Visualizza la versione completa : dubbi sul movimento
steelball
11-03-2008, 21:16
Ho una vasca 130x60x60 diciamo da 460 litri lordi e ho solo 3 koralia4 per il movimento che non alterno e faccio andare tutte insieme.
Per adesso sono in maturazione e vado avanti cosi'.
Ma un mese fa avevo aperto un topic e tutti bene o male mi avevano scritto che e' poco movimento per la mia vasca e io mi fido ma vorrei capire il perche'.
Quando ho allestito l'acquario ho letto diciamo molte letture sul berlinese e tutte consigliavano le solite cose, forte illuminazione, 1 kg di rocce ogni 5 litri e il movimento di circa 20 volte il volume all'ora. (senza pompa di risalita)
praticamente 2 koralia4 sarebbero 20 volte i litri.
Con 3 koralia4 sempre accese sono a 30 volte i litri ma tutti mi dicono che non sono sufficenti.
percio' volevo capire ,premesso che mi fido del forum e percio' mi muovero' per aumentare il movimento, cosa e' sbagliato:
1) la classica regola di 20 volte il moviemento e' semplicemnte sbagliata, serve il doppio o piu'
2) la regola vale ma magari 2 pompe da 4000 non fanno come una da 8000, cioe' la regola vale solo con pompe di una certa potenza rispetto alla lunghezza della vasca
3) la regola vale ma bisogna raddoppiare tutto perche' le pompe vanno sicuramente alternate e non e' possibile tenerle tutte accesse. So che in natura le correnti si alternano ma e' veramente necessario nei nostri acquari o e' un surplus????
Boh ditemi voi.... se aggiungo un'altra koralia4 e' sufficente???
ciao
steelball
13-03-2008, 13:26
nessuno sa darmi una spiegazione???
Nella mia breve esperienza ho capito che la regola è "minimo 20 volte il litraggio".
In realtà non è così semplice. Tutto dipende dal tipo di pompe, da come sono posizionate e comunque ancora non basta.
Nel mio caso ho una vasca da 240 litri netti circa e una stream da 12000 L/h, una marea 10000 regolata al minimo e una 4400 dietro le rocce al minimo e penso di mettere un'altra 4400 sull'altro lato dietro la rocciata.
Se calcoli il litraggio della vasca dovrei avere meno di 5000 L/h di movimento , ma non esiste in assoluto!! #07
per il discorso dell'alternare il movimento non credo sia indispensabile, ma sicuramente è un modo per ricreare al meglio le condizioni naturali: un domani anch'io utilizzerò questo sistema #36#
andreaross
13-03-2008, 15:51
steelball, non è solo una questione di litri/ora e volume della vasca. in teoria se le tieni tutte accese come movimento in termini di litri ora potrebbe andar bene anche se sarebbe meglio alternarle... il "problema" è che la tua vasca e piuttosto lunga e le Koralia hanno un getto diffuso ma che si affievolisce dopo 20/30 cm .....
Figurati nella mia che è 150 di lunghezza...
...quello che c'è scritto sui libri è un principio di fondo....
...in realta' ci sono altre variabili ....tante....
.....la disposizione delle pompe....
...il tipo di pome....
...la dsposizione delle rocce....
...l'altezza a cui si trovano le pompe...
...il tipo di flusso generato...etc..etc...
....io ho una vasca come la tua.... non avevo un movimento sufficiente con 2 Tunze 6080 + 2 Koralia 4.....
..ora ho "solo" 2 Vortech che, pur essendo regolate a meta' potenza e non direzionabili, mi tengono in movimento tutta la vasca.....
steelball
23-03-2008, 09:17
dunque da quello che capisco dalle risposte non esiste un modo sicuro di sapere per un neofita se il movimento e' sufficente.
Cmq ho acquistato un resun wavemaker 15000 e dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno.
Non so ancora come va questa pompa ma da caratteristiche puo' andare a 2000#8000 o 15000 litri
premesso che ho appunto anche 3 koralia4 come mi consigliate di usare queste 4 pompe????
premetto che non vorrei alternarle perche' non essendo elettroniche non mi sembrano adatte allo scopo.
accendendole tutte e 4 pero' mi sembra troppo movimento.... o no?
accetto consigli.....
grazie
p.s. molti di voi scrivono che hanno unaa pompa piccola dietro la rocciata... ma la mia rocciata in fondo e' poggiata sul vetro di fondo che e' attaccato a un muro e percio' non in vista, non posso metterci una pompa.
