Entra

Visualizza la versione completa : tutto in una notte!

artom
12-03-2008, 04:32
premetto che non saprei bene dove mettere questo topic....ma ho deciso di metterlo nella sezione pesci marino perchè alla fine è la parte che mi interessa di più.....ora spiego: è da circa un mese e mezzo che i miei ocellaris hanno iniziato a deporre, la prima covata è andata dopo 2 giorni dalla deposizione....la seconda è arrivata alla schiusa e me la sono persa...e ora viene il bello...erano 3 notti che stavo a vegliare le uova aspettando che schiudessero e stanotte mi piazzo come al solito e, sbirciando con la pila, ho notato delle piccole gemme che venivano espulse dalla pocillopora e si andavano ad attaccare a vetri e rocce formando il primo polipo di una futura colonia...ne ho già varie in vasca nate così e anche belle grosse, ma non avevo mai visto la loro genesi.....poi inizio a vedere nuvole di larve, mi emoziono, ma sono solo i lysmata che hanno deciso di confondermi le idee liberando migliaia di larve per la vasca...ormai deciso a provare ad allevare qualcosa, inizio a pescare i gamberettini per metterli in una vasca di crescita a parte, ma mentre pesco, noto larve diverse, con occhi grandi e corpo da pesce.....sono loro finalmente i micro ocellaris....e via con l'altra vasca già allestita con pannelli, filtro, riscaldatore e rotiferi....peccato aver recuperato troppe poche larve (meno di 10...) ma sono felice dell'evento congiunto dato che non penso sia comune assistere in un acquario alla nascita nello stesso momento di coralli, gamberi e pesci......

Frank Sniper
12-03-2008, 08:28
Complimentoni! tre nascite in una notte sono un record assoluto! #25
Fammi sapere i progressi dell'accrescimento dei piccoli lysmata e degli ocellaris, per piacere.

***dani***
12-03-2008, 09:53
Non posso che farti i complimenti!!!!!!!

sei un tri-babbo in una volta sola...

Non è che per caso ti è scappata la voglia di documentare l'evento in qualche modo?

Tarlo
12-03-2008, 09:56
Beh!
Complimenti davvero, con un pizzico d'invidia (tutta positiva, non fraintendere!).
In bocca al lupo o, più appropriato, in c*** alla balena!!

LLorenzo
12-03-2008, 14:23
immagino lo stupore e l'emozione! per queste piccole cose adoro le vasche reef

Abra
12-03-2008, 17:20
#25 #25 bellissimo davvero #25

janco1979
12-03-2008, 20:22
complimenti..tienici aggiornati pero' ;-)

thomas22
12-03-2008, 20:59
complimenti #25 #25 #25 #25
gli ocellaris da quanto tempo li hai??

_Sandro_
12-03-2008, 23:15
è una cosa veramente stupenda!
facci sapere..e se come t'hanno già detto..t va d fare un bell'articolo..non sarebbe male... ;-)

artom
12-03-2008, 23:22
ragazzi vi ringrazio di condividere questi piccoli successi con me....peccato che oggi mi hanno tenuto in studio dalle 9 alle 7 e mezza e quando sono tornato avevo perso tutti i pochi pesci e i gamberi per mancanza di somministrazione cibo e probabilmente per la fretta di fare tutto ieri notte....vabbè erano i primi pescetti nati e per i gamberi vedrò alla prossima, tanto un paio di sere e ne avrò a iosa di larve da allevare....per quanto riguarda gli ocellaris, il maschio ce l'ho da 8 anni e la femmina da circa un anno, alla morte della vecchia femmina avevo aggiunto tre piccoli ocellaris, uno l'hanno ucciso, uno è diventato femmina e l'altro è rimasto solitario, ma con buoni rapporti con la coppia...hanno deposto 3 volte e penso che domani o dopo faranno la quarta che la femmina è piena e ha la cloaca estroflessa.....comunque sono felice dell' evento il che significa che mi gira tutto abbastanza bene....farò sapere prossime evolution.... :-))

thomas22
12-03-2008, 23:27
ma dopo quanto cominciano a deporre gli ocellaris?

_Sandro_
13-03-2008, 00:20
curiosità..che litraggio ha la tua vasca?inquilini?

artom
13-03-2008, 03:43
ma dopo quanto cominciano a deporre gli ocellaris?
non saprei bene...penso che una volta formata la coppia e definiti i sessi, sempre che ci siano le condizioni (alla fine non sono guppy), nel giro di un paio di mesi dovrebbero iniziare, ma te lo dice uno che ne sa poco...dato che ho avuto una coppia per 8 anni e non mi ha mai deposto, morta la femmina e sostituita con un altra ha iniziato subito, dopo essersi trasformata in femmina, a scegliersi il compagno e una volta trovato ha iniziato a deporre...premetto che la vasca che ho oggi è avviata da marzo scorso, ma contiene tutti gli animali che avevo prima più sps che oramai predominano, mentre prima avevo solo molli, l' anemone e pochi rametti di montipore in una vasca da 160l. ora la vasca è come da profilo 100x55x60h circa 350l e contiene prevalentemente sps, qualche lps e molle, tridacne, 2 lysmata grabhami, un wurdemanni, 3 ocellaris, zebrasoma xanturum, centropyge bicolor e una crysiptera con la pancia gialla, tutti pesci, a parte gli ultimi ocellaris che hanno un anno, ce li ho da circa 8 anni e si sono ammalati pochissime volte....

ladroiii
13-03-2008, 16:23
complimenti