Visualizza la versione completa : ....e adesso?.....
mino.cruiser
13-03-2008, 21:16
Ho acquistato un acquario usato misure 160x55x60 con 30 kg di rocce vive(ma secondo me non molto vive visto che sono rimaste 3 giorni su un camion prima di arrivare a casa mia!) e ho acquistato altri 20 kg di rocce gia spurgate molto belle...con colori violacei mentre le vecchie sono sul verde.....
Dopo aver lavato tutto ho lasciato le rocce nella sump per 10 giorni con schiumatoio e riscaldatore acceso e nel frattempo ho preparato l'acqua d'osmosi con un kit economico(risultati test=tutto a zero!.
A questo punto ho messo in moto l'acquario dopo aver portato la temeratura intorno ai 24/25 gradi e averla salata.
Per il movimento ho due pompe piccole ed una più potente che accendo per il momento a fasi alterne senza una sequenza predefinita e come schiumatore ho un Wave400...che sò non è sufficente per il mio acquario....
Arrivato a questo punto posso cominciare ad accendere le luci?
Posso cominciare a controllare i valori dell'acqua?
Non potendo permettermi di acquistare sia rocce vive che schiumatore etc.etc. come mi consigliate di procedere?
Grazie anticipatamente a tutti,questo sito è davvero favoloso..
P.S. Scusate la mia ignoranza in materia,mi stò impegnando molto ma c'è molto di più da imparare...
Alessandro Falco
13-03-2008, 21:44
io agirei cosi'..
considerando che nn vuoi spendere neinte al momento, lascerei tutte le pompe che hai rivolte verso le rocce... e fai girare la vasca al buio per un mese buono..
nel frattempo raccimoli soldi..
dipende da cosa vorrai allevare ma sono meglio 3 mesi di buio e la possibilita' di acquistare dopo qualcosa di buono, che non acquistare due stupidaggini adesso...
lascia maturare bene tutto ( dopo aver dato forma ad una buona rocciata) e lascia andare cosi'..
magari lascia un angolo vuoto perche le rocce sono poche e un giorno magari ne aggiungerai delle altre ( prima di inserire pesci e coralli)..
per il momento temporeggia con la maturazione..
io sto facendo cosi'.. mi sono svenato sono arrivato a quello che devo avere e ora faccio respirare le tasche..
a maturazione avvenuta avrai altre spese e sarai pronto ad affrontarle ( ti auguro)..
ciao:)
mino.cruiser,prima di tutto complimenti per il vascone anche se usato,da quanti giorni adesso gira la vasca?io ti consiglierei di tenere ancora per un mesetto le luci spente e farlo girare senza fare nessuna misurazione,tanto adesso avrai senz'altro valori sballati.Se riesci ad aggiungere altre rocce (50 sono un po' pochine per quel litraggio) è meglio che lo fai ora che è in maturazione,altrimenti dopo rischi di ritrovarti alghe indesiderate.
A illuminazione come sei messo?
E importante anche sapere che tipo di vasca vorrai fare (solo pesci/coralli molli/coralli duri) per poterti dare altri consigli.
Lo skimmer non va bene per quella vasca ci vuole moooolto piu' grosso ;-)
Inizia a comiplare bene il profilo con tutti i dettagli della vasca
mino.cruiser
13-03-2008, 22:43
io agirei cosi'..
considerando che nn vuoi spendere neinte al momento, lascerei tutte le pompe che hai rivolte verso le rocce... e fai girare la vasca al buio per un mese buono..
l
Forse mi sono espresso male ma non ho detto di non volere spendere niente ma bensì che non posso comprare tutti insieme 50kg di rocce + schiumatoio + pompe varie + piante o pesci che siano....
Vorrei sapere da dove cominciare avendo disponibili 500eur...
Prima le rocce?
o lo schiumatoio?
o altro?....come mi consigliate di procedere?
Vorrei utilizzare il metodo berlinese e realizzare un acquario di barrriera ma non troppo estremo con coralli e pesci.
Non è necessario controllare l'acqua allo stato attuale(20 giorni circa)?
Le pompe di movimento devo lasciarle tutte accese di continuo?
Sò che sono parecchie domande...magari rispondetemi una alla volta....
....un giorno sarà un acquario favoloso....
mino.cruiser
13-03-2008, 22:48
A illuminazione come sei messo?
E importante anche sapere che tipo di vasca vorrai fare (solo pesci/coralli molli/coralli duri) per poterti dare altri consigli.
Lo skimmer non va bene per quella vasca ci vuole moooolto piu' grosso ;-)
Inizia a comiplare bene il profilo con tutti i dettagli della vasca
Ho aggiornato il mio profilo, non ho purtroppo informazioni più dettagliate,riguardo lo skimmer me ne consiglieresti qualcuno con un buon rapporto qualità/prezzo per la mia vasca?
preferirei prenderlo possibilmente un pò sovradimensionato...