Dovevo staccare le rocce dal vetro anche dietro?????
pasinettim
23-03-2008, 20:20
Anche secondo me la regola del movimento è un po' confusionaria, intervengono molte variabili tra cui in primis secondo me la misura della vasca.
Ritornando a te steelball, io proverei a tenere sempre acceso la resun e ad alternare le Koralia.
Perchè non alternarle, le ho anch'io e a parte un secondo di allineamento della girante, perlatro normale, va bene :-))
giangi1970
23-03-2008, 21:37
steelball, Concordo con emio, su tutto...
Diciamo che i fattori sono 1 e 2....
Ci sono tante varianti in gioco non ultima quello del tipo di getto della pompa.....
Prima avevo 2 6100 quasi a massimo e comunque avevo sedimenti in alcune zone......metterle al massimo voleva dire non poter mettere animali in alcune zone perche' infastiditi dal flusso delle pompe.....Senza vedere la vasca e la rocciata e' difficile se ti bastera' o no.
E' per quello che quando senti parlare di Vortech la prima cosa che tutti dicono e' che il movimento e' bellissimo....con meta' del flusso hai tutta la vasca in movimento senza infastidire gli animali.....che non e' poco.......anche su vasche lunghe.......
La pompa dietro la rocciata aiuta ma non risolve.....comunque alla prima roccia che incontra il flusso si ferma del tutto o quasi.....
Enrichetto
24-03-2008, 01:28
giangi1970, a questo punto io che ho una vasca lunga 180cm. (850 Lt.) con solo due pompe da 5.000 dietro la rocciata non alternate dovrei aumentare il movimento?
Ho notato che nella parte più lontana infatti aumenta il sedimento e il movimento è minimo.
Pensavo ad una tunze 6060 da mettere sul lato più lontano dalle due pompe principali ma sempre accesa e non alternata, tu che dici?
giangi1970
24-03-2008, 10:24
Enrichetto, Non ho capito se hai solo due pompe dietro la rocciata ho hai altre pompe e due da 5000 dietro la rocciata.....
Se hai solo quelle dietro la rocciata dei assolutamente mettere almeno due pompe per il movimento della vasca.....
Senza andare a prendere cose costosissime e non alternarle metterei,viste anche le misure della vasca,elmeno 2 6060 meglio 2 6080......
Se invece hai altre pompe e quella da 500 dietro la rocciata proverei prima a spostarle che ad aumentarne la portata.......
Visto che la tua vasca e' dedicata ai molli non andrei oltre le 6080 altrimenti rischi di infastidirli inutilmente.......
Che ci siano delle one di poco movimento e con sedimeti e' abbastanza normale...l'importantie e sifonare i sedimenti che si formano in giro per la vasca.......
Enrichetto
24-03-2008, 12:03
giangi1970, hai capito bene: solo due 5000 fisse nel pozzetto di tracimazione che sparano dietro la rocciata e fanno il giro antiorario.
A questo punto dovrei mettere due 6060 o 6080 sul lato corto dalla parte opposta?
Esteticamente farebbe un pò schifo perchè il vetro è libero e si vedrebbero cavi, supporti, ecc. E come le dovrei disporre? Parallele alla stessa altezza o una sopra e una più sotto? Meglio corrente superficiale o sotterranea?
giangi1970
24-03-2008, 12:17
Enrichetto, L'unica cosa e' fare un po' di prove e vedere come danno meno fastidio agli animali e muovono meglio la vasca......non c'e' una posizione fissa.....
Potresti anche metterle nell'angolo del lato lungo rivolte verso il centro di quello lungo opposto......cosi non le avresti in vista sul lato corto........
Senza vedere la vasca e' difficile capire come starebbero meglio.......
Enrichetto
24-03-2008, 12:43
giangi1970, ovvio, farò un pò di prove e forse il lato posteriore lungo è il compromesso migliore!
giangi1970
24-03-2008, 18:05
Enrichetto, Diciamo che un po' tutti le mettono li......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |