Visualizza la versione completa : terra per giardinaggio in acquario
Salve a tutti, avevo un dubbio :-)
si può usare la comune terra da giardinaggio, quella che vendono dal vivaio, per fare il fondo dell'acquario? mi piace il colore e la "naturalezza" quindi volevo sapere se se poteva fà :-)) magari dopo averla fatta riposare a mollo... #07
Ciao fedede, io direi di no perchè è vero che le sostanze contenute possono essere più o meno le stesse, ripeto più o meno, però i substrati studiati per l'acquario rilasciano le sostanze in maniera costante e studiata, il rischio è invece che con questi da giardino si possa cedere un eccesso di nutrienti in vasca e che siano "difficilmente gestibili". Questo è un mio parere.
Quindi io mi affiderei a un classico substrato fertile da ricoprire col ghiaietto del tipo che preferisci tu.
Ciao Ste :-))
ma io non volevo proprio ghiaietto...ma solo terra, quella che si compra in sacchi :-)) mi piace il fondo nero che fa molto naturale :-) senza ghiaietto vario
Forse ti riferivi al lapillo lavico??
Mariolino62
14-03-2008, 15:04
fedede, quella terra non è idonea a lavorare immersa, primo ti troveresti legnetti e quant'altro in sospensione in giro per la vasca, secondo, essendo perlopiù materiale organico, marcirebbe, facendo della tua vasca un pozzo nero.... e di sicuro ci sono anche altre controindicazioni, tra le quali, credo, il non poter gestire i valori dell'acqua....
i terricci da giardinaggio sono pieni di azoto e fosforo.......una bomba per i nostri acquari..........
almeno finchè non finiscono...... ;-)
lapillo lavico...si gia l'ho sentito!!...l'ho visto nella foto di un acquario, forse era quello e non terra :-))
qualche informazioni in più su sto lapillo? :-))
http://turbomaru.interfree.it/rio180.jpg
questa! è terra o lapillo lavico? :-)
A me sembra addirittura ghiaia..ed è pure bella..
hopemanu
14-03-2008, 20:38
il fondo è alto da 4 a 10 cm ed è costituito da sabbia quarzifera nera mm 1-2
come quella che ho io......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |