PDA

Visualizza la versione completa : help...cerco pianta "facile"

Sabrina83
12-03-2008, 15:04
ciao a tutti! ho un acquario da 120 litri...con illuminazione 30W e fondo non fertile (fertilizzo ogni due settimane con dennerle V30).
so di avere poca illuminazione, infatti quando misi questo acquario compra dal pesciaio due piante di facile coltivazione, infatti lo sono. le piante crescono bene!
soltanto che nell'acquario pur essendo molto piantumano..ma gira rigira sono le potature ripiantate delle solite tre specie di piante che ho!
siccome una è vermante brutta (sembra basilico! :-D )..volevo sapere...c'è qualche piante dal fusto medio alta...carina e non con elevate esigenze di acqua e fondo fertile..e sopratutto...trovabile nei negozi??

ciao e grazie!!

Federico Russo
12-03-2008, 15:09
anubias, microsorum pteropus, vallisneria (crdedo #13 ), vescicularia dubyana......e altre
comunque consulta questa tabella tenendo cont del rapporto watt/litro ;-)

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Federico Russo
12-03-2008, 15:11
scusa...hai 0,25 watt/litro.....quindi niente vallisneria....

Miranda
12-03-2008, 16:26
Sabrina83, alcune specie di crypto (ma non sono alte, tranne la balansae) sono di facile coltivazione.
La microsorum è di facile coltivazione, ma diventa una schifezza in acqua dura (tu che acqua hai? se metti i dati del tuo acquario nel profilo sapremo sempre come consigliarti ;-) )
La vesicularia dubyana cresce anche con poca luce, ma diventa un ricettacolo di sporcizia, se riesci a legarla a dei supporti facilmente rimovibili (in modo che ogni tanto la risciacqui) puoi metterla.

Se però il tuo problema è riempire in altezza, puoi ingegnarti come ho fatto io ;-) : prendi un bel legnetto ramificato e ci leghi su una serie di anubias nane, viene una cosa carina (guarda la foto del mio profilo, e vedi se ti può piacere come soluzione)

Federico Russo
12-03-2008, 16:29
oppure per riempire in altezza della ceratophyllum #36#

Sabrina83
12-03-2008, 16:41
vi ringrazio entrambi...i miei valori sono ph 7,no2 assenti,no3 15/20 mg/l, kh 5.

con questi valori mi confermate le piante che avete detto?...

ah miranda...molto bellino il legno..soltanto non penso di riuscirlo a trovare facilmente un legno ramificato...te dove lo hai preso?

Sabrina83
12-03-2008, 16:45
la ceratophyllum è carina...ma qualcosa sul rossiccio non c'è? sempre coi requisiti che ho detto e che ho!

babaferu
12-03-2008, 16:50
...ti manca la luce: le rosse hanno bisogno in media di più luce.
ceratophillum demersum è facile facile e succhia nitrati.
con la tua luce ti sconsiglio la vallisneria.
ciao, ba

Miranda
12-03-2008, 17:00
se vuoi un pianta che dà sul marrone, per spezzare col verde, c'è la crypto brown (io ce l'ho, ho una collezione di crypto nel mio acquario, per questioni di bassa luminosità ;-) ), le rosse non guardarle proprio, babaferu ha ragione: ti manca la luce

Sabrina83
12-03-2008, 17:10
la crypto mi piace!!!
ma queste due piante (cripto e ceratophillum) sono di facile reperibilità nei negozi?

Miranda
12-03-2008, 17:21
sì, crypto ne trovi quante ne vuoi :-)) , il ceratophillum anche

Però una cosa, chiedi bene al negoziante che crypto è, cioè se resta verde o si scurisce diventando sul marrone perchè di solito quelle che vendono provengono dalle serre in cui sono coltivate in condizioni diverse da quelle che poi avranno in acquario (es. in coltura semiemersa, con luce e temp. diverse) e nelle crypto è particolarmente evidente il cambiamento. In pratica, tu compri una pianta che ha un aspetto e dopo qualche mese in acquario è diventata diversa da com'era in origine.
Per la crypto brown, guarda anche la pagina inferiore della foglia, se è rossiccia, allora, anche se la parte superiore è verde, si scurirà diventando marrone ;-)
La mia crypto brown ad esempio quando l'ho presa era verde scuro, ed aveva le foglie di forma diversa, erano più lisce ed ora invece sono un pò crespate :-)) .

Sabrina83
12-03-2008, 17:28
cmq dalle foto mi sembra una pianta dal fusto medio-basso...o sbaglio?

babaferu
12-03-2008, 17:31
si, le varietà più alte credo raggiungano i 15 cm.
ciao, ba

Miranda
12-03-2008, 17:39
sì, la mia è abbastanza alta (15 cm più o meno), però ce ne sono anche di più piccole, sempre brown.
Se ne vuoi una alta ti consiglio la balansae, ma forse ha bisogno di più luce (io ho 2 neon da 18 watt su 120l. lordi), è quella con le foglie crespe che sta dietro sulla sinistra, e inoltre ha le foglie più delicate (le mie lumache infestanti se la mangiano ogni tanto), la balansae è molto alta, dipende anche da com'è il tuo acquario. Però io ho avuto qualche difficoltà a trovarla.

Se non hai fondo fertilizzato, comunque, ti consiglio ogni tanto di mettere qualche pasticca di fertilizzante sotto le crypto, perchè si nutrono molto attraverso le radici e gli fa solo bene ;-)

Sabrina83
13-03-2008, 15:03
Miranda, problema!
al negozio non hanno ne crypto brown, ne ceratophillum.....altre piante? -20

Sabrina83
13-03-2008, 15:15
la Rotala rotundifolia...che ne dici??

Federico Russo
13-03-2008, 15:17
#07 richiede luce intensa.....

Sabrina83
13-03-2008, 15:20
mmm...avevo letto di no! vabbè...allora altra levando quelle due che non ha al negozio?

Federico Russo
13-03-2008, 15:25
Beh forse non proprio intensa... ma con 0.25 w/l non dura....minimo 0.5..... ;-)
Comunque di altre piante non saprei #24 prova ad elencarci quelle che ha in negozio #36#

ps. secondo me potresti ordinarle su acquaingros o altri negozi on-line

Miranda
13-03-2008, 15:27
Miranda, problema!
al negozio non hanno ne crypto brown, ne ceratophillum.....

La crypto brown potresti fartela ordinare dal negozio, oppure metti un annuncio sul mercatino e te la fai spedire da qualche utente che ne ha in abbondanza e la vende ;-)
Non ci sono altri negozi nella tua città?

Sabrina83
13-03-2008, 15:28
c'ho sempre comprato accessori...non mi sono mai fidata di comprare vivo (piante e pesci)on line...dici che arrivano in buono stato? cmq stasera quando torno a casa vi dico il nome delle due piante che ho ora nell'acquario..

Federico Russo
13-03-2008, 15:32
Stai tranquilla x le piante ;-) io mi fiderei poco x i pesci...
su acquaingros ho ordinato moltissime piante a basso costo e sono sempre arrivate in ottimo stato #36# .....gli altri negozzi non saprei #24

Sabrina83
13-03-2008, 15:34
ok..stasera vi scrivo le mie due piante che ho.
la terza non ve la posso scrivere...perchè la compra all'ikea (non era da montare :-D )...ed è una bella pianta rossa ad alto fusto..che cresce benissimo...peccato che ogni tanto rimane con le foglie mangiucchiate dai miei pesci!

Federico Russo
13-03-2008, 15:39
:-D :-D

Miranda
13-03-2008, 16:13
la terza non ve la posso scrivere...perchè la compra all'ikea (non era da montare )...ed è una bella pianta rossa ad alto fusto..che cresce benissimo...peccato che ogni tanto rimane con le foglie mangiucchiate dai miei pesci!

un'althernanthera??? e ti vive bene con la luce che hai? -05

Sabrina83
13-03-2008, 16:54
althernanthera ma è il nome che pensi di quella che ho?...dalle foto non è quella...oppure è il consiglio per un altra pianta?

Federico Russo
13-03-2008, 17:00
non credo proprio che Miranda, intendesse consigliarti quest pianta....anzi....
richiede luce intensa....

Miranda
13-03-2008, 17:06
No, infatti, non ti consiglio l'althernanthera, che essendo una rossa richiede molta luce ;-) .
Solo che da Ikea la vendono, e dal fatto che hai detto che è rossa e l'hai comprata là, mi è venuta in mente :-))

Sabrina83
13-03-2008, 17:22
ah...no...non è quella...

Sabrina83
13-03-2008, 17:27
ecco una mini foto della mia pianta rossa (ora arriva fino a pelo d'acqua!)
http://img401.imageshack.us/img401/8697/immaginewk6.jpg

Miranda
13-03-2008, 17:35
a me sembra proprio un'althernanthera -28d#
è uguale a quella che avevo io nel Mirabello, non ti perde le foglie basali? strano che sia cresciuta con così poca luce, è proprio vero che ogni acquario ha le sue regole! :-D

Sabrina83
13-03-2008, 17:38
allora...quando avevo l'80 litri...mi cresceva dappertutto che era una meraviglia...da quando l'ho messa in questo nuovo...è cresciuta in altezza spropositatamente (addirittura esce dall'acqua)...il mio spettro d'acqua è alto 35 cm...quindi quella sarà 38 cm...però come dici te...nei primi 15/20 cm c'è solo il gambo...nemmeno una foglia...e poi dopo tutte le foglie belle!!

Federico Russo
13-03-2008, 17:40
Allora è perchè cerca luce (credo #13 )

Sabrina83
13-03-2008, 17:42
e l'ha trovata!! #22
ci sarà un centimetro tra lei e il neon!

Federico Russo
13-03-2008, 17:44
:-D
Si ma se ti perde le foglie in basso credo voglia dire che non ne ha abbastanza di luce

Sabrina83
13-03-2008, 17:48
vabbè...ormai la lascio...è tanto che è li...sembra un pino...tutte le foglie in cima!

Miranda
13-03-2008, 18:19
certo, lasciala, finchè vive...
puoi riempire la zona sotto con delle crypto

Sabrina83
13-03-2008, 20:49
cmq di fertilizzante...come pensi sia il V30 della dennerle?

Sabrina83
13-03-2008, 23:29
allora Miranda, eFederico Russo, le due piante che ho sono:
-quella che dicevo che assomigliava al basilico...che cresce bene...ed è stata potata e ripiantata più volte è la: Hygrophila polysperma

-l'altra che cresce ancora meglio..ma più lentamente è la: Lobelia cardinalis

Sabrina83
14-03-2008, 12:17
spariti? :-(

Miranda
14-03-2008, 12:36
no, ci siamo ;-) ....almeno io

l'hygrophila polysperma non richiede in effetti troppa luce, la Lobelia è quella della foto che io avevo confuso con l'althernanthera? Non la conosco, ma non dev'essere proprio facile

Hai mai visto questa tabella?
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Le pante elencate nelle prime colonne dovrebbero fare al caso tuo

Sabrina83
14-03-2008, 12:48
si...me l'aveva elencata Federico Russo, nel primo mess! :-)) ..cmq la lobelia non è quella rossa...se guardi la foto...è dietro quella rossa sulla sinistra.
quello che mi chiedo è...perchè mi cresce bene se richiede anche dalla tabella un illuminazione alemendo doppia di quella che ho io??

Miranda
14-03-2008, 13:04
mistero del sistema acquario :-D

Ma tu sei sicura di saper bene quanti watt hai?
Oppure, magari l'altezza del tuo acquario non è eccessiva e la luce riesce ad arrivare fino alla base della colonna d'acqua, ad es. se un acquario è alto e stretto è più difficile che la luce raggiunga il fondo e quindi la divisione w/l. in realtà va un pò presa con le molle.

Io comunque per essere sicura che le piante che metterai possano vivere bene, andrei sulle cryptocoryne e sulle altre che hanno bisogno di poca luce, in ogni caso se ce n'è di più male non fa, anzi!

Poi ti dico un'altra cosa: ho un echinodorus (ozelot) che doveva avere le stesse esigenze di luce del Bleheri, ebbene, il bleheri non sono riuscita a tenerlo, l'ozelot si, e cresce anche bene, vai a capire perchè :-))

Sabrina83
14-03-2008, 13:10
senti io ho un tubo da 30W e la luce lunare..in 120 litri lordi...quindi saranno sui 105/110 netti...la collona d'acqua è alta 30/35 cm...cmq io vedendo le foto e dove la devo mettere..mi piaceva la Vallisneria ..ho visto che di luce ha bisogno medio bassa...se nell'acquario mi tiene bene la lobelia...mi può tenere anche quella...no?

Federico Russo
14-03-2008, 13:44
Eccomi...ci sono anche io.......in questo campo (piante difficili) ne so ben poco........ti posso dire si alla vallisneria....ottima idea ;-)....

ps.allora hai pensato alla fine di ordinare on line #24??

Miranda
14-03-2008, 14:04
mi piaceva la Vallisneria ..ho visto che di luce ha bisogno medio bassa...se nell'acquario mi tiene bene la lobelia...mi può tenere anche quella...no?

credo di sì, la vallisneria gigantea è la varietà più resistente

Sabrina83
14-03-2008, 15:08
ok..siccome fede mi avevi detto all'inizio la valisneria no perchè ho 0.3 w/l...però voglio dire...se mi resiste bene la lobelia...vuol dire che come dice miranda il fattore w/l dipende da molte cose...cmq non la prendo on line perchè la vado a prendere stasera al negozio..dato che domani faccio manutenzione all'acquario...cos' c'è la metto....e non vi rompo più! #12

Federico Russo
14-03-2008, 15:12
beh si...probabilmente hai acqua bassa oppure che ne so #24 ...se resistono quelle piante (strano) allora la valli stà a meraviglia ;-)