Entra

Visualizza la versione completa : betta femmina ammalata

caprialex
13-03-2008, 20:28
Salve a tutti, premetto che 30 gg fa mi era morta un'altra femmina che presentava la stessa "ferita", in un primo momento pensavo fosse stata morsa violentemente dal maschio fino ad ucciderla. Ora un'altra femmina presenta lo stesso "sintomo" vicino all'ovodepositore, come da foto allegata, ma a questo punto escluderei la possibilità che sia dovuto a liti tra coinquilini ma che sia una malattia...........c'è qualcuno che possa consigliarmi su quali rimedi intraprendere? Mangia regolarmente.
L'acquario è un rio 180 (160 lt netti), piantumato e con diversi nascondigli, la popolazione è composta da 1 Betta M, 3 Betta F, 5 Neon, 1 Rasbora, 2 Botia, 3 Ancistrus e 1 Cory. Cambio 60 lt ogni 14 giorni.
NO3: 1
NO2: 0.025
PO4: assenti
Ammoniaca assente
PH: 7.4
GH: 11
KH 7
Grazie

GreenMan
14-03-2008, 02:56
Ciao,

Non riesco a vedere molto dalla foto, mi pare di vedere un pò di batteriosi sulla pinna anale verso la coda, e soto la pancia cosa c'è? Sembra una specie di filino che esce dall'ano? :-( Riesci a fare una foto più da vicino?

Che acqua usi per i cambi?

caprialex
14-03-2008, 10:21
Ciao,

ti ho mandato in MP la foto originale, probabilmente si vede meglio, il filino che si vede è la pinna ventrale, proverò ancora a fare delle foto. Il cambio lo effettuo con 40 lt di acqua del rubinetto, lasciata a decantare per 36#48 ore, e 20 lt di acqua distillata il tutto trattato con il biocondizionatore.........

GreenMan
14-03-2008, 10:57
Ascolta,

questa è una batteriosi bruttissima, ha perforato la pancia del pesce ed è estesa a tutta la pinna anale, ora pensiamo a curarla(proviamo), ma devi trovare la causa, se no tu muiono tutti piano piano..

Dovresti procurarti il "bactopur direct della Sera" o un'altro potente antibatterico.

Isolala la pesciotta in vaschetta e metti subito un cucchiaino da caffè di sale grosso non iodato ogni 2 litri, senza scioglierlo, poi procurati il farmaco e sciogline una parte di compressa in proporzione di 1:50 lt poi glie la butti.

Le analisi dell'acqua vanno bene vero? Anche i fosfati? L'acqua che cambi è moltissima, io dimezzerei le quantità, ed inoltre deve essere di T esattamente identica a quella in acquario, se c'è uno sbalzo di anche solo 2 gradi il sistema immunitario va in tilt.

Le convivenze sono giuste? Vedi che i betta vengono stressati da qualcuno degli altri pesci?

Il maschio morde le femmine?

caprialex
14-03-2008, 11:21
Allora vedo di isolare subito la femmina in una vaschetta di 7.5 lt, cerco di procurami subito sia il sale non iodato che l'antibatterico. Le analisi dell'acqua dovrebbero andare bene, vedrò anche di dimezzare le quantità d'acqua magari cambiando "solo" 30 lt ogni 14gg. Non mi sembra che vengono stressati dagli altri pesci ed il maschio ogni tanto rincorre le femmine quando invadono il suo territorio (ha preso possesso di una parte dell'acquario), ma essendo l'acquario ampio e piantumato la cosa finisce subito. Speriamo bene..........

P.S. i piccoli crescono bene tra un pò posterò delle foto per capire il sesso (HM e DT).

GreenMan
14-03-2008, 11:42
P.S. i piccoli crescono bene tra un pò posterò delle foto per capire il sesso (HM e DT).

Almeno hai già la progenie! :-)

Angelus
15-03-2008, 16:51
Mamma mia... prova a curare ma con quel buco non aspettarti niente di buono. Sicuramente gli organi interni han subito danni irreparabili.

caprialex
15-03-2008, 17:51
Mamma mia... prova a curare ma con quel buco non aspettarti niente di buono. Sicuramente gli organi interni han subito danni irreparabili.
Lo penso anch'io :-( ..........attualmente è isolata in una vasca con acqua salata come da indicazioni di GreenMan e sono in attesa che mi portino il "bactopur direct" o un altro antibatterico..........

GreenMan
16-03-2008, 10:44
Si, ma l'attesa in questi casi non è proprio il giusto rimedio.. :-(

Cerca di fare prima che puoi.. :-(

In bocca al lupo! :-)

caprialex
16-03-2008, 10:53
Si, ma l'attesa in questi casi non è proprio il giusto rimedio.. :-(

Cerca di fare prima che puoi.. :-(

In bocca al lupo! :-)
Si, lo so......ma purtroppo qui non hanno questi medicinali #07 , domani vado appositamente fuori provincia per recuperare qualcosa..........

caprialex
26-04-2008, 08:41
Attualmente la femmina è ancora in una vaschetta isolata, il "buco" si è quasi del tutto cicatrizzato e mangia con voracità.........le pinne sono ancora molto corrose. Proverò a somministrare del melafix dell'Api che è un biocondizionatore completamente naturale (mi è stato fortemente consigliato). Che dite conviene aspettare ancora prima di inserirla nell'acquario con altri pesci?

GreenMan
26-04-2008, 23:43
Si è ottimo, ma tieni le dosi scarse, se esageri diventa il colpo di grazia..

Se non è sanissima io eviterei di riinserire..

Ah, non mi ricordo quale dei due è il pimafix o il melafix, ma usa quello antibatterico, non l'antimicotico..

caprialex
27-04-2008, 08:41
Se non è sanissima io eviterei di riinserire..
Mi conviene sicuramente aspettare.............anche se ha fatto notevoli miglioramenti non è ancora al 100%
con le dosi non esagererò sicuramente ;-)