PDA

Visualizza la versione completa : Problema ichtyo non vuole andare via...

lupinvv
13-03-2008, 09:57
Ho un problema con l'ichtyo.
E' un mese che cerco in tutti i modi di curare i pesci ma sembra non ci stia riuscendo,o forse mi sbaglio io...
In pratica un giorno ho comprato dei pesci(non ricordo il nome ma sono piccoli,color arancio e nero) e dopo uno due giorni hanno preso l'ichtyo.O erano portatori loro oppure si saranno indeboliti quando li ho messi nel mio acquario,fatto sta che da quel momento non sono riuscito più a togliere l'ichtyo.
Ho fatto per 3 volte il ciclo di cura,togliendo carbone attivo,alzando la temp a 30gradi,mettendo il medicinale,poi facendo i cambi parziali,mettendo un nuovo carbone attivo per 3 giorni e poi ancora cambio parziale e di nuovo medicinale...
Risultato?Morti i miei due pesci più belli,ieri l'ultimo dei due,due bellissimi scalari maturi che avevano fatto coppia.

La situazione non sembra grave a guardare gl'altri pesci,perchè sembrano stiano bene,solo questi pesci color arancio (alcuni di loro) hanno sotto le pinne il bordo tutto bianco e ho il dubbio se sia ancora ichtyo o se sia normale così.

Consigli?

Grazie a tutti

babaferu
13-03-2008, 10:18
non si può curare un pesce senza sapere di che pesce si tratta!
questo perchè una malattiaè influenzata da molti fattori, compreso il rispetto del range di valori dell'acqua che varia di specie in specie, inoltre alcuni pesci sono più sogegtti a certe malattie e altri ad altre....
quindi per prima cosa cercati i tuoi pesci su queste schede o posta una foto.

http://www.acquaportal.it/Schede/

in secondo luogo, descrivi la vasca e la popolazione, posta i valori aggiornati e la conduzione, descrivi come si è manifestata la malattia (tutto il bordo bianco mi farebbe forse pensare a una micosi o a corrosione delle pinne).
ciao, ba

lupinvv
13-03-2008, 10:24
Grazie per la risposta.Stavo già cercando il nome dei pesci,appena lo trovo lo posto.
Per la vasca e i valori sono nel mio profilo e sono aggiornati,ma se è meglio,li posto anche qui.
La conduzione non ho modo di calcolarla e non so come si possa fare.

La malattia si è manifestata qualche giorno dopo dell'entrata in acquario dei pesci "arancioni" con tanti puntini sui pesci,dopo la prima cura,loro sono migliorati e non ho avuto nessun decesso ma l'ha presa subito uno dei due scalari sempre a puntini e dopo pochi giorni e morto.Ora la malattia con i puntini non c'è più ma sempre i pesci "arancio" hanno sotto le pinne il bordo bianco e pensavo fosse la stessa cosa.Ieri mi è morto l'altro scalare ma guardandolo bene non ho trovato alcun puntino bianco

lupinvv
13-03-2008, 10:28
il nome dei pesci che chiamavo "color arancio" è Megalamphodus megalopterus
ovvero questo
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=27

Anche se come colore si avvicinano di più a questo
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=28

però i miei hanno le pinne nere come quello sopra

lupinvv
13-03-2008, 10:33
Certo che controllando i valori sono molto diversi dai miei,che sono valori che dovrebbero essere per gli scalari

La mia temp è più alta di 3gradi
Il GH è ok
Il ph è più alto di 0,7

babaferu
13-03-2008, 10:43

intendevo da quando è avviata la vasca, ogni quanto fai i cambi o intervieni etc. insomma, come gestisci la tua vasca.

il bordo sotto le pinne bianco mi farebbe pensare ad un inizio di corrosione delle pinne, quindi ad una batteriosi. se l-ictio scomparso, inizia ad abbassare molto gradatamente la temperatura (non pi\ di 1 grado al giorno).
cfr http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=165

se il bordo bianco ha un aspetto cotonoso, potrebbe trattarsi invece di micosi.

hai un ph un po alto per i pesci che hai. potresti usare torba o co2 per abbassarlo.
io per il momento sospenderei i medicinali e punterei a migliorare le difese dei pesci tenendo l-acqua pulita e somministrando un-alimentazione vitaminica, tienili molto d-occhio e se noti un peggioramento inizi con l-antibatterico o antimicotico (esha 2000 per esempio non [ molto impattante sul filtro e svolge entrambe le funzioni).

ma che alti pesci hai in vasca?

scusa ma la tastiera non mi sta funzionando bene e fa cose strane al posto di accenti e altri simboli, spero di essere comunque leggibile.

babaferu
13-03-2008, 10:46
dimenticavo, che medicinale hai usato_ forse i due scalari hanno patito lo stress della cura, oltre ch[ alla lunga valori poco adatti indeboliscono i pesci.
ciao, ba

lupinvv
13-03-2008, 11:22

intendevo da quando è avviata la vasca, ogni quanto fai i cambi o intervieni etc. insomma, come gestisci la tua vasca.

La vasca è avviata da anni ma considera che 15giorni fa l'ho smontata praticamente tutta,svuotata completamente perchè ho voluto mettere il terriccio sotto per le piante,però il filtro non l'ho toccato essendo esterno.
Faccio i cambi ogni mese circa di 20litri di acqua su 100litri che è l'acquario.E il filtro lo pulisco quando mi avvisa che è sporco,circa ogni 2/3 mesi,dipende,anche se ultimamente lo sto facendo ogni mese,quando faccio il cambio parziale d'acqua

La medicina usata per l'ichtyo è CONTRA-ICHTYO se non sbaglio

Più tardi ti faccio un riassunto dei pesci e se riesco anche la foto ai pesci con la parte bianca sotto

Considera che il mio obbiettivo di pesci nell'acquario sono gli scalari,quindi i valori cerco di tenerli per gli scalari e cerco di mettere pesci compatibili.

Ora che mi sono morti tutti e due ho deciso di comprarne 4 giovani,farli crescere in modo che si formano le coppie e MAGARI più in la si accopino pure.

Però a questo punto mi conviene aspettare prima di prenderli vero?

babaferu
13-03-2008, 11:26
...hai mantenuto l-acqua dell-acquario o solo il filtro?
tieni molto sotto controllo i nitriti, hai fatto un-operazione azzardata.... metti i batteri nel filtro.
cambi di 20 lt su 100 una sola volta al mese sono un po- radi, falli 2 volte al mese.
come pulisci il filtro?

si ti conviene aspettare che tutto sia rientrato prima di prendere altri pesci, nel frattempo osserva quelli che hai, cerca di modificare i valori con torba o co2.

ciao, ba

crilù
13-03-2008, 12:11
Scusa ma fra le tante informazioni non hai messo i nitriti e nitrati che sono la causa maggiore di malattie. Non li puoi misurare?
Il cambio di 20 lt. di acqua mensile è piuttosto scarso, sarebbe meglio il 30% ogni 15 gg.

babaferu
13-03-2008, 12:18
crilù, sono nel profilo e ha detto che sono aggiornati. certo, visto le operazioni fatte in vasca, vanno tenuti sotto controllo.
ciao, ba

lupinvv
13-03-2008, 13:18
...hai mantenuto l-acqua dell-acquario o solo il filtro?
tieni molto sotto controllo i nitriti, hai fatto un-operazione azzardata.... metti i batteri nel filtro.
cambi di 20 lt su 100 una sola volta al mese sono un po- radi, falli 2 volte al mese.
come pulisci il filtro?

si ti conviene aspettare che tutto sia rientrato prima di prendere altri pesci, nel frattempo osserva quelli che hai, cerca di modificare i valori con torba o co2.

ciao, ba
So di aver fatto un'operazione azzardata ma andava fatta,mi piacciono troppo le piante :-)

Ho mantenuto 30litri di acqua dell'acquario.
I batteri devo metterli?Non bastano quelli che ci sono nei cannolicchi del filtro?
Il filtro lo pulisco con l'acqua dell'acquario,pulisco solo lana di vetro e la spugna filtrante.
Ok allora aspetto per gl'altri pesci

lupinvv
13-03-2008, 13:19
Scusa ma fra le tante informazioni non hai messo i nitriti e nitrati che sono la causa maggiore di malattie. Non li puoi misurare?
Il cambio di 20 lt. di acqua mensile è piuttosto scarso, sarebbe meglio il 30% ogni 15 gg.

nitriti e nitrati sono ok,cmq in questo periodo sto tenendo i valori sotto controllo più spesso

babaferu
13-03-2008, 13:25
lupinvv, io i batteri li metterei, perchè come sai non stanno solo nel filtro, ma anche nell'acqua, sugli arredi.... se hai svuotato la vasca, temo che un po' siano andati morti.
inoltre, hai ripetuto più volte una cura con medicinali direttamente in vasca, e i medicinali a loro volta impattano sui batteri ed in genere alla fine di una cura è consigliato mettere i batteri.
se non li vuoi mettere preventivamente, tieni molto sotto controllo gli no2 (come già stai facendo).
è anche vero che mi pare di capire che non hai troppi pesci, quindi magari ce la fai anche così, però.... onde evitare che ti svegli al mattino e trovi tutti semintossicati.... io li metterei.

(tra parentesi, non per essere ossessiva, ma stai usando test a reagente? sicuro che i test siano affidabili?).

ok x la pulizia del filtro.

ciao, ba

lupinvv
13-03-2008, 15:16
lupinvv, io i batteri li metterei, perchè come sai non stanno solo nel filtro, ma anche nell'acqua, sugli arredi.... se hai svuotato la vasca, temo che un po' siano andati morti.
inoltre, hai ripetuto più volte una cura con medicinali direttamente in vasca, e i medicinali a loro volta impattano sui batteri ed in genere alla fine di una cura è consigliato mettere i batteri.
se non li vuoi mettere preventivamente, tieni molto sotto controllo gli no2 (come già stai facendo).
è anche vero che mi pare di capire che non hai troppi pesci, quindi magari ce la fai anche così, però.... onde evitare che ti svegli al mattino e trovi tutti semintossicati.... io li metterei.

(tra parentesi, non per essere ossessiva, ma stai usando test a reagente? sicuro che i test siano affidabili?).

ok x la pulizia del filtro.

ciao, ba

Si si,uso i test a reagenti,una volta avevo anche quelli a striscia ma se facevo il confronto con quelli a reagente i valori erano abbastanza diversi soprattutto quelli di ph e gh quindi non li ho mai più presi.

Grazie per il consiglio dei batteri,pomeriggio vado subito a comprarli,non sapevo che dopo una cura andavano messi i batteri,ora lo so ;-)

lupinvv
13-03-2008, 15:25
Ecco i miei pesci:
1 neon
7 Megalamphodus megalopterus
1 pulitore vetro tipo Ancistrus
2 Corydoras
2 Tetra nero
1 Non ricordo il nome ma è di quelli piccolini che hanno una specie di velo sotto e si muovono molto velocemente
1 Questo non so neanche il nome,ma questo è highlander,Come forma è tipo il tetra nero però è un colore tipo rosa pallido/bianco.Praticamente è nel mio acquario da anni e anni,ha subito di tutto,malattie travasi,temperature a 20 e 30gradi,ph a 4 e a 7,7 gh a 6 e a 18,ma lui è sempre li :-)

A questi vorrei aggiungere 4 scalari piccoli che appena diventano maturi e fanno coppia rimangono due.

Che ne pensi?

lupinvv
13-03-2008, 15:34
Le foto non uscivano bene con i pesci in movimento,ho fatto un piccolo video per farti vedere la malattia dei pesci meglio...Dimmi cosa ne pensi
Il video lo trovi qui

http://www.youtube.com/v/5vAc4UjgjWA

babaferu
13-03-2008, 16:09
Confermo che certamente non è più ictio.
non vedo bene se ci sono filamenti bianchi tipo cotone, o se si tratta semplicemente di un imbiancamento degli orli delle pinne.... dimmi tu.
ciao, ba

lupinvv
13-03-2008, 16:46
solo imbiancamento degli orli delle pinne,almeno se ho capito bene