Entra

Visualizza la versione completa : Botia pagliaccio. Sta morendo.

cristianbergamo
03-08-2005, 12:54
Non so cosa fare, seppure e' ancora vivo perche' vedo che respira, e' steso su un lato sul fondo dell'acquario. Non vedo stranezze sul suo corpo se non un accentuato rossore sulle branchie.
Ho testato i valori dell'acqua:

PH 6.8 - 7.0
Nitriti : 0
Nitrati : 0
Temperatura: purtroppo 30/31 gradi.

Il compagno, o la compagna, e' invece in ottima salute.

Non so cosa fare.

Help.

polimarzio
03-08-2005, 20:36
Nitrati : 0

Parlaci dell'acquario: Dimensioni, numero e specie di pesci ospitati e alimentazione somministrata.

lele40
04-08-2005, 17:29
io aggiungerei anche fraquenza di pulizia della vasca.la patologia e da ricercarsi prorpio in questi fattori e rifarei i test.lele

cristianbergamo
05-08-2005, 00:16
Scusate il ritardo ma solo ora mi sono liberato di alcuni impegni.

Allora, come riportato nel profilo, ecco il mio acquario:

Acquario Askoll Tenerif 67 avviato il 16.07.2005. Nr. 2 Scalari; Nr. 10 Neon; Nr. 1 Black Moor; Nr. 3 Brachydanio rerio; Nr. 3 Barbo di Sumatra; Nr. 2 Hyphessabrycon callistus (Tetra serpe).

Per quanto concerne la pulizia posso dirvi che già dopo 15 gg. dall'avvio dell'acquario ho fatto il cambio acqua e la pulizia del fondo.

I valori sono nella norma o almeno così ritengo io. Anche se devo dire che le misurazioni con i test TETRA, quelli a bastoncino che misurano 5 valori, sono molto approssimativi.

In ultimo posso dirvi che somministro 2 volte al giorno il cibo di diversa tipologia, a volte a scaglie, granulare, ecc. comunque senza eccedere anche perchè quado lo somministro sembra che mi mangino vivo tanto hanno fame.

Enche se cedo non vi sia bisogno di precisarlo, questa è la prima esperienza di acquariofilo.

Mi rimetto ai vostri giudizi che comunque seguo con passione da tempo.

Grazie.
Cristian

polimarzio
05-08-2005, 01:11
Acquario Askoll Tenerif 67 avviato il 16.07.2005. Nr. 2 Scalari; Nr. 10 Neon; Nr. 1 Black Moor; Nr. 3 Brachydanio rerio; Nr. 3 Barbo di Sumatra; Nr. 2 Hyphessabrycon callistus (Tetra serpe).

I valori sono nella norma o almeno così ritengo io

cristianbergamo
05-08-2005, 01:13
Troppi pesciolini ?

o valori fuori range ?

ciao

lele40
05-08-2005, 11:40
dunque cristian hai fatto troppe cose sbagliate.in primis il tuo acquario e ' troppo sovrappopolato tenedo presente che dai 67 litri devi togliere lo spazio filtro ,fondo piante etc quindi i tuoi 67 l sono almeno 10 di meno.hai degli scalari ,pesci che crescono abbastanza e che quindi richiedono di spazio,inoltre il loro carico organico prodotto che sommato agli altri e eccessivo per le dimensioni che hai.
ha commesso un grave errore che e' stato quello di nn far maturare l'acqua almeno per un mese inserendo ,come penso tu penso abbia fatto biocondizionatori e bioadditivi,e nn solo nell'arco dei primi 15 giorni hai sifonato fondo e cambiato acqua,quand'e' che matura il tuo filtro cosi' facendo ?qindi nel giro di poco hai inserito una quantita' di pesci davvero alta.csi' facendo hai avuto un alto picco di nitriti seguiti probabilmente da no 3 insufficenti da contrastare gli no2 .risultato acqua sporca.il problema del tuo pesce era legato probabilmente ad un arrossamento branchiale causato da un cattivo avviamento della vasca e lui essendo il piu' debole ne ha risentito.il mio vivo consiglio visto la tua passione(cosi' scrivi) e di procurarti un buon libro per l'avviamento degli acquari ti sara' sicuramente utile e nn farti problemi a fare domande ,nelle sezioni adatte,nel forum troverai persone che come te seguono una passione e cercheranno di aiutarti il piu' possibile.per il momento nn mi resta altro da fare che augurarti buon lavoro e buon studio,vedrari che senza un eccessivo impegno ,ma con dritte giuste avviereai il tuo piccolo acquario con enormi soddisfazioni.ciao lele ;-)

cristianbergamo
05-08-2005, 12:16
Non posso far altro che ringraziarti anche perchè hai ragione.

Effettivamente sono stato costretto al cambio dell'acqua solo dopo 15 giorni dall'avviamento in quanto i valori erano sballati da far paura.

Per quanto riguarda i libri hai qualche consiglio particolare ?

Premetto che ne ho già acquistato uno presso il mio pescivendolo ma purtroppo era troppo generico e trattava anche dell'acquario marino.

E' da qualche mese che acquisto anche la rivista "Il mio acquario" anche se la ritengo non particolarmente specializzata.

Ciao e grazie ancora.
Cristian

lele40
05-08-2005, 15:43
libri a riguardo "il grande libro dell'acquario tropicale" e tanti altri ,fatti un giro in libreria e ne trovi quanti ne vuoi .lele