Entra

Visualizza la versione completa : carico organico e melanoides tubercolata

Zizuzazu
12-03-2008, 23:18
nel mio acquario vivono una quantità indicibile di melanoides tubercolata, che come da loro abitudine si vedono solo di notte, mi domandavo se bisogna comunque limitarne il numero perchè hanno un loro peso nell'equilibrio dell'acquario o (visto che non le nutro appositamente ma fanno fuori quello che gli capita) sono insignificanti come "appesantimento" dei cicli dell'acquario.

magari visto che sono un milione potrei gestire meglio alimentazione dei pesci e sifonature per scoraggiarne la feroce riproduzione ma quella è un'altra storia :-)) :-)) :-))

grazie.
marco

AndreaDoc
13-03-2008, 12:28
Sì, ovviamente influiscono sul carico organico...devi mantenerle in un numero "adguato" sifonando, dando meno cibo ai pesci ed eliminandone qualcuna...

cubitalo
13-03-2008, 12:47
Io ho un acquario sensa pesci...per cui loro sono sotto auto controllo dato che l'unico mangime che metto in acquario è per l'ampullaria e la neretina che ho.
Ma si per caso vedo che il loro numero aumenta metto la mano in acquario ed elimino quante poso.
Parlando di questo...prima vedevo le loro ouva un po da per tutto ma da un pezzo, da quando la mia ampullaria è diventata gigante e da quando ho la neretina...non se vedono più le uova in giro, sicuramente se la pappano.

Zizuzazu
13-03-2008, 20:27
ancora non lo sanno ma molte di loro hanno le ore contate...

grazie.

AndreaDoc
13-03-2008, 22:56
Mmm...forse c'è un errore di concetto...le Melanoides non fanno le uova..."partoriscono" i piccoli...sei sicuro che stai parlando delle lumache giuste?

Zizuzazu
14-03-2008, 00:32
quanto a me mi riferivo alla mia intenzione di massacrarne un gran numero manualmente.

neo77
14-03-2008, 04:07
poverine!!! mi fanno un pò pena :-(

Mr. Hyde
14-03-2008, 16:30
quanto a me mi riferivo alla mia intenzione di massacrarne un gran numero manualmente.

ci provò anche il mio ragazzo ma son talmente robuste che decvi proprio schiacciarle, solo con le dita non si riesce!