PDA

Visualizza la versione completa : Consigli impianto osmosi...

gfshalla
12-03-2008, 17:11
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_34&products_id=1416

Ho addocchiato questo impianto osmosi per il mio 100 litri...
mi sono stufato dei continui viaggi avanti e indietro con le taniche da 30 litri #36#.
Volevo sapere innanzitutto, se in fattore costo e manutenzione conviene comprare un'impianto o continuare a comprare l'acqua al negozio...
Poi, da quanto ho capito, con questo impianto riesco a produrre in rapporto 1:4, quindi se mi servono 30 litri alla settimana circa, mi avanzano 120 litri di acqua? ( -05 )
Quest'acqua poi in che modo può essere riutilizzata?
credevo che l'impianto a osmosi (da quanto ho studiato) usasse la pressione dei tubi idrici casalinghi per far passare l'acqua dalla membrana semipermeabile, ma se evidentemente avanza dell'acqua mi sbaglio.
Con questo impianto io praticamente (vediamo se ho capito, al massimo poi mi direte su :-D )
prelevo l'acqua dalla rete idrica.
passa dall'impianto (che devo ancora capire se ha una pompa a questo punto)
e separa acqua ad osmosi con acqua di scarto.
giusto?

gfshalla
13-03-2008, 10:58
:-(

gfshalla
25-05-2008, 12:06
#07 sono tutti morti qui dentro... #07

FABIETTO1981
25-05-2008, 12:38
Sicuramente ti conviene comprare l'impianto (se prendi quello nel link aggiungi anche un prefiltro antisedimenti che toglie le impurita fino a 5micron, ti aiuta a non far rovinare la membrana). L'acqua di scarto io la uso per innaffiare le piante, l'impianto funziona senza nessuna pompa, ma se vuoi puoi usare un pompa booster per aumentare la pressione dell'acqua (dato il rapporto efficienza prezzo te la sconsiglio). Cmq vedi quanto paghi l'acqua a metro cubo e quella d'osmosi al negozio e ti fai due conti, penso che in circa un anno ammortizzeresti sicuramente la spesa

SJoplin
25-05-2008, 18:08
gfshalla, mi sembrano un po' tanti 80 euro per un 2 stadi. soprattutto per un aquili che non si sa neppure che membrana monti ;-)

gfshalla
26-05-2008, 09:34
gfshalla, mi sembrano un po' tanti 80 euro per un 2 stadi. soprattutto per un aquili che non si sa neppure che membrana monti ;-)

ho ripescato questo topic da uno vecchio...infatti se vedi è segnato 2007 e a quel periodo l'impianto costava 39.00 euro...

SJoplin
26-05-2008, 10:08
gfshalla, non ho capito dove sta il 2007 #24 #24
comunque non ha importanza. 39euro va bene, anche se conviene sempre un tre stadi che ti fa durare di più la membrana e sulla carta potrebbe pure darti un'acqua migliore.

gfshalla
27-05-2008, 10:07
ok, cercherò, grazie mille! il prezzi di un tre stadi si aggira intorno a...?

SJoplin
27-05-2008, 11:51
un 3 stadi a bicchieri, con una membrana di marca (filmtec) sta sugli 80 euro. quelli in linea costano meno, e sempre per quella cifra se ne trovano pure a cartucce con il IV stadio per le resine. dà un'occhiata su forwater.it