Entra

Visualizza la versione completa : alga grigia/gialla

gcoronin
12-03-2008, 16:16
da un po' di tempo ho questa alga infestante che mi sta rovinando anche montipore e acropore, si attacca sulla struttura e soffoca i coralli per non parlare delle rocce.è di tipo calcareo perchè si stacca difficilmente dai coralli me tro dalle docce si toglie abbastanza bene. i valori dell'acqua sono perfetti e la lampada è un'aquamedic da 10.000 k 400w vita 8 mesi (ma queste alghe ci sono da un paio di mesi poco dopo aver rifatto la vasca) fotoperiodo 10 ore. qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare?

janco1979
12-03-2008, 20:55
sinceramente non le ho mai viste..comunque controlla tutti i valori inquinanti compreso i silicati...

gcoronin
13-03-2008, 17:54
i valori stranamente sono perfetti, i fosfati per esempio nemmeno con il fotomentro sono rilevabili. non so veramente a cosa pensare e il negoziante nemmeno lui ha idea che cavolo la provochi.

help help!!!!!!

kurtzisa
13-03-2008, 21:58
i valori stranamente sono perfetti, i fosfati per esempio nemmeno con il fotomentro sono rilevabili. non so veramente a cosa pensare e il negoziante nemmeno lui ha idea che cavolo la provochi.

help help!!!!!!

valdagno... Mauro? :D

prova a vedere se cambiando la lampada spariscono, le acevo anchio, lampada vecchia...

gcoronin
14-03-2008, 12:33
si mauro dell'agrizoo, ok avevo questo dubbio ma i valori di luce provati col parmitter non sono male e sembrerebbe ancora in buone condizioni comunque a questo punto provo a cambiarla e poi vediamo. grazie del consiglio.

gcoronin
12-05-2008, 18:15
ho provato a cambiare lampada, ho aspettato ma niente...... nessuna differenza qualcuno mi ha detto che sono dei funghi, qualcuno sa come debellarli??????
grazie grazie

gaetanocallista
13-05-2008, 10:41
Prova una competizione batterica aggiungendo batteri e alimentandoli ;-)

gcoronin
13-05-2008, 11:23
hai qualche idea di cosa dovrei prender come batteri? io sinceramente non ne ho idea.
pensa che questa specie di fungo mi si attacca alle acropore soffocandole ed è diffcile da tirar via in quanto sembra calcareo

gaetanocallista
14-05-2008, 17:42
io uso biodigest come batteri e bioptim per alimentarli, forse non risolveranno ma sicuramente non faranno male all'ecosistema ;-)

gcoronin
15-05-2008, 14:56
proverò visto che male no fanno, grazie della dritta!