Entra

Visualizza la versione completa : Nati ancistrus

Michi
03-08-2005, 18:09
Salve a tutti ieri ho trovato nell'anforetta della mia vasca una sessantina di ancistrini insieme al loro papà! -05
Sono riuscita a toglierli scuotendo l'anfora e li ho messi in una sala parto.
Il mio "pescivendolo" mi ha dato un mangime che si chiama BROSIAM ma non so se va bene!
Per favore aiutatemi!

pisolo
03-08-2005, 18:14
per i primi giorni non scuotere nulla perche' stanno appesi e si mangiano il loro sacco vitellino
se avessi avuto un altro acquarietto da 10 o 20 litri era quello il momento di spostarci l'anfora con tutti gli ancistrini lasciando nell'acquario principale i genitori.
nel vecchio forum c'era una utente che ne aveva centinaia tutti partoriti in uno spezzone di canna di bambu'

gi.an.nin
03-08-2005, 18:15
Ho avuto anche io la tua identica esperienza qualche mese fa......
Dunque,lascia perdere la sala parto ,perchè si stressano soltanto,
se non hai pesci aggressivi in vasca,non serve isolarli....
Per quanto riguarda l'alimentazione,non serve procurarsi cibo speciale
perchè loro mangiano tutto quello che trovano....sono molto precoci...

Michi
03-08-2005, 19:07
Gli ancistrini non erano sicuramente appena nati, perchè un pò gironzolavano!
Cmq ho un acquario da 50l ma non è allestito e ho pensato che per un pò sarebbero stati meglio lì!
A proposito ci dovrò mettere acqua dell'acquario grande o no? Datemi qualche consiglio!
Per quanto riguarda la sala parto ho dei botia il mio pescivendolo ha detto che potrebbero mangiarseli!

pisolo
04-08-2005, 16:47
i botia banchettano alla grande con qualsiasi cosa di piccolo e vivo !!!!!!!
io riempirei l'acquario piccolo totalmente con acqua prelevata dal grande approfittando della sifonata per prelevare quanti piu' piccoli possibile.
poi metterei nel filtro del piccolo lana e un po di cannolicchi prelevati dal grande.
poi trasferirei tutti i piccoli nel piccolo.
il grande lo riporti a livello con acqua nuova ed aggiungi i cannolicchi prelevati.

altrimenti lasci fare alla natura e ti attrezzi per il prossimo giro ;-) ;-) ;-) ;-)

Michi
04-08-2005, 18:57
Nel filtro ci metto anche il carbone?
E il fondo?
Grazie per i tuoi consigli spero in una settimana di organizzarmi!

pisolo
05-08-2005, 10:37
il carbone serve SOLO per ripurificare l'acqua dopo un trattamento con medicinali e dopo un po' va tolto altrimenti inizia a rilasciare quello che aveva filtrato precedentemente, questo vale in TUTTI gli acquari.
il fondo lascia perdere, come unica cosa inserisci pezzi di lefno o di bambu' o di cocco, cosi' i' piccoli possono rifugiarsi di giorno e cominciano da subito a succhiarseli.
in una settimana troverai solo i genitori dei tuoi avanotti, se vuoi farlo sbrigati: in un'ora fai tutto.

Peter Pander
05-08-2005, 12:52
il carbone serve SOLO per ripurificare l'acqua dopo un trattamento con medicinali e dopo un po' va tolto altrimenti inizia a rilasciare quello che aveva filtrato precedentemente, questo vale in TUTTI gli acquari.
il fondo lascia perdere, come unica cosa inserisci pezzi di lefno o di bambu' o di cocco, cosi' i' piccoli possono rifugiarsi di giorno e cominciano da subito a succhiarseli.
in una settimana troverai solo i genitori dei tuoi avanotti, se vuoi farlo sbrigati: in un'ora fai tutto.

Aspetta... come cocco o bambù? spiegati meglio.
Come vanno posizionati?

pisolo
05-08-2005, 14:00
a loro piace molto la lignina che si ciucciano attaccandosi a legni, cocchi etc etc.
in piu' gli piace girare quando le luci sono spente e non gli rompe nessuno
di giorno preferiscono trovarsi un anfratto (un mezzo cocco, uno spezzone di bambu'...) dove dormicchiare

Peter Pander
05-08-2005, 14:08
capisco...
Sapevo che amano la lignina delle radici. Ma quella del bambù e del cocco mi è nuova.
Non è neanche male l'idea di mettere un bambù se si ha un bell'acquario capiente piantato nel fondo che esce dall'acqua.

Ma il cocco non è che scurisce l'acqua?

Michi
05-08-2005, 17:53
Quindi pensi che non sopravvivano nella sala parto? A me sembra che stiano crescendo!
Cmq avevo intenzione di fare tutto lunedì perchè devo comprare il filtro e la pompa perchè quello che ho non è molto funzionale!
Bambù e cocco? Ma lo devo comprare dal negoziante? O va bene del normale Bambù essicato e un cocco comprato al supermercato e vuotato?

Steo72
11-08-2005, 06:24
capisco...
Sapevo che amano la lignina delle radici. Ma quella del bambù e del cocco mi è nuova.
Non è neanche male l'idea di mettere un bambù se si ha un bell'acquario capiente piantato nel fondo che esce dall'acqua.

Ma il cocco non è che scurisce l'acqua?

Io personalmente, ho un mezzo guscio di cocco, per il mio maschio di ancystrus, era uno di quei mezzi gusci del gelato (tipo antica gelateria del corso) se non ricordo male. Ho fatto un foro di circa 2 cm, quanto basta perchè il mio ancy maschio di 12 cm c/ca ci passasse.
Ti posso dire che fin da subito non ha assolutamente colorato l'acqua. Come vedi il mio ancy ci sta proprio comodo, oltretutto spesso e volentieri si mette a pancia insù :-D :-D

xlucax
11-08-2005, 10:50
Io le noci di cocco le suonavo a scuola :-D :-D

pisolo
11-08-2005, 13:09
anche io ho usato quello della gelateria del corso !!!!!!!!!!!!!!!!
non colora nulla, anzi, e' molto meglio di quello grezzo perche' e' pretrattato dal gelataio per non rilasciare nulla al gelato !! ;-) ;-) ;-) ;-)
per il bambu, intendevo uno spezzone lungo una ventina di centimetri e con un diametro di 8/10 cm (lo trovi dal fioraio) da posizionare in orizzontale (ti ricordi da piccolo quando al parco giochi ti mettevano gli spezzoni di tubi da fognatura in calcestruzzo e ti ci infilavi felice felice ???)

Steo72
14-08-2005, 21:43
anche io ho usato quello della gelateria del corso !!!!!!!!!!!!!!!!
non colora nulla, anzi, e' molto meglio di quello grezzo perche' e' pretrattato dal gelataio per non rilasciare nulla al gelato !! ;-) ;-) ;-) ;-)
per il bambu, intendevo uno spezzone lungo una ventina di centimetri e con un diametro di 8/10 cm (lo trovi dal fioraio) da posizionare in orizzontale (ti ricordi da piccolo quando al parco giochi ti mettevano gli spezzoni di tubi da fognatura in calcestruzzo e ti ci infilavi felice felice ???)

Interessante non ci avevo mai pensato al bambu pisolo!! :-) ne cerchero un pezzo di un discreto diametro x vedere se il mio Maccus ci si trova comodo #36# #36# :-D

Xander Cage
18-08-2005, 03:34
ma si vende ancora questo gelato nel cocco? mi farebbe comodo perchè i due che ho messo mi colorano l'acqua

Steo72
18-08-2005, 03:59
[quote="Xander Cage"]ma si vende ancora questo gelato nel cocco? mi farebbe comodo perchè i due che ho messo mi colorano l'acqua[/quote

Prova a cercarlo in giro, dovrebbe, come ti ha detto anche pisolo, essere dell'antica gelateria del corso!! #36# #36#

pisolo
18-08-2005, 12:10
lo trovi anche all'esselunga nel reparto gelati dei surgelati

manilosz
20-08-2005, 02:37
si trova si trova oggi al ristorante lo avevano come gelatino ...huuumm che buono!!

manilosz

Xander Cage
20-08-2005, 05:54
io non riesco a trovarlo, all'iper non c'è