Non lo devi prendere nè piccolo ma neanche troppo sovradimensionato perchè altrimenti ti assorbe troppe sostanze.
Riguardo alla dimensione dello skimmer dipende dal tuo litraggio che ora non so per quelle dimensioni.
Considera che un buon schiumatoio efficente va anche pagato ;-)
Usa la funzione "cerca",digita skimmer e troverai tanti post interessanti per farti un'idea di quello che vorrai acquistare.Io per ora ti direi H&S ma è una scelta personale perchè piace a me ma che magari non rispecchia le tue esigenze.
Specifica bene che pompe stai usando,marca e portata di movimento (ricorda che il movimento deve essere circa 20 volte il litraggio della vasca)
Ultima cosa ma non per importanza è IMPORTANTE che tu raccolga piu' informazioni possibili per il buon funzionamento della tua vasca...e questo forum è molto meglio di un libro ;-)
quoto quanto detto da CIKO, inoltre non cercare di prendere qualche cosa di 'economico' adesso perchè domani lo cambierai di sicuro. La regola del movimento 20 volte superiore il litraggio nel tuo caso sarà difficile applicarla.
dovrai sicuramente aumentare ancora perchè essendo molto lunga il getto delle pompe dovrà essere bello forte e distribuito lungo tutta la vasca.
Purtroppo più è grande la vasca più eurini ci vogliono per l'attrezzatura... se non te la senti lo prendo io il vascone -11 :-D
mino.cruiser
15-03-2008, 00:34
Nella situazione in cui mi trovo adesso,avendo disponibili 500 eur da poter investire cosa mi consigliate di acquistare?
1)Schiumatore(avrei pensato ad un aquengineering 170 con due pompe Aquabee 2000/1)
2)40 kg di rocce vive
3)Altro
Sono nel panico più totale...
è difficile scegliere una cosa e escluderne un'altra. schiumatoio e rocce in maturazione servono entrambi... come il giusto movimento.
sarebbe stato meglio se avessi avuto solo la vasca nuda e cruda in modo di prendere l'attrezzatura un po' alla volta e alla fine le rocce.
mino.cruiser,che fretta hai??
io ti consiglierei di acquistare per ora altre rocce,utilizzi le pompe che hai e le tieni tutte accese sempre e rivolte verso le rocce cosi' spurgano meglio.
Lo skimmer per ora tieni quello che hai che lavorerà cmq ed essendoci solo rocce non si affaticherà poi tanto.
Successivamente (dopo aver fatto un bel po' di buio per la maturazione delle rocce) inizierai a pensare ad uno skimmer adeguato per la tua vasca e cosi' via di conseguenza
mino.cruiser
15-03-2008, 15:51
....nessuno sà consigliarmi come procedere......??
ovviamente prima di inserire animali ci vorrà un po' di tempo...
mino.cruiser,che fretta hai??
io ti consiglierei di acquistare per ora altre rocce,utilizzi le pompe che hai e le tieni tutte accese sempre e rivolte verso le rocce cosi' spurgano meglio.
Lo skimmer per ora tieni quello che hai che lavorerà cmq ed essendoci solo rocce non si affaticherà poi tanto.
Successivamente (dopo aver fatto un bel po' di buio per la maturazione delle rocce) inizierai a pensare ad uno skimmer adeguato per la tua vasca e cosi' via di conseguenza
penso che CIKO ti abbia già dato un bel consiglio........
in questo hobby la fretta è cattiva consigliera #36# e io ne sò qualcosa -04
mino.cruiser
16-03-2008, 01:02
OK grazie, allora come consiglia Ciko procederò per prima cosa all'acquisto di nuove rocce.
Se le trovo gia spurgate quanto tempo devo tenere ancora l'acquario al buio?
almeno ancora una ventina di giorni ;-) anche se sarebbe meglio fare un mese intero cosi' stai tranquillo che non hai esplosioni algali importanti
mino.cruiser
18-03-2008, 00:42
....ho esagerato e mi sono regalato 35kg di nuove rocce da aggiungere ai 45kg che avevo già....quindi un totale di 80kg di roccia viva + 20kg di roccia morta....e dulcis in fundo....skimmer aquengineering 170SK con doppia pompa acquabee+ pompa di carico.....favoloso!!
...che dite adesso posso cominciare almeno a guardare qualche sito di vendita online di coralli e invertebrati?
....ci sono troppe cose da imparare sul marino....è davvero dura per uno come me che vive in un paesino dove il più vicino negozio che tratta il marino si trova a 80 km.....inoltre non c'è l'ha nessuno che conosco.....meno male che c'è................... ACQUAPORTAL
a parte il fatto che non ci avevi detto che avevi 20kg di roccia morta (oppure li hai comprati adesso?),cmq non è stata una gran bella idea #07
Ma cosa ti avevo detto?? -28d# PAZIENZA già pensi agli animali??
Devi fare almeno un bel mese di buio epoi iniziare gradualmente con la luce (aumenti di un'ora ogni settimana) poi potrai pensare ai primi inserimenti.
Nell'attesa fatti un abella cultura qui sul forum e imparerai parecchie cose.
In quanto allo skimmer non saprei ma sicuramente sarà migliore di quello che avevi
lo skimmer dove l'hai preso che in giro non lo trovo?
mino.cruiser
21-03-2008, 01:07
Non si trovano facilmente perchè sono prodotti da un'azienda italiana che è sul mercato da poco...io l'ho comprato a Pontecagnano ma si trova anche online...non sò se posso dire il sito...
non credo ci siano problemi
mino.cruiser
21-03-2008, 01:23
a parte il fatto che non ci avevi detto che avevi 20kg di roccia morta (oppure li hai comprati adesso?),cmq non è stata una gran bella idea
Ma cosa ti avevo detto?? -28d# PAZIENZA già pensi agli animali??
Devi fare almeno un bel mese di buio epoi iniziare gradualmente con la luce (aumenti di un'ora ogni settimana) poi potrai pensare ai primi inserimenti.
Nell'attesa fatti una bella cultura qui sul forum e imparerai parecchie cose.
In quanto allo skimmer non saprei ma sicuramente sarà migliore di quello che avevi
Non ho detto che avevo 20 kg di roccia morta perchè non ho ritenuto che fosse rilevante .....non dovrebbe cambiare molto....
Riguardo agli animali visto che devo fare un mese di buio posso cominciare a trovare i siti più economici in maniera da sapere già cosa acquistare tra un mesetto?
...Putroppo le cose da imparare sono tante e un mese passa in fretta....
P.S. Per montare lo skimmer ho dovuto cambiare la sump con un'altra che era un mio vecchio acquario di 60x40x40
Per le pompe di movimento dovrei sostituire quelle vecchie che sono rumorose e vorrei un consiglio...ho visto su internet le Resun Wavemaker a basso voltaggio che simulano l'effetto onda e che hanno un prezzo basso,qualcuno sa dirmi se sono silenziose?
Quali pompe di movimento potrebbero essere alternative che non costino un occhio e soprattutto che siano silenziose?
mino.cruiser
21-03-2008, 21:29
Ciao lo skimmer puoi trovarlo online qui: www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=107_417
Riguardo invece ai valori dell'acqua quando posso cominciare a controllarli?
Alessandro Falco
21-03-2008, 22:04
mino..
se vuoi un consiglio spassionato stai correndo troppo...
mino.cruiser
21-03-2008, 23:12
mino..
se vuoi un consiglio spassionato stai correndo troppo...
...non capisco a cosa ti riferisci..... #13
Ho preparato l'acqua ho messo le rocce a spurgare non ho fatto nient'altro!
non mi pare proprio che stò correndo troppo....se poi chiedere più informazioni possibili per te vuol dire correre troppo allora su questo forum corrono tutti troppo! :-))
mino.cruiser
22-03-2008, 20:43
...al punto in cui mi trovo vorrei aggiungere un pò di sabbia corallina proveniente dal vecchio acquario posso inserirla subito o devo aspettare?
Ciao lo skimmer puoi trovarlo online qui: www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=107_417
Riguardo invece ai valori dell'acqua quando posso cominciare a controllarli?
Lo skimmer è la prima volta che lo vedo percio' non ti saprei dire se sia valido oppure no.Per quanto riguarda i test se li vuoi fare falli pure cosi' tanto per vedere l'andamento della vasca ma non ti fasciare la testa in questo primo mese poichè la vasca è in maturazione e di conseguenza avrai valori sballati per un po' di tempo.Inizia a prendere sul serio i test quando sarai a metà fotoperiodo.
La sabbia ti consiglio di non metterla almeno per il primo anno,fai stabilizzare prima la vasca
mino.cruiser
26-03-2008, 02:37
La sabbia ti consiglio di non metterla almeno per il primo anno,fai stabilizzare prima la vasca
...ma se vado a mettere la sabbia a vasca stabilizzata non altererò nuovamente i valori?
se è stabile e nemetti solo una spolverata di 1cm no,diversamente fai solo danno.
Altrimenti dovresti partire con una vasca col metodo DSB e uno strato di sabbia alto piu' di 15cm.
Vai nella sezione "metodi di gestione" e scopri i vari tipi di gestione che si conoscono.
Il metodo che adottano per la maggiore è il berlinese (solo rocce,buon skimmer e buon movimento oltre che luce) ovvero il metodi piu' semplice e sicuro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |