Visualizza la versione completa : come collegare
ciao a tutti,
ho un piccolo problrma e sono sicuro che voi sarete in grado di auitarmi!!
vi spiego il problema :
ho acquistato 2 portalampa e 2 lampadine a risparmio energetico vorrei collegarle il serie!
come si fà?
collego i 2 poli di un portalampada nell'altro e poi da quest'ultimo e fili che andranno alla spina e quindi allas presa?
o devo fare altro?
rispondete presto li devo mettere in un acquario artigianale aperto e tutto pronto (oggi ho dovuto mettere pesci e piante ) e manca solo l'illuminazione!!
ciao a tutti e grazie anticipatamente dei consigli e del tempo che dedicherete alla mia domanda :-)) :-))
perchè in serie e non in parallelo?
in serie, se una si brucia, non funziona neanche l'altra.
vero ottima idea!
questo collegamento che mi suggerisci si fà collegando + e - e + e - ?
un polo di una lampada insieme ad un polo dell'altra lampda vanno ad un polo della spina
l'altro polo di una lampada insieme a l'altro polo dell'altra lampda vanno a l'altro polo della spina
ahhhhh ok allora mi esprimevo male io !! :-D :-D :-D
è quello che ho fatto pero ho sctitto male.
ciao e grz .
altra domanda !
la vasca misura : 80 * 30 * h 45
posizionando le luci su un lato da 30, secondo te, si diffonde male la luce ?
ciao e grazie
posizionando le luci su un lato da 30, secondo te, si diffonde male la luce ?
se le metti solo da un lato si, mettine una da una parte una dall'altra.
ciao, ho fatto la prova ed effettivamente solo da un lato si irradiava poco e male, se ne disperde parecchia!!
e quindi ho " inventato " un nuovo tipo di plafoniera !! #22 #22
ti spiego quello che ho fatto :
ho preso 2 angolari d'alluminio dai lati 4 * 2 spesso 2 mm
li ho collegati con 2 cerniere da 2 cm
e quindi l'ho reso apribile a 180 °
sopra di un angolare ho messo i due portalampade e li ho collegati tra di loro in parallelo (come mi hai cosigliato tu #25 )
risultato : acquario aperto con filtro a sx e al centro ( dal lato 80 cm) ho posizionato la plafo è composta da : 2 lampade basso consumo 18 w resa 100 w cadauna dalla mazda (credo)
portalampada in ceramica . spesa totale € 18 (alluminio nn comprato avevo in officina )
e pensare che mi avevano chiesto 125 € per una plafo !
adesso l'unica cosa da fare ( per cui ho bisogno di consigli) sono i riflettori cosa posso usare che sia facile da piegare a U e che riflettano bene!!
poi altra domanda secondo te 200 W sono troppi in 100 litri netti?
ciao scusa se mi sono dilugato appena posso posto qualche foto !
beh se rendessero effettivamente rendessero 200 watt sarebbero tantissimi....e ci vuoi mettere anche i riflettori ???? #24 #24
io proverei senza....poi vedi successivamente.
che gradazione sono le lmapade ?
Federico Sibona
22-03-2008, 16:14
fily_80, a costo di ripetere quanto già detto da altri, quelle lampade non
sono da 100W, il "resa 100W" si riferisce al confronto con le lampade ad incandescenza, lascia perdere i 100W e fai riferimento ai 18W. Per l'illuminazione degli acquari non si usano, per svariati motivi, le lampade ad incandescenza, per intenderci quelle a filamento inventate da T.A.Edison, ma solo lampade fluorescenti per cui quando si parla di W/l si fa' riferimento a queste ultime, quindi non hai 200W ma 36W (e se ne metti 3, 54W) ;-)
Esistono lampade da circa 100W fluorescenti a basso consumo (vedi su ebay), fanno la luce equivalente ad una lampada ad incandescenza di circa 500W, ma sono enormi (diametro circa 10cm e lunghezza circa 30cm) e non credo proprio adatte ad illuminare un acquario ;-)
ciao fede,
sicuramente hai ragione per i watt! però posso assicurarti che le piante crescoo una bellezza!
ho fatto una prova ho piantato il prato, mi hanno detto che ha bisogno di parecchia luce, e sta crescedo una meraviglia anche lui!!
approposito come si pota ? #24 #24
poi c'è una porcellana che ogni 4/5 giorni va potata!
un' Aponogeton Ulvaceus che fa fiori e foglie senza fine!
e altre ancora che nn ricordo i nomi ma stanno benissimo!
2 giorni fa ho costruito il riflettore ( ma devo completarlo )
vediamo se riesco a postare una foto !!
ciao e buona pasqua a tutti !!
fily_80, #25
auguri anche a te
Federico Sibona
23-03-2008, 17:46
fily_80, Buona Pasqua anche da me, però non avresti dovuto, a regolamento, aprire un altro topic con lo stesso argomento di questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=174293&postdays=0&postorder=asc&start=15
oltretutto lì c'erano le foto e si capiva meglio di cosa parlavi.
Anche se me ne sono accorto in ritardo, questo lo chiudo, continuiamo di là ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |