PDA

Visualizza la versione completa : upgrade HQI... cosa rischio?

samaki
12-03-2008, 11:30
la prossima settimana dovrei cambiare plafo e passare da una 2x150w hqi + 2x39w t5 a una 2x250w hqi + 2x54 t5.
mi chiedo se posso già metterla alla stessa distanza dall'acqua dell'attuale o devo procedere per gradi e in questo caso con che tempistica.
mi chiedo anche cosa devo aspettarmi visto che al momento il sistema è stabile: ciano batteri? alghe? o nulla di fatto?
grazie
luca

Ink
12-03-2008, 12:14
Inizialamente la manterrei più alta, abbassandola nel giro di qualche settimana, fino al livello che ritieni corretto in base alla forma del fascio luminoso. Quello che probabilmente accadrà sarà aumento dell'ossidazione con formazione di numerose bolle su tutte le superfici illuminate (sabbia e rocce), forse qualche ciano, ma tutti problemi che si risoveranno spontaneamente nel giro di alcune settimane, se tutto il resto è a posto.

samaki
12-03-2008, 12:25
ok.. perfetto. grazie. immaginavo che non dovesse essere particolrmente drammatico anche perché non è un aumento esagerato. suppongo che anche i coralli che stanno più in alto non dovrebbero avere grossi problemi: sono acropore e un paio di montipore

Ink
12-03-2008, 15:54
Comunque tienila alta all'inizio, ho visto bei danni da incremento di luce, specialmente se fatti su vasche non perfette, non ch sappia che la tua ha problemi, ben inteso.