Visualizza la versione completa : tarare reattore di calcio AIUTO!
salve a tutti...
vorrei sapere gentilmente da chi possiede un reattore di calcio le seguenti regolazioni in linea di massima:
gocce x minuto
bolle x minuto
livello pressione del riduttore
valori di calcio in uscita
vi spiego il perchè della mia richiesta....
se aumento le bolle ho calcio a 500 ma mi si ottura il tubicino di uscita delle gocce;
allora aumento le gocce in uscita ma il calcio scende a 360!
allora diminuisco la pressione della bombola e dopo un po smettono di uscire le bolle di CO!
ultima domanda... la CO in eccesso è bene che sia recuperata o è meglio che fuoriesca dal tubicino delle gocce?
Recupera la Co2.
Hai phmetro?
I valori in vasca come sono? Ca e Kh bilanciati?
Che materiale hai nel reattore?
Solitamente le regolazione base è 1,5 - 2 l/h in uscita e 1 bolla ogni 2 secondi/secondo e mezzo, ma dipende da molte cose, in primis anche da quanto ti ho chiesto sopra ;-)
gocce x minuto
partirei con 1500lh controlla con un bricco da test ;-)
bolle x minuto
40 e vedi come và il giorno dopo
livello pressione del riduttore
io lo ho a 2,5
valori di calcio in uscita
dipende dal materile e quanto sciogli
con cosa alimenti il reattore????
allora aumento le gocce in uscita ma il calcio scende a 360!
normale aumenti il ph dentro,in teoria dovresti aumentare le bolle se ti serve il calcio + alto
allora diminuisco la pressione della bombola e dopo un po smettono di uscire le bolle di CO!
sbagliatissimo non devi agire sulla pressione,ma solo sulle bolle con la taratura fine.
ultima domanda... la CO in eccesso è bene che sia recuperata o è meglio che fuoriesca dal tubicino delle gocce?
se hai il recupero della co2 deve recuperarla in automatico,ma ogni tanto una bolla co2 esce sempre e non fà nulla
spero di aver detto tutto giusto #12
abracadabra, ma bravo non avrei saputo spiegarlo meglio #25 #25 #25 .... :-D
jpg288, leggi anche questo che non fa sicuramente male.....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/REATTORE_CALCIO.asp
Ps.abracadabra, ti vengo a rompere le scatoline e a baciarti (anche se mi sei simpatico ) il sederino se mi dai una mano a fare un lavoretto che ti avevo già accennato.....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/REATTORE_CALCIO.asp
Ciao
ik2vov, battuto sul tempo :-D :-D :-D :-D
ragazzi quanto vi voglio bene! :-D
cmq giusto x la cronaca i valori in vasca sono:
ph 8,2
kh 9
ca 320
con kh a 9 dovresti avere il Calcio a 425..bilancia con un buffer per il Ca prima di tarare il reattore
ragazzi al di là dei valori che possono essere giusti o sballati, il mio grosso problema è che il tubo di uscita dell'acqua dopo 24h si ottura.
anche mettendo 18 bolle al minuto è impossibile tenere persino 40 gocce in uscita! devo x forza aumentare ed arrivare anche a 60/70 gocce....
con questa uscita il valore di calcio è di 360. allora aumento il co2 e torno al punto di partenza, cioè dopo 24h si ottura il tubo e devo aumentare le gocce..... e vado avanti così fino a un punto in cui c'è troppo co2 e non riesco a regolare + il ph al suo interno!
mi prende x il culo!
mi sono informato su cosa ha messo dentro al reattore il negoziante e mi ha detto che c'è un po di sabbia corallina molto grossa, del magnesio e dell'aragonite...
secondo me ha fatto un mischione lì dentro ......!
inoltre il mio reattore è piccolino x motivi di spazio..... in altezza nn arriva a 40 cm
il link che mi avete dato è molto utile ma non riesco a prenderlo come riferimento....
che faccio svuoto il reattore e lo ricarico solo di aragonite? solo sabbia corallina? gli metto del marmo di carrara? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |