetto;per i seguenti 3 giorni ho inserito batteri della sera
2. dopo 5 giorni insertite 10 pepitelle,al sesto giorno anche uno scalare abbastanza grande....
posso solo aggiungere che il valore dell acqua è di 4kh e ph sempre intorno a 7.00 controllato con la co2 ma soprattutto ho inserito una montagna di piante ben 24 nell arco di una settimana di vario tipo....
che ne pensate???

Paolo Piccinelli
14-03-2008, 09:03
Per l'allestimento e la popolazione non hai seguito le regole canoniche: la vasca va fatta girare senza pesci e completamente piantumata per 4 settimane almeno in modo che il filtro maturi per bene.
Dalla quarta settimana (ma io suggerisco anche dalla sesta o dall'ottava) si iniziano ad inserire i pesci.

Le deiezioni dei pesci, se non vengono "trattate" dai batteri vanno ad alimentare le alghe di preferenza rispetto alle piante, in quanto le prime sono in grado di assimilare meglio i composti ammoniacali.

Per ora posta i valori acqua, la potenza delle lampade e la durata del fotoperiodo...allega una foto e poi vediamo il da farsi. ;-)

Messiah
15-03-2008, 19:20
ok, errore che c era lo sapevo benissimo,è il primo acquario per cui sn costretto ad inserire i pesci subito e cn questa frequenza,sto per traslocare,la vedo un po difficile fare deivrsaente,quindi,e dico QUINDI non ci resta che trovare una soluzione al problema......
valori acqua 4.0 kh
6.9/7.0 ph
23.5 t°
nitriti e nitrati non li ho proprio misurati
la luci sono 2 ma al massimo raggiungo 50w su 150 lt netti,quindi nn penso abbiano qlke con causa,forse il fatto che siano intorno ai 4500 potrebbero....
boh....
per il momento tengo le luci accese solo 5 ore il giorno.....e aspetto

Paolo Piccinelli
16-03-2008, 16:02
aumenta gradualmente il fotoperiodo, con 5 ore le piante non completano il ciclo della fotosintesi e la cosa favorisce le alghe.

Servirebbero i valori di nitriti, nitrati e fosfati.