Visualizza la versione completa : Preoccupato per Scalare!
Salve a tutti, scrivo per portare alla vostra attenzione un fatto assai strano..
Tengo una coppia di Sclari da parecchio tempo (circa due anni) in una vasca di 100 litri ben allestita.
In questi giorni il comportamento dello Scalare maschio è mutato, è molto abbattuto e resta per la maggior parte del tempo nel fondale. In più non mangia come prima e la coda è tutta pizzicata.
Per quale motivo potrebbe stare così male? Ci tengo a precisare che tutto è (o almeno mi sembra) al suo posto, cioè, non sono cambiati i valori dell'acqua, non è variata l'alimentazione, non è cambiata la temperatura e così via..
Sono molto preoccupato perché mi si era formata una coppia eccezionale e al pensiero che possa distruggersi mi si spezza il cuore.
Per piacere datemi dei consigli, se c'è qualcosa che posso fare la faccio immediatamente...
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione! -20
Trattandosi di una problematica relativa alla Specie degli Scalari mi è sembrato giusto postare questo Topic qui.
Però probabilmente è meglio inserirlo in altre sezioni, magari quella relativa alle malattie.
Mi rivolgo ai Moderatori, gentilmente provvedete voi a spostarlo in modo da non duplicarlo? Grazie mille!
Ciao, puoi controllare adesso i valori? E dirci quali pesci hai in vasca oltre agli scalari e se hai fatto delle aggiunte di pesci di recente?
Stamattina ho controllato i valori per come mi hai suggerito, eccoteli qui:
PH: 7.2
KH: 6
GH: 10
Nitrati: oltre 2.50
Nitriti: 0
Il negoziante di fiducia mi ha detto che sono tutti ottimi, fatta eccezione per i nitrati troppo alti e mi ha dato i prodotti per ovviare a questo problema.
Il pesce sembra stare molto peggio, adesso si trova sul fondale a pancia in su. -20 Da un paio di minuti ho iniziato il trattamento, spero possa servire a qualcosa.
Il dispiacere è alle stelle considerando che finalmente ero riuscito ad avere due splendidi esemplari che in più avevano formato una splendida coppia!
Stamattina ho controllato i valori per come mi hai suggerito, eccoteli qui:
PH: 7.2
KH: 6
GH: 10
Nitriti: 0
Il negoziante di fiducia mi ha detto che sono tutti ottimi, fatta eccezione per i nitrati troppo alti e mi ha dato i prodotti per ovviare a questo problema.
Il pesce sembra stare molto peggio, adesso si trova sul fondale a pancia in su. -20 Da un paio di minuti ho iniziato il trattamento, spero possa servire a qualcosa.
Il dispiacere è alle stelle considerando che finalmente ero riuscito ad avere due splendidi esemplari che in più avevano formato una splendida coppia!
Che ti ha dato per i nitrati? E con cosa vuoi farlo il trattamento?!?!? Se sta a pancia in su e nuota non in posizione orizzontale (bada bene, loro si orientano con la luce) potrebbere essere un problema alla vescica natatoria, curabile con antibiotici... ...però considera che se si tratta di questo e il pesce sta sul fondo... ...ho paura che non ci sia niente da fare. Comunque sia proviamo, arrendersi mai! ;-)
polimarzio
13-03-2008, 16:44
Se quanto da te riportato corrisponde a 250mg/l di nitrati, questa è palesemente la causa del malore in atto sul pesce.
In questo caso è urgentemente necessario una diluizione dei N03 con un massiccio cambio di acqua, almeno il 70% aggiungendo un ottimo biocondizionatore, dopo 24h ulteriore cambio di acqua del 40% e successivamente misurazione dei nitrati.
I prodotti dati dal negoziante per ovviare al problema nitrati, probabilmente chimici, sono inutili e potrebbero essere addirittura dannosi, il mio consiglio è di toglierli dalla vasca. Pertanto, oltre all'acqua, è meglio cambiare anche negoziante. :-))
4Angel, ti ringrazio infinitamente per l'aiuto ma ormai è inutile.. purtroppo non ce l'ha fatta... -20 -20 -20
Polimarzio, il mio negoziante mi ha venduto due prodotti: il Biotopol (condizionatore d'acqua per trasformare l'acqua di rubinetto in acqua d'acquario) e il Denitrol (che serve a decomporre le sostanze nocive).
Non sono un esperto in materia ma credo che mi abbia consigliato la giusta cosa...
Laeroth, mi associo a polimarzio e qui siamo in molti a pensarla cosi.. anzi tutti la pensano allo stesso modo riguardo all'uso di prodotti chimici INUTILI..
evita di farne uso, perchè sono nocivi e se efficaci spesso l'effetto si perde dopo poco tempo, ci sono rimedi naturali che sono più economici e salutari e il cambio d'acqua è la soluzione migliore..
personalmente ti consiglio di diffidare di qualunque negoziante e studiarti bene i pesci che possiedi e la chimica dell'acquario... di venditori onesti ce ne sono pochi di onesti e competenti pochissimi e il tuo non mi sembra rientrare nella lista degli eletti.
Beh, stando a quanto ho capito i prodotti che ho li devo usare sull'acqua da introdurre nell'acquario e non su quella totale della vasca.
A dire il vero il negoziante mi aveva detto di fare proprio questo, però leggendo le istruzioni c'è scritto che applicarli sulla totalità dell'acqua (quindi senza effettuare cambi) non arreca uno svantaggio, bensì porta ad una migliore protezione.
Comunque sia accetto i consigli, ci mancherebbe.
Non polemizzo, dico solo la mia in base alla scarsa esperienza che ho alle spalle...
Quindi, in definitiva, che dovrei fare adesso?
Io ti consiglio di comprarti un volumetto molto semplice: "La chimica in acquariofilia", è molto semplice e ti permette di poter agire immediatamente sui valori senza traumi, per i prodotti chimici la penso come lusontr. Per quanto riguarda polimarzio invece è su un altro livello, anzi, pianeta! Credo che sarebbe uno dei pochi a cui potrei affidare i miei pesci dormendo sonni tranquilli! ;-)
Ma i prodotti che ho acquistato non li devo utilizzare neppure quando effettuo il cambio parziale dell'acqua? -05
Il biocondizionatore si, ma se usi l'acqua del rubinetto per i cambi... e visto che hai degli scalari credo che tu usi la ro. Comunque sia abbassa gli no3 comunque, con dei cambi, e controlla a quanto siano effettivamente. Se sono a 250 mg/l fai anche in fretta, rischi la strage. ;-) Comunque, per il futuro, cerca di procurarti i test per monitorare la vasca periodicamente e ogni qualvolta se ne presenti il bisogno.
polimarzio
14-03-2008, 12:17
Per quanto riguarda polimarzio invece è su un altro livello, anzi, pianeta! Credo che sarebbe uno dei pochi a cui potrei affidare i miei pesci dormendo sonni tranquilli! ;-)
#12 #12 #12 Ringrazio immensamente per la fiducia ;-)
Ah ok, mi sembrava strano che fossero prodotti inutili.. io uso il biocondizionatore quando aggiungo l'acqua.
Polimarzio, forse mi sono espresso male.. io non ho detto che non ripongo fiducia in te, ho espresso solo un parere.
Non per niente sto eseguendo alla lettera i tuoi consigli... ;-)
polimarzio
14-03-2008, 15:44
Polimarzio, ho notato che hai chiuso l'altro mio messaggio...
Ne ho aperto un altro perché l'argomento non c'entrava nulla con questo qui, se avessi continuato in questo Topic sarei andato fuori tema visto che qui chiedevo consigli per salvare il mio Scalare e lì invece mi riferivo alle differenze di comportamento tra Scalari di sesso opposto.
Però va benissimo... se posso cambiare argomento nello stesso 3d non si pone il problema.
Sugli scalari in questa sezione ci sono innumerovoli topic e discussioni aperte, un calderone di notizie che spesso si soprappongono e si ripetono. Ciò premesso, per non creare confusione e raccogliere la discussione, come già scritto, puoi continuare qui perchè sempre di scalari si tratta.
Ciao ;-)
Perfetto! :-)
Copio qui il messaggio per far capire di cosa si trattava:
Buongiorno a tutti!
Ho letto in giro che è possibile distinguere il sesso degli Scalari in base al loro comportamento nella vasca ma mi è sorta spontanea una domanda: che differenze dovrebbero esserci tra i comportamenti dei due sessi?
I miei Scalari a dire il vero non si comportavano in modo così diverso. Forse la femmina era un po' meno "curiosa" del maschio, mi viene in mente solo questa variante.
Personalmente ho comprato, molti anni fa, due Scalari piccolini e si era formata la coppia (per pura fortuna). Per quanto riguarda le differenze fisiche erano evidenti, il maschio, pur avendo la stessa età della femmina, era decisamente più imponente di lei.
Se postassi delle foto di uno Scalare, ad esempio, qualcuno più esperto riuscirebbe a capirne il sesso? La domanda è stupidissima, lo so, perché dal momento che si capisce in base agli atteggiamenti una foto non può servire a nulla, però chiedo, non si sa mai.
Ciao. Nel tuo caso il maschio era più imponente in quanto era il dominante, nel caso della coppia con dominante femmina è più imponente la femmina. Negli scalari l'unico modo "umano" per distinguere il sesso è osservarli durante la deposizione.
Quindi anche le femmine possono dominare i maschi... mi sembra giusto, pensavo governasse una mentalità più maschilista tra i pesci.
Domina il più forte. Nè più nè meno. Se il più forte è la femmina domina lei, se è il maschio domina lui.
Capito.. io vorrei comprare un altro Scalare per non lasciare la femmina da sola però ho mille dubbi dovuti innanzi tutto al sesso (non vorrei comprare una femmina) e secondariamente alle specie..
Ce ne sono di diverso tipo e ne ho visto uno stupendo, con una coda particolare e tutto nero...
Però non so se è possibile mettere insieme due Scalari "diversi", probabilmente non si accoppierebbero comunque.
Il colore per gli scalari è come i capelli per noi, certo che potrebbero accoppiarsi, l'unico problema è il sesso... Quanto ha lo scalare rimasto?
Non mi riferivo al colore come diversità ma al tipo di Scalare.. è molto diverso dalla femmina che ho io. Ha la coda molto più voluminosa... non so se incide sinceramente.
La femmina che mi è rimasta ha sui tre anni circa...
Ok, sarà pinne a velo, ma se è uno scalare è uno scalare. A quell'età sarà moooolto difficile che accetti un nuovo partner, adesso è lei il capo della vasca, e un'aggiunta sarà considerato una minaccia.
Uff.. che peccato! Quindi devo lasciarla sola? -20
Proprio adesso che avevo creato gli schiuditoi e comprato le uova di artemie per i futuri avannotti! Che rabbia.. -20
Puoi provare, non è detto... basta che tu dica al negoziante che se hai problemi se lo riprenda indietro... E gli schiuditoi mica vanno a male... ;-)
Lo so che non vanno a male, però almeno il piacere di utilizzarli.. #07
Probabilmente mi sbaglio, però mi viene da pensare una cosa... magari inizialmente la femmina attaccherà il maschio vedendolo come un intruso ma col tempo non potrebbe accettarlo?
Lo Scalare che ho visto io è abbastanza grandicello, non ne prendo uno piccino se no la probabilità di prendere un maschio si riduce a 0 e non avrebbe senso visto che la mia femmina è adulta. Concordate?
Credo di si, per questo ti ho detto di provare, ma tienti l'opzione per riportaglielo.
Sì infatti, non mi va di farlo massacrare dalla femmina, poretto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |