Entra

Visualizza la versione completa : primo mini-plantaquario

-ale-
12-03-2008, 03:10
ciao a tutti sto per realizzare il mio primo plantaquario un po' spinto (è una prova per poi buttarmi su un'acquario di maggiori dimensioni) la vasca in questione è un cubo wave da 30 litri,il fondo è composto da akadama più osmocote, la fertilizzazione liquida sarà composta dal pmdd e la luce è composta da una pl da 18 watt e una es da 21 entrambe di 6500k,ovviamente sarà presente la co2...
vorrei un consiglio da voi per la scelta delle piante da inserire,io volevo stare su due o tre tipi,di sicuro come primo piano vorrei provare la glosso..che abbinamento mi consigliate?premetto che voglio solo piante nel mio primo allestimento e mi piacerebbe avere in vasca una certa pienezza (non so se mi spiego..) e nella parte posterirore mi piacerebbe una pianta che si alzi per tutta l'altezza della vasca,cosi da lasciare lo sfondo nero quasi del tutto coperto...
se avete anche una mini idea su un probabile disposizione di esse ben venga=)...

ReK
12-03-2008, 08:36
ciao
fare pratica in un acquario piccolo per poi buttarti su uno grande non è sta gran cosa, gestire un acquario piccolo sarà completamente diveso tispetto a uno grande

come piante puoi usare tutte le piante a foglia piccola
Didiplis diandra
Hemianthus callitrichoides Cuba
Hemianthus micranthemoides
Hydrocotyle sibthorpioides (maritima)
Juncus repens
Ludwigia arcuata
Marsilea hirsuta
Mayaca Fluviatilis
Riccardia
Riccia sp. ''Dwarf''
Rotala rotundifolia
Rotala indica
Rotala sp vietnam
Rotala sp. ''Green''
Rotala sp. Nanjenshan
Utricularia graminifolia
Vallisneria nana
e tutti i muschi

-ale-
12-03-2008, 13:53
ciao matteo..intendi dire che è più complicato uno piccolo?io avevo questa idea perchè devo proprio imparare i rudimenti (un plantacquario da 125 litri lo ho gia allestito ma con piante di difficoltà media..) e pensavo che gli insuccessi in un piccolo sarebbero stati principalmente meno onerosi..in sala sull'acquario ancora da allestire ho una hqi da 150 watt su 150 litri,quindi sono sicuro che se dovessi iniziare avrei grandi problemi di gestione e avrei paura di buttare tutta la flora,il che sarebbe un dispiacere,anche economico ammetto...
grazie mille per l'elenco delle piante ora me le guardo tutte..=)