PDA

Visualizza la versione completa : zebrasoma flavescens con puntini neri!!!aiuto!! cosa fare??

Relly
13-03-2008, 21:16

Relly
13-03-2008, 21:19
Cosa fare se allo zebrasoma flavescens cominciano a venere dei puntini neri?? di cisa si tratta? aiuto...

mauro56
13-03-2008, 22:10
Relly, si tratta evidentemente di una malattia dovuta al sovraffollamento. Ora, ho l'onere di iniziare io una revisione di alcuni problemi:
1) hai una vasca da 80 litri con 5 pesci, io ho una vasca da 300 con lo stesso numero, ma piu' piccoli :-) cio' crea da te un notevole sovraffollamento (pensa a quanti persci ci sono in 80 litri di mare :-) ) che predispone alle malattie. E' evidente che sei stata mal consigliata dal negoziante che desiderava venderti piu' pesci possibile, ma ora sei in una condizione di difficile gestione.
2) e' praticamente impossibile aiutarti se (in aggiunta al problema su citato) non ci dai maggiori informazioni: almeno queste
quando e' partito l'acquario, a cosa punti (solo pesci, pesci e coralli molli, altro?) quante rocce, quanta luce, schiumatoio lo hai?, quante pompe di movimento?
3) densita' o salinita' dell'acqua, temperatura e almeno nitrati e fosfati.
Senza queste informazioni nessuno puo' sapere cosa e' e cosa vuole diventare da grande il tuo acquario e veramente con tutta la buona volonta' e' difficile aiutarti.
In ultimo mettere una foto del tuo acquario e dire di dove sei non viola la privacy ne sua ne tua , magari si entra in contatto con gente che (a parte la pericolosa scherzosita') e' generosa e veramente desiderosa di dare una mano

Relly
14-03-2008, 17:30
mauro56, grazie della risposta ora cercherò i dare più informazioni riguardo la vasca. Il negoziante diceva che per cominciare 80 litri erano più che sufficenti ma probabilmente avrei dovuto informarmi un po meglio!!! :-))

mauro56
14-03-2008, 19:43
80 liti sono sicuramente sufficienti,e' il numero di abitanti che' e' un po' eccessivo.
:-)