Entra

Visualizza la versione completa : Substrato

alexxxx
13-03-2008, 15:51
Ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acquario (e, a differenza del precedente, ho deciso di fare tutto bene e con calma!).
come substrato avevo pensato a argilla espansa fertilizzata mischiata a graniglia lavica (nella parte inferiore) e ghiaino nero di quarzo 2-3 mm nella parte superiore.
secondo voi è una buona idea?
tenete conto che ho un rapporto W/l di 0.3, quindi come piante non sceglierò le più esigenti.
grazie :-))

the_clown
14-03-2008, 16:18
Ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acquario (e, a differenza del precedente, ho deciso di fare tutto bene e con calma!).
come substrato avevo pensato a argilla espansa fertilizzata mischiata a graniglia lavica (nella parte inferiore) e ghiaino nero di quarzo 2-3 mm nella parte superiore.
secondo voi è una buona idea?

mah..spero ti sia sbagliato nello scrivere 2-3 mm perchè secondo me neanche con 2-3 cm riesci a tener giù argilla o graniglia..nel senso che come metti la prima pianta il substrato verrà fuori..secondo me dovrsti avere almeno 4 cm se non di più di ghiaino..e poi io cercherei di mettere sempre substrato e strato superficiale molto simili tra loro in modo che anche mischiandosi non sia brutto da vedere..

tenete conto che ho un rapporto W/l di 0.3, quindi come piante non sceglierò le più esigenti.
grazie :-))

uhmm..IMHO hai già poca luce..poi metti anche un ghiaino nero..io starei su colori più naturali..
ciao..ciao..

alexxxx
14-03-2008, 16:35
no scusa, non ho spiegato bene: 2-3 mm è il diametro del ghiaino, ovviamente lo spessore del fondo sarà maggiore! :-D
sto cercando di evitare il "mischiamento" di ghiaia e argilla mettendo una retina tra i 2 materiali, in modo da separarli
ciao e grazie :-))

dado69
14-03-2008, 22:36
sto cercando di evitare il "mischiamento" di ghiaia e argilla mettendo una retina tra i 2 materiali, in modo da separarli
Non ti sei chiesto le radici delle piante dove vanno a finire? Se metti una rete sotto, beh allora non pensare ne di potare ne' di togliere in futuro le piante. Ti verrebbe dietro il mondo e tutta la fatica che faresti per dividere il tutto, se ne andrebbe in un batter d'occhio. Poi il consiglio e' quello di usare fondo di colore naturale, ma non di certo nero ;-)

alexxxx
15-03-2008, 03:00
Non ti sei chiesto le radici delle piante dove vanno a finire?