Visualizza la versione completa : Deltec MCE600 e le bollicine...
Buongiorno a tutti,
nel mio acquario ho come schiumatoio il Deltec MCE600.
Sin dall'inizio oltre a riversare nell'acquario l'acqua filtrata mi riversa parecchie bollicine.
Avevo letto che è un problema momentaneo ma sono ormai al 24° giorno di maturazione e la situazione non cambia.
Ho anche provato a chiudere un pò il rubinetto dell'aria senza ottenere miglioramenti.
Consigli? :-(
Fjp, Te lo fa anche col rubinetto dell'aria completamente aperto? Il tubo di aspirazione dell'acqua non risucchia aria?
Prova a iniettare con una siringa un paio di siringate di acqua d'osmosi tiepida nel tubino di aspirazione dell'aria.
Completamente aperto non ho provato, provo stasera.
Il tubo di aspirazione acqua è immerso per un bel pò, quindi aspira solo acqua.
Ho già provato ad iniettare acqua d'osmosi, ma non era tiepida... #24
Fjp, L'hai comprato nuovo o usato?
Nuovo, un mesetto fa. Allora escludo formazioni di calcare all'imbocco del tbicino aria sulla pompa. Puo' succedere che faccia così se l'aria è troppo chiusa (o qualcosa impedisce l'ingresso di aria in quantità). Altro controllo da fare se così non risolvi, prova a guardare la girante, che non si sia sporcata.
ancor piu semplicemente...lascialo "ingrassare"...quando è nuovo ci mette un po...se apri tutta 'aria il problema dovrebbe ciomunque diminuire....un po di bollicine te le riverserà sempre però ;-)
Ok, capito, grazie a tutti, stasera apro completamente la valvola dell'aria e la lascio così. :-)
Probabilmente non centra, ma a me lo faceva regolarmente ogni qualvolta aggiungevo in vasca tetra marin granuli e cibo xaqua (con altri prodotti no).
Dopo un paio d'ore ritornava tutto normale #07
Comunque confermo che per schiumare bene devi avere l'aria tutta aperta, io avevo addirittura tolto il rubinetto ;-)
Io non uso xaqua, però devo dire che anche ora che il rubinetto è ad ore 1 schiuma bene. :-)
Zeusinettoipu
13-03-2008, 20:15
Fjp, non penso sia questo, visto che il tuo schiumatoio è nuovo ma a me faceva quel problema perchè era leggermente otturato il tubetto dell'aria in ingresso della pompa. #36#
Lestat73
13-03-2008, 22:32
Ciao io ce l'avevo ho sempre tenuto l'aria tutta aperta e cmq dalla caduta in vasca dell'acqua dove c'e'lo scivolo un po di bollicine le ha sempre fatte magari cerca anche di regolare un po lo scivolo
Il mio deltec lo ha fatto sempre, da subito e fino a quando lo ho venduto :-)
un po'di ovatta nella camera di uscita, in basso (da lavare con acqua bollente ogni settimana) e il problema e' rispolto
Buongiorno a tutti,
ho aperto completamente l'aria e le bollicine sembravano diminuite...poi ho fatto il rabbocco con quasi 10 litri di acqua osmotica e sono aumentate di nuovo.
Poichè non mi va di pulire pure l'ovatta ogni settimana mi sa ke me le tengo le bollicine! :-D
Buongiorno a tutti,
ho aperto completamente l'aria e le bollicine sembravano diminuite...poi ho fatto il rabbocco con quasi 10 litri di acqua osmotica e sono aumentate di nuovo.
Poichè non mi va di pulire pure l'ovatta ogni settimana mi sa ke me le tengo le bollicine! :-D
Facendo un rabbocco così grande, hai alzato il livello dell'acqua in vasca e di conseguenza la colonna di lavoro del deltec, ora ti butta molta + acqua di prima e proporzionalmente meno aria...quindi bollicine.
Dovresti montare un osmoregolatore che rabbocchi di continuo, anche perchè cos' avrai grosse variazione di densità.
Eh ma non posso data la posizione dell'acquario. :-(
Facendo un rabbocco così grande, hai alzato il livello dell'acqua in vasca e di conseguenza la colonna di lavoro del deltec, ora ti butta molta + acqua di prima e proporzionalmente meno aria...quindi bollicine.
non credo sia questione di livello dell'acqua,la pompa pesca sempre alla stessa portata,ma di sbalzo di salinità ;-)
Vabbè, + o - sono legate le 2 cose, la salinità ha una variazione perchè il livello dell'acqua scende di molto e faccio il rabbocco una volta a settimana...forse la situazione migliorerebbe 1 pò se facessi il rabbocco + spesso... #24
robbax, Io ho verificato di persona , quando mi si era inceppato il galleggiante dell'osmoregolatore mettendomi in sump una 15ina di lt. acqua, che il deltec ha iniziato a buttare un sacco di bollicine in acqua... finchè non ho ristabilizzato la situazione, sbicchierando x qualche ora. Aumentando il livello, cambia la forza con la quale la pompa spinge l'acqua in quanto deve vincere una colonna d'acqua inferiore. ;-)
Fjp, vedrai che se tieni il livello più costante possibile ti lavorarà molto meglio. #36#
Ok, in ogni caso grazie a tutti per i consigli. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |