Entra

Visualizza la versione completa : Problema discus

Simone Gentili
11-03-2008, 23:22
Uno dei miei discus da qualche tempo presenta questi sintomi: non mangia, feci biancastre, si nasconde.
La vasca ha valori: ph 6,9 kh 3 no2 0 no3 12,5 temp. 29
Cibo utilizzato pastone surgelato, artemie surgelate, granuli di 2 tipi.
Gli altri discus sono tutti ok.
Ho fatto un trattamento preventivo con spirohex jbl per i flagellati in vasca di comunità. dopo 7gg cambio 35% acqua e carboni attivi.
Il pesce, in un primo momento, sembrava più arzillo, ma i sintomi sono rimasti gli stessi. Ho deciso di isolarlo in vasca di 40ena (purtroppo ho solo una 20 lt.) areatore, temp 29, kh 2 e trattamento con 50 mg. di droncit (praziquantel) per eventuali parassiti intestinali.
Suggerimenti?

Simone Gentili
11-03-2008, 23:29
Ah, la scelta di non fare il droncit sulla vasca di comunità è perchè anche se i parassiti sono contagiosi gli altri pesci sembrano stare perfettamente, quindi penso che possano reagire con i propri anticorpi senza dover fare altre cure preventive. La scelta del trattamento per i flagellati è perchè in caso di parassiti intestinali di solito si ha una forte presenza di flagellati che aumentano i sintomi, è per questo che dopo qualche giorno il mio discus stava meglio. Perlomeno queste sono le mie congetture...

Simone Gentili
12-03-2008, 20:00
Morto... Intossicazione da farmaci?

lele40
17-03-2008, 20:32
la mi ipotesi e che si trattasse di flagellati forsew examitasi e quindi ,visto che hai notato un milgioramento nn avrei affatto cambiato cura e savrei ripetutto la terapia.