Entra

Visualizza la versione completa : Deltec MCE600 e le bollicine...

Fjp
13-03-2008, 12:39
Buongiorno a tutti,
nel mio acquario ho come schiumatoio il Deltec MCE600.
Sin dall'inizio oltre a riversare nell'acquario l'acqua filtrata mi riversa parecchie bollicine.
Avevo letto che è un problema momentaneo ma sono ormai al 24° giorno di maturazione e la situazione non cambia.
Ho anche provato a chiudere un pò il rubinetto dell'aria senza ottenere miglioramenti.
Consigli? :-(

Wurdy
13-03-2008, 12:57
Fjp, Te lo fa anche col rubinetto dell'aria completamente aperto? Il tubo di aspirazione dell'acqua non risucchia aria?

Prova a iniettare con una siringa un paio di siringate di acqua d'osmosi tiepida nel tubino di aspirazione dell'aria.

Fjp
13-03-2008, 13:06
Completamente aperto non ho provato, provo stasera.
Il tubo di aspirazione acqua è immerso per un bel pò, quindi aspira solo acqua.
Ho già provato ad iniettare acqua d'osmosi, ma non era tiepida... #24

Wurdy
13-03-2008, 13:20
Fjp, L'hai comprato nuovo o usato?

Fjp
13-03-2008, 13:33
Nuovo, un mesetto fa.

Wurdy
13-03-2008, 13:43
Nuovo, un mesetto fa. Allora escludo formazioni di calcare all'imbocco del tbicino aria sulla pompa. Puo' succedere che faccia così se l'aria è troppo chiusa (o qualcosa impedisce l'ingresso di aria in quantità). Altro controllo da fare se così non risolvi, prova a guardare la girante, che non si sia sporcata.

Robbax
13-03-2008, 13:57
ancor piu semplicemente...lascialo "ingrassare"...quando è nuovo ci mette un po...se apri tutta 'aria il problema dovrebbe ciomunque diminuire....un po di bollicine te le riverserà sempre però ;-)

Fjp
13-03-2008, 14:58
Ok, capito, grazie a tutti, stasera apro completamente la valvola dell'aria e la lascio così. :-)

max_2
13-03-2008, 15:45
Probabilmente non centra, ma a me lo faceva regolarmente ogni qualvolta aggiungevo in vasca tetra marin granuli e cibo xaqua (con altri prodotti no).
Dopo un paio d'ore ritornava tutto normale #07

Comunque confermo che per schiumare bene devi avere l'aria tutta aperta, io avevo addirittura tolto il rubinetto ;-)

Fjp
13-03-2008, 15:55
Io non uso xaqua, però devo dire che anche ora che il rubinetto è ad ore 1 schiuma bene. :-)

Zeusinettoipu
13-03-2008, 20:15
Fjp, non penso sia questo, visto che il tuo schiumatoio è nuovo ma a me faceva quel problema perchè era leggermente otturato il tubetto dell'aria in ingresso della pompa. #36#

Lestat73
13-03-2008, 22:32
Ciao io ce l'avevo ho sempre tenuto l'aria tutta aperta e cmq dalla caduta in vasca dell'acqua dove c'e'lo scivolo un po di bollicine le ha sempre fatte magari cerca anche di regolare un po lo scivolo

mauro56
13-03-2008, 23:01
Il mio deltec lo ha fatto sempre, da subito e fino a quando lo ho venduto :-)
un po'di ovatta nella camera di uscita, in basso (da lavare con acqua bollente ogni settimana) e il problema e' rispolto

Fjp
14-03-2008, 12:14
Buongiorno a tutti,
ho aperto completamente l'aria e le bollicine sembravano diminuite...poi ho fatto il rabbocco con quasi 10 litri di acqua osmotica e sono aumentate di nuovo.
Poichè non mi va di pulire pure l'ovatta ogni settimana mi sa ke me le tengo le bollicine! :-D

Wurdy
14-03-2008, 12:18
Buongiorno a tutti,
ho aperto completamente l'aria e le bollicine sembravano diminuite...poi ho fatto il rabbocco con quasi 10 litri di acqua osmotica e sono aumentate di nuovo.
Poichè non mi va di pulire pure l'ovatta ogni settimana mi sa ke me le tengo le bollicine! :-D

Facendo un rabbocco così grande, hai alzato il livello dell'acqua in vasca e di conseguenza la colonna di lavoro del deltec, ora ti butta molta + acqua di prima e proporzionalmente meno aria...quindi bollicine.
Dovresti montare un osmoregolatore che rabbocchi di continuo, anche perchè cos' avrai grosse variazione di densità.

Fjp
14-03-2008, 13:19
Eh ma non posso data la posizione dell'acquario. :-(

Robbax
14-03-2008, 13:54
Facendo un rabbocco così grande, hai alzato il livello dell'acqua in vasca e di conseguenza la colonna di lavoro del deltec, ora ti butta molta + acqua di prima e proporzionalmente meno aria...quindi bollicine.

non credo sia questione di livello dell'acqua,la pompa pesca sempre alla stessa portata,ma di sbalzo di salinità ;-)

Fjp
14-03-2008, 14:30
Vabbè, + o - sono legate le 2 cose, la salinità ha una variazione perchè il livello dell'acqua scende di molto e faccio il rabbocco una volta a settimana...forse la situazione migliorerebbe 1 pò se facessi il rabbocco + spesso... #24

Wurdy
14-03-2008, 14:55
robbax, Io ho verificato di persona , quando mi si era inceppato il galleggiante dell'osmoregolatore mettendomi in sump una 15ina di lt. acqua, che il deltec ha iniziato a buttare un sacco di bollicine in acqua... finchè non ho ristabilizzato la situazione, sbicchierando x qualche ora. Aumentando il livello, cambia la forza con la quale la pompa spinge l'acqua in quanto deve vincere una colonna d'acqua inferiore. ;-)

Fjp, vedrai che se tieni il livello più costante possibile ti lavorarà molto meglio. #36#

Fjp
14-03-2008, 15:30
Ok, in ogni caso grazie a tutti per i consigli. :-)