PDA

Visualizza la versione completa : microsorum pteropus

umberto.
13-03-2008, 13:10
salve, ho appena inserito nell'acquario una microsorum pteropus, che accorgimenti devo apportare. grazie ciao

Tropius
13-03-2008, 14:37
eeeeh....

devi fissarla ad un legno od una roccia, e non esporla troppo alla luce diretta, a meno che tu non abbia valori dell'acqua impeccabili, allora potrà stare sotto quanta luce vuoi. Altrimenti no.

e poi altri accorgimenti non ce ne sono, è una pianta epifita che cresce abbastanza lentamente, tende ad avere macchie nere sulle foglie più vecchie se non si trova benissimo in acquario....

umberto.
13-03-2008, 21:31
grazie, la pianta c'è lo da circa una settimana, ma l'ho messa nalla sabbia
" nel fondo " e mi sembra che ora stia andando tutto bene, ma x metterla in un troco come la fisso la devo legare, altrimenti torna a galla. ciao e ancora grazie

Tropius
13-03-2008, 22:26
male la sabbia. Se era ghiaino ancora ancora, ma sabbia te la sconsiglio, non respira.

Beh al tronco ce la devi legare per forza, delicatamente ma legata ;-)

umberto.
13-03-2008, 22:59
in che senso la sofoca, nn la fa crescere o muore? -20

umberto.
13-03-2008, 23:08
e la luce come deve essere? quanta e x quanto al giorno? #24

Tropius
14-03-2008, 14:51
soffoca nel senso che avrai notato che il rizoma è la vita della pianta. Se stringi troppo, soffochi il rizoma, e lo spappoli ;-) quindi legata saldamente, non preoccuparti, basta che non ci salti sopra e stringi con entrambe le mani il filo #13

la luce è uguale, se i valori dell'acqua sono ottimi, cresce e prospera sotto 1w per litro, se invece la luce è tanta ma ci sono tanti inquinanti, rischi che si riempia di alghe. Vedi tu insomma, il fotoperiodo dev'essere quello minimo di 8 ore e massimo 10/11, come tutte le piante ;-)

umberto.
14-03-2008, 22:38
ok! grazie delle notizie. a presto ciao