PDA

Visualizza la versione completa : Anubias: problema

marco3m
12-03-2008, 09:57
Ciao a tutti, ho un problema con l'anubias...
Un mesetto fa avevo fatto il trattamento candeggina con alcune di esse, e le avevo riposte in un secchio per 2 settimane in attesa di sistemarle per bene nella mia vasca.
Domenica ero sul balcone e mi son cimentato a legarle ai vari legni, ma noto un problema. Le foglie è come se prima "seccassero" e poi pian piano perdono sostanza, lasciando solo una ragnatela con la forma della vecchia foglia e dentro sono completamente bucate. Questa è una prima fase di qualche giorno fa...
Avevo pensato fosse colpa della candeggina, ma si sta verificando su tutte, anche su quelle che non avevano subito il trattamento (vedi quella in foto). Avevo pensato che fosse stata legata troppo stretta, ma capita anche su quelle non legate....
Può essere stato il sole o il vento ad averle seccate?
Che mi consigliate, taglio le foglie colpite e aspetto che si riprenda? -20

Miranda
12-03-2008, 12:01
A me è successo con un'anubias quando ho dovuto cambiare il 90% di acqua. Evidentemente quella che ho immesso non era alla stessa temperatura, c'è stato un cambiamento brusco e un'anubias ha perso un sacco di foglie così.

Ieri nel secondo acquario invece mi sono accorta che è marcita inspiegabilmente un'anubias, l'avevo comprata un mese fa ed era molto bella.

Le anubias sono piante facili, ma a volte succede che cambiando le condizioni di allevamento repentinamente in peggio, muoiono.

marco3m
12-03-2008, 12:39
ma sta marcendo definitivamente o si riesce a salvare?
Il problema è che tipo quella in foto è sempre rimasta nella vasca, a parte il discorso-balcone per fissarla alla radice, quindi cambiamenti di acqua o luce non può averne notati... poto le foglie colpite e spero che ricrescano?

Miranda
12-03-2008, 12:48
Io con la mia pianta ho fatto così: ho tagliato le foglie morte, poi è rimasto il rizoma spoglio, e siccome era parecchio lungo, l'ho tagliato, magari da quello rimasto senza foglie nasce un'altra piantina, e infatti l'ho lasciato in acquario. Se il rizoma è in buone condizioni funziona.
Una volta ho fatto sosì e ho ricavato una piccola piantina nuova. Però ci vuole tempo

marco3m
12-03-2008, 13:02
nei prossimi giorni poterò le foglie messe male... sperando che col tempo ne spuntino di nuove.
Non capisco però la causa... forse essere rimaste all'aperto per una mezz'ora-un'ora? #24
(ho sbagliato perchè mi son detto che quando le spediscono stanno in giro per diversi giorni...)

Tropius
12-03-2008, 15:41
aggiungo poi che le anubias sono piante moooolto lente, come saprai e come ti ha detto miranda. Quindi se subiscono un malanno, se lo portano dietro per un lungo tempo, perlomeno più lungo delle altre piante che reagiscono più in fretta, e a noi pare che non ci sia più nulla da fare, mentre è lei che naturalmente ha processi più lenti.

Farei come suggerito da miranda, e aspetterei #24

marco3m
12-03-2008, 15:48
sì sì so che sono molto lente... sapessi quanto ho impiegato per averne una con un rizoma da 20 cm! :-D
è solo che vorrei capire qual è il motivo scatenante di tutto, se un'oretta di aria e sole può aver provocato tutto ciò...

Miranda
12-03-2008, 16:07
Un'oretta di aria e sole può senz'altro aver fatto il danno. Io una volta ne ho persa una che durante la sistemazione del layout mi ero scordata fuori dall'acqua, e siccome era piccola, non me ne sono accorta, dopo poco più di un'ora mi sono ricordata che era rimasta a secco e l'ho trovata con le foglie rinsecchite.
Da allora sto bene attenta a non lasciarle troppo a lungo fuori dall'acqua :-)

marco3m
12-03-2008, 16:11
#23 ma si può riprendere se la lascio dentro per te miranda?

Miranda
12-03-2008, 16:18
Te l'ho detto, prova a tagliare le foglie andate a male, se il rizoma è in buono stato e non è marcio, si potrebbe riprendere.
Mettila in un posto e non spostarla, perchè anche uno spostamento dato che è indebolita potrebbe esserle nocivo. La ancori a qualche radice o roccia, non proprio all'ombra e aspetti pazientemente. Se il rizoma non è marcio, la pianta è ancora viva, anche se maltrattata ;-) .

marco3m
12-03-2008, 16:30
ok... ultimissima cosa, da cosa si capisce se il rizoma è marcio o meno? se è verde e duro è tutto ok giusto?

Miranda
12-03-2008, 16:30
sì, se è marcio diventa scuro e molliccio