Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati

JOHNNY.S
12-03-2008, 16:04
Buona sera a tutti!
Dopo diverse settimane di assenza dal forum mi ritrovo a scrivere sempre per lo stesso problema: Nitrati! Le ho provate tutte (anche in base a quanto suggerito da voi).
- Eliminata quasi tutta la sabbia dal fondo;
- Eliminato il filtro biologico;
- Sostituito lo schiumatoio. Adesso ho uno schiumatioio prestatomi a titolo di prova dal negoziante. Trattasi di Kare's con pompa Rio da 1700 l/H. Ho ottenuto qualche miglioramento (il liquido racoclto nel bicchiere e' un pò più denso ma sempre di colorazione verdastra e l'odore non è proprio insopportabile... sembra, appunto, odore di muschio...)
- Sostiutia metà delle rocce vive. In particolare (come suggerito dallo stesso negoziante) ho tolto quelle di forma piatta sostituendole con un paio c"cicciottelle" che dovrebbero favorire la proliferazione dei batteri anaerobici all'interno.
Purtroppo ancora i Nitrati sono alti (nonstante mi sia morto lo Zebrasoma e rimasti due piccoli pagliacci, un Sinchiropus anch'esso molto piccolo ed un Paracantus Hepatus + due gamberetti....)
Gli invertebrati (molli) stanno bene così come i pesci, ma la situazione non mi piace anche perchè ricominciano le alghe filamentose ed i ciano....
Pensavo di comprare un Deltec MCE600, ma prima di fare la spesa volevo esseere sicuro che la causa sia nella schiumazione.
Che ne pensate)

Robbax
12-03-2008, 19:58
come puoi pretendere di avere gli no3 bassi se hai in 150litri un hepatus,uno zebrasoma un sinchyropus e due pagliacci con una parte tecnica scarsa???
dai via i pesci,monta il deltec mce600 e fai assestare la vasca ;-)

janco1979
12-03-2008, 20:03
come puoi pretendere di avere gli no3 bassi se hai in 150litri un hepatus,uno zebrasoma un sinchyropus e due pagliacci con una parte tecnica scarsa???
dai via i pesci,monta il deltec mce600 e fai assestare la vasca ;-)
#36#
Controlla anche l'acqua d'osmosi...silicati,po4 e nitrati..

Vutix
12-03-2008, 21:30
...troppi pesci....schiumatoio probabilmente poco performante(non l'ho mai provato)...troppo poco tempo dai cambiamenti #07

Sostiutia metà delle rocce vive. In particolare (come suggerito dallo stesso negoziante) ho tolto quelle di forma piatta sostituendole con un paio c"cicciottelle" che dovrebbero favorire la proliferazione dei batteri anaerobici all'interno.

probabilmente è anche partita un'altra maturazione #36#

BiAndrea
13-03-2008, 13:14
...troppi pesci....schiumatoio probabilmente poco performante(non l'ho mai provato)...troppo poco tempo dai cambiamenti #07

Sostiutia metà delle rocce vive. In particolare (come suggerito dallo stesso negoziante) ho tolto quelle di forma piatta sostituendole con un paio c"cicciottelle" che dovrebbero favorire la proliferazione dei batteri anaerobici all'interno.

probabilmente è anche partita un'altra maturazione #36#
quoto ........ poi la storia delle rocce cicciottelle è bellissima :-D