Entra

Visualizza la versione completa : Ci risiamo...bocca corrosa!! AIUTO!!

psysilvia
13-03-2008, 15:05
Ragazzi di nuovo,
la mia piccolina di betta ha la bocca corrosa. Anche il padre è morto allo stesso modo dopo numerose ed estenuanti cure.
La piccola vive in acquario di 20 litri con sua sorella e sua mamma e solo di recente ho aggiunto anche il maschio...sono mesi che sospettavo si trattasse della stessa malattia del padre perchè avevo osservato uno strano rigonfiamento nei pressi della bocca, per cui le ho già più volte fatto vari trattamenti, tra cui bactowert, anche in dose doppia, bactowert più micowert (mi era stato consigliato per il padre), blu di metilene...credo ci voglia un antibiotico, sapete consilgiarmi?
Per me è piccolina visto che è la prima nata nell'acquario ma in realtà ha circa 6 mesi.

babaferu
13-03-2008, 15:14
...20 lt 3 femmine e un maschio? sei a forte rischio litigi mortali, separa di nuovo il maschio dalle femmine.

posta i valori della vasca, prima di fare qualsiasi cosa.

ciao, ba

psysilvia
14-03-2008, 17:00
Hai ragione,
infatti hanno convissto pacificamente per circa tre settimane ma ora il maschio sta facendo un macello, oltre che un nido di bolle grande come metà acquario...cmq non ho nitriti, il ph è a 7,5, niente ammoniaca altri test non ne ho.

psysilvia
14-03-2008, 18:58
ho trovato su un sito dedicato ai betta, la malattia della mia piccola e lì consigliano un antibiotico contro i flexibacter ed i collumnais...scusate l'ignoranza ma dove posso trovare un antibiotico così?in farmacia? ma poi le dosi? grazie a tutti!!

babaferu
16-03-2008, 12:04
separala dagli altri.
se puoi, separa tutti e 3.

anzichè un antibiotico a uso umano, puoi usare il Baktopur direct della sera (più forte del bactowert) che dovresti trovare in un negozio di acquariofilia, oppure prova a spiegare la storia a un farmacista di fiducia e chiedigli la neomicina.

a che temperatura tieni i pesci?

abbassa gradatamente (1 grado al gg) la t. sotto i 25 gradi.

x maggiori info, leggi qui:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.asp

psysilvia
17-03-2008, 23:06
Grazie mille dell'informazione e del link, effettivamente la temperatura è di circa 26#27gradi, provo con il backtopur ed incrocio le dita!! grazie ancora tantissimo!!!