Visualizza la versione completa : Betta.. ci sono quasi.. spero
italcool
12-03-2008, 18:08
Ho trasferito ieri i miei betta in una vasca da 10 lt con un termostato, la femmina l'ho lasciata ieri a vista in vasca ma dentro un contenitore.. il maschio ha fatto il nido.. e oggi ho liberato la femmina ( presenta strisce sul corpo e il puntino bianco tra le pinne) il maschio la rinsegue quando la vede ma niente accoppiamento.. e il maschio sembra aver smesso di fare il nido.. che faccio? -28d# voglio gli avannotti!! ahah
DOBERMANN
13-03-2008, 00:52
la femmina ha le strisce verticale o orizzontale ?
italcool
13-03-2008, 10:03
Verticali tipo tigre, solo che come leggevo in alcune guide non segue il maschio.. si nasconde.. che faccio metto una musica romantica di sottofondo? :-))
italcool
13-03-2008, 22:41
Ragazzi posto la foto della femmina, ditemi se è pronta o no, è da fue giorni in una vaschetta con il maschio.. ma niente accoppiamento.. ditemi voi che avete più esperienza con questi pesci.. pls
PS: è una veiltail? http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg3708_882.jpg
sabryina
13-03-2008, 23:02
Direi di aspettare un pochetto.. con calma.. ma comunque siamo sulla retta via ;-) le righe vere e proprie sono ancor più evidenti ;-)
italcool
18-03-2008, 22:44
Ragazzi ci sono riuscito a farli accoppiare con deposizione.. ho levato la femmina quando ha incominciato a scacciarla di nuovo e ho lasciato il maschio.. solo che tornando a casa guardo il nido e non vedendo più le uova ho levato il maschio pensando li avesse mangiato ma poi mi accorgo che le aveva semplicemente raggruppate e riempiti con delle bolle sotto.. la mia domanda è:
Senza le cure parentali dei primi giorni gli avanotti avranno qualche problema? #24
sabryina
18-03-2008, 22:47
io lo avrei lasciato.. se se le mangiava, non era un problema.. al massimo tentavi una seconda volta..
italcool
18-03-2008, 22:54
Lo so ho fatto una c***** solo che non le vedevo completamente solo dopo accurata osservazione ho visto che c'erano ancora.. ma sopravviveranno lo stesso? ho qualche speranza?
sabryina
18-03-2008, 23:13
Uhm.. non saprei.. ma credo di sì.. oh al massimo riprovi, no? ;-)
GreenMan
19-03-2008, 10:52
MEttili in acqua bassa, 5-10 cm(senza cambiare acqua temperatura e valori), il 90% dei piccoli si salverà da solo.
italcool
19-03-2008, 11:20
E una volta che nascono devo aumentare il livello? premetto che la vasca è di un 8/9 lt
GreenMan
19-03-2008, 15:23
Allora se è 8-9 lt è probabile ke non ci sia bisogno di abbassare..
Se arrivi a 10#12 cm di profondità va bene così, se no portala a 10.
Con calma rialzerai, anche a seconda di quanti avannotti avrai.
italcool
19-03-2008, 15:26
Ok grazie mille, molte uova si stanno già movendo e cadono sul fondo spero che questo non sia un problema dato che sò che dovrebbero rimanere attaccate con gli avannotti vicino alla superficie.. #24
GreenMan
19-03-2008, 19:30
LE uova non sono uova, sono gli avannotti con ancora il sacco vitellino enorme..
il problema è proprio ke non riescono a tornare verso la superficie.. Era il mestiere del papi riportarle su.
La poca altezza della colonna idrica è proprio per facilitare la risalita.. :-)
italcool
19-03-2008, 19:33
Quindi se non riescono a risalire.. cosa che ho notato possono muorire?
italcool
19-03-2008, 19:34
ho visto che ci provano già a risalire ma non con successo..
GreenMan
19-03-2008, 19:41
I più forti se la caveranno, e se non vuoi riempire la casa di bettini è meglio così, dammi retta.. :-( Con le artemie sei pronto?
hai imparato a fare schiudere i naupli?
italcool
19-03-2008, 19:45
Si li so schiudere ho fatto una prova un paio di settimane fà, oggi sono andato a ricomprarle e li metto a schiudere stasera, solo che non ho capito bene, le prendo con il colino e le lavo sotto l'acqua? tutto questo ovviamente quando vedo che il sacco vitellino è scomparso no? Non si nutrono di infusori i primi giorni? ho messo della lemna minor e ho notato che ci sono dei microrganismi che nuotano penso siano un ottimo cibo per i primi giorni no?
GreenMan
19-03-2008, 21:02
certamente, mangiano tutto ciò ke è ingoiabile e che si muove. Le riserve di infusori ecc hanno il brutto vizio di esaurirsi in 1 giorno, soprattutto se gli avannotti sono tanti rispetto al litraggio. Io dal nuoto orizzontale aspetto un giorno poi li metto giù un modo da averli il giorno dopo.
Devi succhiare i naupli con la siringa e sciacquarli in acqua dolce (senza cloro) ci sono setaccini utili a questo in commercio. ;-)
italcool
19-03-2008, 21:39
Ok grazie ;-) Oggi non ho trovato il setaccio, domani vedo in un altro negozio altrimenti vedo di sperimentarmi un modo per sciacquarli senza il setaccio apposito..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |