Visualizza la versione completa : inizio pappone.. mah ???
MarcoPalmerini
11-03-2008, 23:27
Stamattina ho dosato per la prima volta il pappone autocostruito prelevando il magico cubetto dal freezer. L'ho lasciato scongelare intanto che facevo la doccia in una tazzina da caffè.
Mi sono accorto però che non si è scongelato perfettamente ma è rimasto abbastanza "grumoso" a grappoli ( non so bene come spiegarmi) e buttando il liquido in vasca ho notato che volavano in giro pezzetti "solidi" di materiale non liquefatto.
Sto sbagliando qualcosa oppure voi rifrullate il prodotto anche dopo lo scongelamento ??
Graziee
E' normale che qualche pezzetto rimanga..Magari la prossima volta cerca di frullarlo un po' di più. Quando lo sciolgo, comuque, cerco di "mischiarlo" con l'acqua sbattendo un po' con un cucchiaino. La prima volta anche il mio era un po' "grossolano", col tempo vedrai che migliori ;-)
janco1979
11-03-2008, 23:32
fallo scongelare un po di tempo in piu' e smuovilo spesso.
MarcoPalmerini
11-03-2008, 23:36
allora non ho proprio sbagliato del tutto... grazie compari..
MarcoPalmerini, Anche a me capita, i pezzi raggrumati se li litigano i pesciotti ! ;-)
ladroiii
13-03-2008, 16:15
qualche pezzetto rimane sempre cibo per pesci :-)
MarcoPalmerini
13-03-2008, 21:28
Siccome il pappone ha fama di essere un buon inquinante, avevo paura che quei rimasugli agglomerati si depositassero chissà dove a marcire per dar vita ad una folta schiera di nitrati e fosfati !!!!
MarcoPalmerini, Ma i pesci te li mangiano o no? Se non li mangiano di corsa ovviamente decomponendosi, inquinano!
MarcoPalmerini
14-03-2008, 11:46
MarcoPalmerini, Ma i pesci te li mangiano o no? Se non li mangiano di corsa ovviamente decomponendosi, inquinano!
Bella domanda la tua... infatti il mio dubbio amletico è che se doso il pappone durante il giorno i pesci fanno incetta dei pezzettini e non rimane niente, ma gli invertebrati hanno i polipi meno esteroflessi e quindi assorbono meno nutriente.
Se doso il pappone al buio, gli invertebrati sono più contenti ma i pesci dormono... e non mangiano i resti grossolani...
Tu quando lo dosi il pappone tra le due opzioni ??
MarcoPalmerini, Io, un po' salomonicamente, lo do alla sera poco prima dello spegnimento delle HQI...
Il pappone và dato di sera..poco prima dello spegnimento delle luci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |