PDA

Visualizza la versione completa : modifica layout

dange
13-03-2008, 21:16
buona sera a tutti, vengo subito al dunque.
sto per rimuovere l'antiestetica ed ingombrante cassetta del filtro che montano i Pet company, così ci sarà più spazio per piante e pesci.
per quanto riguarda le eventuali piante da sistemare il problema è che in tutta quella zona non c'è fondo fertile, ma solo pochissima ghiaia. volevo quindi dei consigli su quale tipo di "terreno" fosse più adatto per poterci inserire delle piante e coprire quindi quel pò di ghiaia.
superato questo problema resta il fatto che i neon non arrivano ad illuminare direttamente la parte che ora ospita il filtro; pertanto avevo pensato di ricoprire parte della zona con della vesicularia, e se rimane spazio per delle piante, pensavo a qualcosa tipo bacopa caroliniana o egeria densa.

per il resto nella vasca ci sono 3 echinodorus (varie sp), tre crypto varie, due anubias nana, qualche ciuffo di Vallisneria (che stenta a crescere), ed infine, ultima arrivata, della rotala. l'impianto di illuminazione è costituito da due neon arcadia da 25 watt con riflettori.
i valori dell'acqua sono:
ph: 6,8
kh: 5
gh: 13
no2: 0
no3: 10
po4: 0
temp 26°c

scusate per la lungaggine e grazie a chi vorrà contribuire.

ReK
14-03-2008, 08:48
se arriva poca luce e non hai il fondo fertile puoi mettere del muschio ancorato su pietre o legni o anubias o microsorium sempre ancorate

dange
14-03-2008, 15:00
e se mettessi dell'akadama o gravelit?

oppure del semplice ghiaino arricchito con pastiglie di buona qualità?

REBECCA137
18-03-2008, 22:34
Se non arriva bene la luce ti sconsiglio bacopa caroliniana o egeria densa, dovresti andare su piante a bassa luce, posso dirti che ankio ho 1 pet company e purtroppo le piante a stelo dove il neon non arriva rimangono spelate su tutta la lunghezza se la luce non le raggiunge bene.
Secondo me mettendo delle tabs puoi risolvere il problema di quello spazio senza fondo fertile, se inserisci del ceratophyllum o del microsorum forse puoi anche non metterle :-))

dange
20-03-2008, 00:01
aggiornamento: ho rimosso il filtro, li hanno trovato posto un sasso ed un legno che non sapevo più dove mettere. penso che al massimo metterò della ghiaia per portare tutto allo stesso livello, ed al massimo un po di vesicularia dubiana per non lasciare totalmente priva di verde quella zona.
non metterò piante alte, ho deciso di riservare quella parte della vasca al nuoto dei pesciozzi, visto che da quando fertilizzo con la linea AZOO le piante crescono a dismisura.

grazie cmq per i vostri preziosi consigli