PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Cayman 80 120L in Allestimento

SirDuncan
13-03-2008, 12:40
Salve a tutti, son un neofita. la sola mia esperienza con gli acquari è in un cubo di 15 cm che di sicuro conoscerete. Ma ho tanta

ho letto di tutto nel forum, ma ci sono ancora alcune domande che mi frullano in testa:

Mi hanno regalato per il mio compleanno un Cayman 80 (120Litri), è un buon acquario? sento che in diversi dite che come filtro non è il massimo, ma è una cosa preoccupante o per iniziare posso tirare avanti così?

Ho già iniziato ad allestire il mio acquario, stasera vedrò di postare qualche foto. Ora, nel paese dove sto io c'è solo un posto che comercializza e vende pesci e accessori per acquari. Ma con tutti i parametri che si devono tenere sotto controllo per una buona vita dell'acquario, non vorrei fare gravi sbagli e mandare a monte tutto. Il mio negoziante "sposa" la teoria del naturalismo, ovvero che p'referisce che l'acquario faccia il suo crso piuttosto che rimpizzarlo di roba chimica (anche se però quando ce vo ce vo!) Lui commercializza la Sera come prodotti, sono prodotti validi?

è da poco più di una settimana che faccio girare il mio acquario in attesa di mettere i pesci. ho misurato il pH e sto qualcosa sotto il 7,5. Sempre leggendo nel forum ho visto che i nitrati devono essere a zero. ora, non posso misurarli perchè non ho ancora preso il test, ma secondo il mio negoziante, è impossibile che io li abbia superiori a zero perchè ancora non ho messo i pesci. è possibile o è una castronata?

scusate il discorso poco filante e le varie domande, ma la passione è tanta, e non vorrei che l'inesperienza mi facesse brutti scherzi...

Paolo Piccinelli
13-03-2008, 12:58
SirDuncan, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))

Il Cayman è un buon acquario, io ho il 110 e ne sono contento... il filtro è la parte peggiore, ma se non metti molti pesci fa il suo sporco lavoro.

La teoria della gestione naturale dell'acquario è la più giusta, i prodotti chimici danno pochi risultati e di breve durata (oltre a costare un botto)... quindi un punto per il negoziante.

Il fatto che i nitrati sono certamente a zero invece non è esatto, infatti per diversi motivi potresti averne già in vasca... compra i 5 test fondamentali: ph, gh, kh, no2, no3 e, se vuoi, po4.

Compila al più presto il profilo vasca con tutti i dati (usa il mio come traccia, se vuoi)... in tal modo possiamo aiutarti con cognizione di causa. :-)) :-))

Giandomenico
13-03-2008, 17:12
ciao, anche io a gennaio ho comprato il cayman 80 della ferplast. penso sia un buon acquario però il filtro bluwave 05 non è abbastanza potente, 300 Lt/h ca, mentre ci vorrebbe un filtro che "butti" il quadruplo della quantità dell'acqua. già da una settimana stavo pensando di cambiarlo con un filtro esterno della ferplast o qualcos'altro. il costo si dovrebbe aggirare sui 50#70 euro. auguri!!

Paolo Piccinelli
13-03-2008, 17:18
Giandomenico, nel caso pratiko 200 o eheim 2224 ;-)

SirDuncan
13-03-2008, 19:07
è fattibile la cosa di mettere un filtro esterno? è solo quesllo il costo? 50#70 euro?

e con l'avviamento come faccio?

Paolo Piccinelli
13-03-2008, 19:12
SirDuncan, è fattibilissimo!!

Il Pratiko 200 (ottimo per la tua vasca) costa circa 80 euro.
Ti rimarrebbe il riscaldatore da piazzare in vasca, ma è semplicissimo, basta sfilarlo dal filtro (guarda la foto nel mio profilo e vedi dove l'ho piazzato).

Per l'avviamento, trasferisci i materiali filtranti dal vecchio filtro al nuovo avendo l'accortezza di lasciarli fuori dall'acqua il meno possibile ed il gioco è fatto!!
:-))

Andrea Tallerico
13-03-2008, 21:45
ciao sir ducan ascolta paolo è un ottimo maestro .
io ho iniziato a gennaio con un cayman 60 e devo dire che con i consigli di paolo sta andando tutto bene.
dopo logicamente mettici del tuo ..............anche perchè l'acquario deve piacere a te.
un solo consiglio metti un pratiko 200 e se puoi aggiungi uno o 2 neon se vuoi fare un pratino o mettre piante molto esigenti.

se hai bisogno ho le foto della modifica che ho fatto al cappello del mio per inserire il filtro estereno ciao -11
dimenticavo la co2 appena puoi.

SirDuncan
14-03-2008, 10:42
l'impianto co2???

un acquario del genere ne ha bisogno?

babaferu
14-03-2008, 11:44
SirDuncan, un acquario di quale genere?
x la co2, dipende da 2 fattori:
- le piante: se vuoi mettere piante esigenti, fare un pratino etc, si, allora hai bisogno anche della co2, insieme ad una luce adeguata e a una adeguata fertilizzazione liquida (e fondo: che hai messo?):
- i valori: se hai necessità di abbassare il ph (x via delle necessità dei pesci, quando li sceglierai), la co2 è un buon rimedio (in alternativa si può usare la torba).
quindi quando avrai più chiaro piante e pesci che vuoi mettere e soprattutto che tipo di vasca vorrai fare, deciderai anche se hai bisogno o meno della co2.
ciao, ba

Paolo Piccinelli
14-03-2008, 12:18
quindi quando avrai più chiaro piante e pesci che vuoi mettere e soprattutto che tipo di vasca vorrai fare, deciderai

...deciderai se raddopppiare le luci, se usare un fondo fertile, se usare la co2 e molte altre "rifiniture" :-))

angelo72
14-03-2008, 12:21
Ciao a tutti,
io ho lo stesso acquario (cayman 80) devo dire che il mio filtro bluwave05 si intasava molto spesso lasciando spesso a secco l'ultimo scomparto quindi stanco di controllarlo giornalmente e pulire la spugne in continuazione sono passato ad un filtro esterno eheim2224 dopo aver letto le varie opinioni sul forum, a parte il filtro per il resto è veramente un'ottima vasca curata in tutti i partiolari ed assemblata con ottimi materiali!!

Paolo Piccinelli
14-03-2008, 12:30
angelo72, stessa esperienza col 110... ;-)

SirDuncan
14-03-2008, 13:08
Ho compilato una parte del mio profilo dell'acquario, mancano ancora la lista delle piante e dei pochi pesci che per ora ci stanno, in attesa di decidere per bene cosa metterci.

dalla foto potete vedere l'allestimento. Che dite, è buono? ho sbagliato qualcosa?

P.s: i test dell'acqua scadono? Ieri sera avevo a cena un amico che li aveva e me li ha portati e regalati. Siccome hanno qualche anno, posso fidarmi di quei test?

il PH è poco meno di 7, i nitrati sono a zero, e l'altro test non ho capito bene come si effettua (credo che sia il kG) ho soltanto letto che si deve prendere l'aqua e aggiungere una gocci per volta finchè non diventa di colore giallo. è giusto?

angelo72
14-03-2008, 13:09
ciao Paolo,
se non ricordo male per l'acquisto del filtro ho seguito il tuo consiglio che davi ad un altro utente qui nel forum, al più presto devrò modificare il parco luci e sicuramente seguirò i tuoi consigli per farlo.

babaferu
14-03-2008, 13:59
SirDuncan, hai messo già i pesci, ad una settimana dall'avvio?
beh, hai sbagliato a mettere i pesci!
riportali dal negoziante o comunque toglili di lì, meglio una bacinella con termoriscaldatore e frequenti cambi d'acqua che stare in un'acquario durante il picco dei nitriti. o erano nel cubo cui fai accenno? beh, rimettili lì.
ti manca il test più importante, appunto quello dei nitriti.
ciao, ba

Paolo Piccinelli
14-03-2008, 14:58
SirDuncan, ti prego togli l'ancora, fallo per me!!! -Bluurt-

Aggiungi un cartoncino nero come sfondo (fissalo con del nastro isolante al vetro posteriore) e qualche altra pianta (ottime le cryptocoryne per circondare le rocce...) :-))

SirDuncan
14-03-2008, 15:42
Nitriti già fatti... Zero...
Ph stabile a 7...

tolgo lo stesso?

(si, quei due piccoli erano nel mini-acquario-cubo...)

SirDuncan
14-03-2008, 15:45
SirDuncan, ti prego togli l'ancora, fallo per me!!! -Bluurt-

Aggiungi un cartoncino nero come sfondo (fissalo con del nastro isolante al vetro posteriore) e qualche altra pianta (ottime le cryptocoryne per circondare le rocce...) :-))

Se tolgo l'ancora non devo nemmeno mettere il Galeone allora :-)) (anche se effettivamente ci sto ripensando parecchio)

devo ammettere che le piante ci stanno davvero bene. Ho per caso mescolato tipi di piante sbagliate? Ma con il cartoncino nero, dici che viene un bel lavoro? ho visto che vendono quelle specie di sfondi con le piante disegnate, ma fanno veramente -Bluurt-

angelo72
14-03-2008, 15:59
ciao SirDuncan,
in effetti converrebbe arredare la vasca nel modo più naturale possibile cercando di creare un ambiente simile a ciò che si può trovare in natura, per le piante ho visto che hai una cabomba, ci ho provato anch'io ma senza co2 e poca luce è durata pochissimo, per il cartoncino come dice Paolo prendilo nero fa risaltare molto di più le piante (io l'ho fatto e mi ha cambiato l'aspetto della vasca), in più ti posso consigliare di togliere il beccuccio di mandata del filtro.

SirDuncan
14-03-2008, 17:33
un'altra domanda: quando ho scartato l'acquario, c'erano 2 capsule che dovrebbero essere una polvere per aiutare la creazione dei batteri all'interno del filtro. Il mio negoziante mi ha detto di aspettare a metterle. Che faccio? aspetto di avere più pesci o le metto adesso?

Paolo Piccinelli
14-03-2008, 18:13
SirDuncan, mettile subito nel filtro, è l'attivatore batterico.

Se hai in vasca solo quei due pescetti ormai lasciali... dovrebbero farcela.
Come regola, comunque, mai i pesci nelle prime 4 settimane, nemmeno se usi l'attivatore batterico. :-)

houseman91
14-03-2008, 22:23
anke io ho un cayman 80, lo trovo molto "curato", anche se a parer mio il filtro è mooooolto sottodimensionato, basta pensare che per il cayman 60 (75lt) usano lo stesso filtro......... #07
non è che per caso qualcuno sa come modificare il parco luci cayman 80?????
aspetto.......
un saluto houseman91

Paolo Piccinelli
15-03-2008, 11:31
houseman91, nella sez. "pubblica il tuo articolo" c'è il mio articolo con foto che spiega come raddoppiare le luci dei cayman. :-))

houseman91
15-03-2008, 17:14
paolo forse sono un impedito ma è da mezz'ora ke cerco e non trovo nnt #07
potresti mandari il link se non ti dispiace?
un saluto houseman91

angelo72
15-03-2008, 17:28
vedi qui..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144203
oppure qui....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=47787&highlight=cayman

Paolo Piccinelli
16-03-2008, 15:58
angelo72, AZZIE!! ;-)

houseman91
16-03-2008, 20:27
grazie angelo72, ora vedo cosa posso fare.........sperando di non sfondare nulla -11
bella houseman91

SirDuncan
17-03-2008, 12:39
i dati sembrano tutti ok per adesso. Le piante crescono in modo mai visto (dalla sera alla mattina dopo) e i pesci per adesso stanno benissimo. Mangiano e nuotano da paura...

Secondo il mio negoziante, il filtro del cayman 80 non è poi così male, perchè ha 3 tipi di filtraggio, la pompa va abbastanza bene e quelli della serie "nuova" non risentono dei primi problemi (cha anche lui ammetteva che avevano)...

che dite?

Paolo Piccinelli
17-03-2008, 14:29
SirDuncan, fin che la barca va lasciala andare!!! :-))

angelo72
17-03-2008, 19:05
angelo72, AZZIE!! ;-)
prego!!

Eva1970
18-03-2008, 11:11
SirDuncan, ciao e benvenuto, ha ragione babaferu: 20 pesci con una settimana di avvio della vasca sono un' impresa impossibile anche per il filtro migliore! #07
Tieni d'occhio i nitriti: fai il test giornalmente (anche se consumerai le boccette dei reagenti) e stai pronto a fare cambi consistenti non appena noti il picco.
Meglio, se puoi, chiedi al tuo negoziante di tenere i pesci fino alla maturazione della vasca.
Certo che anche lui, darti 20 pesci tutti insieme... -28d#

SirDuncan
18-03-2008, 19:48
no, i pesci non me le ha dati tutti lui... tre li avevo, poi gli altri son venuti con il tempo. Cmq non sono 20, ma 14. e ripeto, per ora tutto ok.

anche i nitriti fatti tutti i giorni danno risultati sempre a zero. Se mi dovesse capitar eil picco come procedo?

milly
18-03-2008, 21:29
anche i nitriti fatti tutti i giorni danno risultati sempre a zero. Se mi dovesse capitar eil picco come procedo?

leggi qui :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=137320

SirDuncan
19-03-2008, 10:48
anche stamani ripetuti i test: pH tra 7 e 7,5 e nitriti costantemente a zero...

Visto che ora mi avete fatto preoccupare, e visto anche che ieri sera la mia ragazza è arrivata con un regalo (piacevole ma inaspettato e forse prematuro #24 ) un bell'esemplare di pesce coltello, quali altri sono i test fondamentali che devo assolutamente fare per tenere l'acqua sotto controllo in modo che non diventi velenosa?

SirDuncan
19-03-2008, 13:57
Nessuno? -20

quali altri test devo comprare e fare per essere sicuro di non avere veleni nocivi e per essere sicuro che vada tutto ok nel mio acquario?

scriptors
19-03-2008, 14:43
vedo neon/cardinali e un guppy/platy (non mi chiedete come li ho visti :-D ) il PH ci può stare ;-)

non mi piace però vederli a pelo acqua #24

quoto babaferu sulla necessità di trasferirli in altra vasca e/o comprare subito i test NH4, NO2 ed NO3 e monitorarne almeno una volta al giorno i valori

Giandomenico, mi spieghi in base a quale teoria affermi che un filtro da 300l/h è poco per una vasca da 120 litri lordi ?

secondo me è perfetto per il litraggio della vasca #36#

SirDuncan
19-03-2008, 16:19
anche oggi dopo pranzo fatto il test dei nitriti... sempre negativo.

Ho un kit test che mi ha dato un amico NO2 e NO3 un po datato ma non sembra scaduto. Che dite mi posso fidare? o li ricompro? Il test NH4 è quello dei nitriti giusto?

sto leggendo molto sulla chimica dell'acquario, ma non ci sto capendo molto. Sapete dove posso trovare una spiegazione non troppo complicata che mi spieghi i nomi e le sigle delle cose più importanti da tenere d'occhio?

milly
19-03-2008, 16:33
il test dei nitriti è NO2 :-)
ti conviene avvisare tutta la parentela di non regalarti pesci !

babaferu
19-03-2008, 16:56
trovi tutto qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp

ciao, ba

SirDuncan
20-03-2008, 18:38
il test dei nitriti è NO2 :-)
ti conviene avvisare tutta la parentela di non regalarti pesci !

Detto fatto... ieri sera tornoa casa e mio padre mi aveva portato 4 guppi e un'altro pesce che non afferro il nome belli nel sacchetto pronti da mettere in vasca... Ma stavolta non ho potuto fare altro che riportarli indietro.

Anche perchè, i guppy non li volevo mettere nel mio acquario...