Entra

Visualizza la versione completa : Tetraodon, black molly e tanti tanti avannotti, AIUTO!

Celine
12-03-2008, 14:22
Ciao a tutti vi chiedo aiuto per poter dare una spiegazione al comportamento assurdo dei miei tetraodon nigroviridis......abitano la mia vasca da circa un anno e mezzo (250 lt netti salmastro salinità 1.005), premetto che fin dall'inizio e tuttora i 2 pesci palla vanno d'amore e daccordo senza mai litigare neanche durante i pasti. Circa 3 settimane fa un mio amico aveva un esubero di Black Molly e decise di regalarmene 3 che ho messo la sera in vasca con i tetraodon senza neanche ambientarli al salmastro in quanto pensavo la mattina dopo di non rivederli più. Con mia sorpresa la mattina dopo i molly sono belli vispi e nuotano beatamente insieme ai palla che li ignorano, dividono il cibo con loro e sembrano proprio stare bene...così bene che dopo una settimana scopro che 2 femmine sono incinte e una mi partorisce una ventina di avannotti la sera stessa. Presa da istinto materno isolo 2 avannotti in un acquarietto a parte e lascio che gli altri vengano divorati dalle mamme e dai pesci palla.
La mattina dopo nessun avannotto era stato toccato nè dai molly tantomeno dai palla che neanche li inseguono, questa situazione è tuttora presente (premetto che il mio acquario è piantumato,ma dicerto non è un'olandese) .ora chiedo...possibile che nessuno trovi appetibili gli avannotti? Se vado avanti così mi ritroverò la vasca piena? Dove stà l'istinto predatorio? Cerco soluzioni.....

babaferu
12-03-2008, 14:29
beh, l'istinto predatorio dei tuoi pesci evidentemente è stato superato dalle circostanze, e tu dovrai decidere che fare degli avannotti!
ciao, ba

lusontr
12-03-2008, 14:32
Celine, forse i molly del tuo amico sono cresciuti abituandosi alla presenza degli avannotti e adesso non li considerano più cibo vivo.. e ai palla è passata la voglia di vivo perchè probabilmente è da tanto che ce li hai e li nutri solo con del mangime..sono solo supposizioni certo è che come ti ha detto ba, devi darli via.. mercatino o negoziante

Celine
12-03-2008, 15:04
Celine, ai palla è passata la voglia di vivo perchè probabilmente è da tanto che ce li hai e li nutri solo con del mangime..

I palla vengono regolarmente nutriti sia con cibo congelati (krill, volgole, gamberetti) che con artemia salina adulta viva, per non parlare di lumachine, lombrichi e camole. Considerando che poi sono di cattura mi sembra strano che abbiano tutto d'un colpo perso l'istinto....forse quando gli avannotti saranno un po' più grandi (e più lenti) diventeranno pasto per loro... Comunque male che vada,toglierò gli avannotti e li congelerò come pasto per i palla (quando sono morti li mangiano),so che sembra una crudeltà ma il mio negoziante non li vuole e non è facile trovare persone che vogliano molly abituati in salmastro. Per adesso ho risolto dando indietro al mio amico il maschio...almeno per un paio di mesi dovrei stare tranquilla (fino a quando una delle femmine non farà la mutazione da femmina a maschio)

babaferu
12-03-2008, 15:08
Celine, i poecilidi trattengono lo sperma anche per 3 parti, quindi aspettati ancora qualcuno....

...ti aspetti davvero che una delle due molly muti da femmina a maschio?

Celine
12-03-2008, 15:12
Celine, i poecilidi trattengono lo sperma anche per 3 parti, quindi aspettati ancora qualcuno....

Azz 3 parti?? Io sapevo che molti poecilidi è possibile che cambiano sesso, fanno di necessità virtù. Se poi le mie non lo fanno meglio, trovo che siano degli ottimi pesci mi hanno ripulito l'aquario dalle alghe e mi spiacerebbe doverle togliere!

babaferu
12-03-2008, 15:52
...pare che il cabio di sesso possa avvenire, ma è piuttosto improbabile che avvenga nella tua vasca, quindi su quello tranquilla!

Antonella12345
08-04-2008, 14:41

Mannaggia all'istinto materno #17 me ne sono ritrovata circa 200 in una settimana e nessuno li vuole! Il problema è che appena nati riescono a sopravvivere benissimo con qualche nascondiglio. A proposito regalo :-))

El Giova
12-04-2008, 16:59