PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 125L aiuto neofita !!!!!!


camoscio
13-03-2008, 15:37
salve a tutti volevo farmi dare tutti i consigli possibili da voi,perchè essendo neofita non so da dove iniziare.Vi descrivo un pò il mio acquario comprato stamane.
Acquario 125L
Neon 2x20w-613 T8
1 termometro acquatico
pompa da 500L/H
un termoriscaldatore da 150W
una spugna celeste,cannolicchi in ceramica e carbone attivo.
Avendo intenzione di allestire un acquario comunitario serve altro materiale?
L'acqua da inserire deve essere tutta del rubinetto(ho acqua potabile)?
Per avere piante vere c'è bisogno di qualche fertilizzante sul fondo?Che tipo di pietre sabbia ect.Spero mi rispondiate al più presto.Aspetto voi per iniziarlo ad allestire.

|GIAK|
13-03-2008, 15:48
oltre agli arredamenti naturalmente credo non manchi nulla... cmq il carbone puoi anche metterlo da parte per il momento e per quanto riguarda l'acqua per riempire tutto dipende dai pesci che vorrai metter dentro... cmq fai i test all'acqua di rubinetto e vediamo che acqua hai... cosi magari possiamo orientarci meglio ;-) ;-)

camoscio
13-03-2008, 16:01
Ok grazie mille GiaK che test mi consigliate?
scusate un'altra domanda ma i test sono usa e getta oppure si usano più volte

grifone1900
13-03-2008, 16:39
io ho comprato i test della tretatest tutto il kit 30 euro ci sono 4 test diversi e non sono usa e getta

Miranda
13-03-2008, 16:45
camoscio, devi iniziare a leggere le Guide, per capire che tipo di acquario vuoi allestire
http://www.acquaportal.it/Dolce/


Hai detto che vorresti un acquario "di comunità", c'è una particolare specie di pesci che ti interessa? Quanto tempo e impegno intendi dedicare all'acquario?

Siccome si possono allestire tante tipologie di acquario, io ti dico quello che, secondo me, dato che sei agli inizi, potresti fare: un acquario dalla gestione semplice.
Potresti usare acqua di rubinetto, e però come ti ha detto |GIAK|, devi testarla.
Come? Con i test a reagente liquido.
Ne devi acquistare 5:
NO2 e NO3, nitriti e nitrati, che ti serviranno per la fase di avvio
Ph
GH e KH(durezza dell'acqua)

Oppure te la fai testare dal negoziante e ti appunti i valori esatti di ph, GH e KH

Sia i pesci che le piante hanno bisogno di determinati valori, perchè l'acqua dolce non è tutta uguale.

Il capitolo piante è a parte ;-) .

Sei partito bene con la vasca, hai un litraggio medio che è ottimo per cominciare.

camoscio
13-03-2008, 17:51
Ragazzi penso di avere abbastanza tempo sono uno studente.
Per quanto riguarda le piante non conosco i nomi e le loro caratteristiche quindi mi farò consigliare da voi.Ecco i nomi dei pesciolino che mi piacerebbe allevare(già so che molti di questi non possono stare insieme)Aspetto vostri consigli.
Ecco i nomi dei piccini:
barbus pentazoma,barbus tetrazona,belantiocheilus melanopterus,betta splendes,carnegiella strigata,chanla ranga,colisa laila,gasteropelecus maculatus,monodactylus argentens,paracheirodan axetrodi,poecilia reticulata,pterophyllum scalare,scatoplagus argus,symphysodon discus.Anche dei neon o altri da voi consigliati.Spero mi rispondiate e vedremo cosa posso inserire e cosa no.

Miranda
13-03-2008, 18:15
Troppi pesci e molti con esigenze diverse.

I discus no, non sono adatti ai principianti.
Il chanda ranga di solito nei negozi lo vendono come pesce colorato artificialmente, pratica qui aborrita.

Visto che hai tempo, leggiti le guide, nella sezione dedicata ai pesci ci sono un sacco di articoli per molti dei pesci che hai nominato

I pentazona sono considerati pesci resistenti, potrebbero andar bene.

Ti consiglio di scegliere UNA SOLA specie e di studiarne le esigenze (anche l'habitat ideale), e poi vedere le altre specie eventualmente compatibili

camoscio
13-03-2008, 18:25
Raga scusate una cosa vi allego una foto del filtro ma non so questi pezzi ulteriori dove vanno e a cosa servono.Scusate l'ignoranza nel campo ma ho appena iniziato e voglio fare una cosa per bene senza aver fretta.

camoscio
13-03-2008, 18:28
Grazie Miranda ho elencato solo i nomi dei pesciolini che mi piacciono.Di sicuro non posso inserirli tutti.Quelli che mi piacerebbe sono i betta i barbus tetrazona dei guppy,neon,scalari.Poi pian piano capirò bene tanto per inserire i pesci devono passare almeno 30gg c'è tempo per decidere.

Miranda
13-03-2008, 18:44
Allora, i neon e gli scalari semplificando vogliono valori d'acqua più teneri rispetto ai guppy (quindi non li puoi tenere insieme ai guppy). Gli scalari sono ...ciclidi, ossia anche territoriali, se sei alla tua prima esperienza forse è meglio evitare, però sono bellissimi, vogliono molto spazio per il nuoto, anche in altezza perchè hanno le pinne lunghe e alte. Potresti eventualmente pensare di mettrne una coppia.

Il betta morderebbe le code dei guppy perchè è "geloso delle pinne altrui", di solito lo si mette in acquari più piccoli del tuo e in compagnia di rasbore, che sono pesci meno appariscenti dei guppy (per le code). Rispetto ai guppy vuole acqua un pò più tenera.

I barbus vanno inseriti in gruppo, perchè sono pesci gregari, se ne metti pochi sono litigiosi, e quindi potresti fare un acquario dedicato principalmente a loro.

Però, se la tua acqua di rubinetto non è tenera dovrai "tagliarla" con acqua d'osmosi fino a raggiungere i valori giusti per i tuoi pesci. Sei disposto a fare il piccolo chimico :-)) (ma non è difficile, solo è una cosa in più a cui pensare) o preferisci vedere che valori ha la tua acqua e decidere che pesci mettere in base all'acqua che hai tu?

Normalmente in acqua di rubinetto (che di solito è dura) si mettono poecilidi (guppy, platy, portaspada, molly). La devi testare ;-)

Matthew
13-03-2008, 18:55
Quelli che mi piacerebbe sono i betta i barbus tetrazona dei guppy,neon,scalari.Poi pian piano capirò bene tanto per inserire i pesci devono passare almeno 30gg c'è tempo per decidere.

Allora.... Betta e guppy nn vanno d'accordo! Il guppy pensa solo a -ciuf ciuf- mentre la betta a -e62 ... mettili insieme e la betta gli va addosso finchè nn muore, perkè lo scambia x un altro maschio.
Gli scalari sarebbero contenti d'avere guppy in vasca, soprattutto nel momento del parto... sai ke mangiate!!!
A parrte gli scherzi.... scalari e neon vanno benissimo, anche il barbus (anche se è asiatico e nn americano come gli altri 2).... piccolo ma se qualcuno gli rompe le scatole si sa far valere....
Poi metterei 4 o 5 corydoras sia perchè sono belli e simpatici(tranne gli albini che a me fanno impressione :-D ), sia x la loro utilità di spazzini.
Poi se vuoi, anke un loricaride.... un ancistrus..... e non un plecostomus(quando sono piccoli si possono confondere), per nn trovarti un trattore di 20cm dopo un annetto, e 30cm dopo 3 anni (te lo dico per esperienza personale) :-)

camoscio
13-03-2008, 19:52
Grazie per i consigli ma qualcuno di voi sa dove vanno messi quei pezzi nella foto?
Domani comprerò i test e vedo l'acqua che ho com'è poi se devo tagliarla non ci sono problemi.

camoscio
13-03-2008, 23:11
Ok grazie all'aiuto LIVE di Giak sono riuscito a capire il montaggio della pompa.

|GIAK|
13-03-2008, 23:52
camoscio, di nulla... mi spiace solo che si è disconnesso msn e non mi entra più... cmq come è andata ? tutto ok???? ;-) ;-)

camoscio
14-03-2008, 15:10
Si il montaggio è andato ok adesso mi consigliate in che modo vanno i materiali filtranti?voglio inserire sia lana perlon e sia connolicchi.Sto aspettando che mi arrivi il mobile per metterlo sopra e posso iniziare sul serio

|GIAK|
14-03-2008, 20:17
come ti ho già scritto... il flusso dell'acqua deve in ordine attraversare il filtro cosi: 1 scomparto(riscaldatore) 2 scomparto (lana>>spugna>>cannolicchi)3 scomparto(pompa) ;-) ;-) ;-)

camoscio
14-03-2008, 20:27
allora nel secondo scomparto devo inserire prima i cannolicchi poi la spugna e poi sopra la lana.Ok ma mi è uscito anche il carbone attivo nn va inserito?Prima di inserire questi materiali devo sciacquarli o inserirli come sono?Per quanto riguarda carbone e cannolicchi li devo inserire con tutta la rete o devo toglierla?scusate la mia ignoranza sul campo #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12

|GIAK|
14-03-2008, 20:51
allora... come ti ho già detto su msn il carbone non metterlo e tienilo da parte se malauguratamente dovesse servire in futuro... per i cannolicchi puoi metterli con la retina... ti sarà più facile tirarli fuori se servirà... naturalmete dagli una sciacquata prima di inserirli... ;-) ;-)

camoscio
18-03-2008, 16:47
Ragazzi sto optando all'acquisto di un impianto co2 a fermentazione.mi han detto che funziona bene per acquari fino a 150L.Non avendo molto budget a disposizione volevo dei consigli inerenti a questo tipo di impianto.
Ecco la scheda:
MARCA Ferplast
NOME KIT CO 2 ENERGY CLASSIC
TIPO Produzione Biologica CO2
CAPACITA' BOMBOLA
ACCESSORI INCLUSI Miscelatore, pompa, bottiglia, kit ingredienti, contabolle, tubo e valvola di non ritorno.
ACCESSORI OPZIONALI Kit ingredienti CO2 Energy Ingredients.
TIPO DI IMPIANTO Fino a 150
Ecco il link per poterlo visionare:
http://www.acquaingros.it/kitimpiantoco2energiclassicferplast-p#12726.html

Aspetto vostri consigli.Speriamo siano positivi #12 #12 #12 #12

|GIAK|
18-03-2008, 17:03
io non conosco l'impianto.... non posso esserti utile... ma la co2 gel fai da te non ti va più? #24 #24

camoscio
18-03-2008, 17:10
visto il costo esiguo volevo comprare questo impianto ma aspetto consigli se no provo con quella in gel

|GIAK|
18-03-2008, 17:20
cmq vedi che è consigliato per acquari da 80 100lt.. bisogna vedere quanti lt netti è il tuo... ;-) ;-)

camoscio
18-03-2008, 20:39
qualcuno mi consigli del fertilizzante di fondo e del gravelit?qualcosa efficace ma non molto costoso e se è possibile il sito web dove posso vederlo.Grazie anticipato per le risposte. :-D :-D

camoscio
18-03-2008, 20:47
e anche un ultima cosa mi servono anche i test dell'acqua cerco quelli 5 in 1
a reagente liquido qualcuno di voi sa dove posso reperirli?

|GIAK|
18-03-2008, 20:58
io te li sconsiglio... cmq puoi prendere quelli sera che come rapporto qualità prezzo sono molto buoni... ma non le striscette 5 in 1!!! non poco affidabili!! ;-) ;-)

camoscio
18-03-2008, 21:20
Si Giak io non intendevo le strisciette ma le confezioni 5 in 1 di test a reagente liquido quello a gocce per capirci

|GIAK|
19-03-2008, 16:42
ti riferisci alle valigette??? #24 #24 #24

camoscio
19-03-2008, 17:17
non è proprio una valigetta sono indeciso tra due prodotti o i test 5 in 1 a gocce del aquili che contiene 1ph 1gh 1kh 1no2 1no3
oppure i test aqua della sera che contiene 1ph 1gh 1kh 2no2

camoscio
21-03-2008, 12:32
Ragazzi volevo chiedervi con quali pescetti possono stare gli Scalari?Voglio farmene un idea di cosa mi può piacere da mettere al fianco dei scalari.Su avanti con i consigli e i vostri abbinamenti

|GIAK|
21-03-2008, 13:33
bhe... scalari.... in 125lt... solo una coppia però!!! cmq a quel punto puoi fare un amazzonico... cerca in giro e vedrai che trovi un macello!!!!!!!! ;-) ;-) ;-)

camoscio
21-03-2008, 13:45
Si giak una coppia voglio inserire ma mi hanno consigliato di prenderne almeno 5 giovani poi appena formata la coppia gli altri tre li riporto al negoziante ma non ho le idee molto chiare cosa posso abbinare con loro per formare un bel biotopo?

camoscio
05-04-2008, 18:04
Ragazzi finalmento ho fatto i test alla mia acqua di rubinetto ecco i risultati:
PH 7,5
KH 13
GH 13
NO2 0,0M/L
NO3 5ML/L
Avendo intenzione di ospitare scalari apistogrammi e cardinali,quali sono i valori adatti alle loro esigenze?
Cosa mi occorre per riportare i miei valori a quelli desiderai dai pinnuti che ho intenzione di ospitare?
Grazie anticipato per i consigli che verranno

|GIAK|
06-04-2008, 16:41
bhe... come giustamente ti hanno detto prendine 5 o 6 e appena si forma una coppia trovi una sistemazione agli altri... per quanto riguarda i valori saprai gia che dovrai lavorare un po.... cmq ti basterà usare dell'osmosi per abbassare la durezza (sino a circa 4-5) e per abbassare un po il ph ti servirà della co2 (e anche le piante ringrazieranno) ... cmq mi sembra buona la tua acqua di rubinetto...
hai pensato a qualcuno che ti stia sul fondo?? ;-) ;-) ;-)

camoscio
06-04-2008, 17:25
Per quanto riguarda il fondo mi han consigliato un 4-5 corydoras ma sarei più propenso a mettere le caredine.Voi che ne dite?

cupido
06-04-2008, 20:26
Ciao camoscio, io ho una coppia di scalari adultissimi ormai in 250 litri e 5-6 (credo siano ormai una trentina) caridine japoniche, in teoria non ci andrebbero perchè gli scalari se le pappano, in pratica ho il prato e rimangono sempre nascoste, x lo meno di giorno.
Che apistogramma ti piace?

camoscio
06-04-2008, 22:17
Come apistogramma sia il caucatounes o come si chiami e i ramirezi che sono due esemplari a mio parere bellissimi

cupido
06-04-2008, 23:12
Ramirezi te lo sconsiglio con gli scalari, in quanto per primo davvero delicati, poi territoriali come gli scalari, il cauca non l'ho mai avuto e non so aiutarti.
Per i rami e gli scalari abbasserei il ph o con osmosi o con co2, almeno da arrivare sul 7 anche qualcosa meno...