Entra

Visualizza la versione completa : pesce rosso con macchia nera sulla bolla

debing
13-03-2008, 17:23
salve,
il mio pesciolino presenta una macchia nera da un po' di settimane.
non è cambiata come dimensione ma è costantemente così come potete vedere in figura.
pensavo fosse una malattia, ma il negoziante non mi ha convinto molto, voi ne sapete qualcosa? fatemi sapere grazie

crilù
13-03-2008, 19:27
Non hai una foto più chiara? che tipo di pesce rosso? il colore è uniforme o calico?
Scusa ma se fosse una malattia, proprio sulla branchia dovresti vedere qualcos'altro oltre al nero.
Ciao

debing
14-03-2008, 02:07
ciao,
è un bubble eye.
la macchia non è uniforme e la macchia è sulla bolla.il pesce sembra in salute, ma non riesco a capire se magari può essere un cambio naturale di colore o qualcos'altro. cmq scatto una foto più chiara e la pubblico.
a presto

debing
14-03-2008, 02:27
ecco la foto che mi potete dire? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p22900242_905.jpg

crilù
14-03-2008, 12:04
No...di sicuro non è normale o perlomeno non ho mai visto cambiare colore in quel punto -05
La pellicola è uniforme? cioè oltre al nero ci sono altri segni? intanto studio qualcosa.
Ciao

I valori no2 sono nella norma vero?

debing
14-03-2008, 12:40
si i valori dei nitrati e nitriti sono ok però devo abbassare un po' il ph e kh con il prodotto della tetra,però di poco.
però c'é da dire che appena comprati i pesciolini li tenevo in bolla ed è stato a gennaio e solo da qualche settimana ho allestito un acquarietto solo per loro due bubble che convivono con un piccolo pesce gatto.
comunque non ci sono altri segni.
ps. li tengo in acquario non termostatato perché il negoziante mi ha detto che stanno bene anche in acqua fredda e allora siccome li avevo tenuti così per più di un mese ho preferito non cambiare le loro abitudini.

crilù
14-03-2008, 14:56
Ahhh...ecco il motivo :-) da quanto è allestito l'acquario? Comunque le macchie nere sono di solito dovute a eccesso di ammoniaca, avitaminosi ed altre cosucce.
I bubble eye non stanno affatto bene in acqua fredda, essendo ornamentali hanno bisogno di almeno 23°, ora dipende dalla temperatura che hai casa altrimenti devi comprare un riscaldatore.
Ciao

lele40
17-03-2008, 20:29
purtroppo qnche una formazione tumorale da segni simili.questa formazione da la sensazione di un neo?

debing
21-03-2008, 18:40
no assolutamente! non è rialzato, è come se si fosse colorato di nero così.
cmq l'unica cosa che posso pensare è che sia dovuto alle condizioni in cui li tenevo prima di metterli in acquario.cmq sta bene e la macchia non si ingrandisce ma rimane li'.booo

crilù
22-03-2008, 01:10
Hai alzato un po' la temperatura?

debing
22-03-2008, 13:13
ciao,
a dire il vero, non avevo il riscaldatore perché il negoziante mi aveva detto che essendo pesci di acqua fredda non è necessario.loro stanno bene forse sono abituati alla T dell'ambiente che non deve essere evidentemente troppo bassa.cmq che dici secondo te glielo metto lo stesso un riscaldatore?

joseph1976
23-03-2008, 13:26
CONTROLLA SEMPRE I VALORI DELL'ACQUA,LA TEMPERATURA VA ALZATA SONO PESCI ROSSI SPECIALI,PER IL RESTO USA DEL GENERAL TONIC DELLA TETRA E VEDRAI GUARISCE IN POCHI GIORNI

crilù
23-03-2008, 19:15
secondo te glielo metto lo stesso un riscaldatore?

se sei sotto i i 22° sì

debing
23-03-2008, 19:29
ok grazie dei consigli