PDA

Visualizza la versione completa : cambiato vasca e pulito rocce

marco7879
11-03-2008, 21:15
Ciao a tutti , stanco di avere i nitrati a 25 ho completamente svuotato la vasca, pulito a fondo le rocce con uno spazzolino da denti ( nuovo ovviamente
:-)) :-)) ) e sciacquate a fondo per togliere tutto il detrito ( è uscito fuori uno schifo tale che mi è preso un colpo , melma marrone e non sò cos'altro , forse una balena morta da una mesata ) . Le ho sistemate dentro un'altra vaschetta con lo stesso litraggio e c'ho rimesso l'acqua tolta dall'altra vasca ( ovviamente filtrata per bene :-) ) . Adesso la domanda sorge spontanea, devo ricominciare da capo la maturazione dato che ho lavato le rocce ( le ho sciacquate in acqua osmotica xchè non avevo acqua salata #12 #12 #12 ) o basta che domani ci metto un buon attivatore batterico e tra qualche giorno ricomincio col fotoperiodo , ovviamente partendo da un paio d'ore di luce ??
per favore datemi una mano che altrimenti va a finire che combino qualche macello ( se gia non l'ho combinato :-D :-D :-D :-D ).

SJoplin
11-03-2008, 23:43
marco7879, sciacquarle con acqua osmotica penso che non sia stata un'ottima idea... anzi.. peggio di quello ci rimaneva solo l'acqua di rubinetto o lo scarico della lavatrice #19
la domanda che sorge spontanea pure a me è: che cos'hai in vasca, oltre alle rocce?
i batteri (biodigest) comunque metticeli

Bubi82
12-03-2008, 00:45
marco7879, maturazione da rifare a mio avviso, i biodigest una mano te la danno, mettere le rocce in osmotica non è stata un ottima mossa ;-)

marco7879
12-03-2008, 10:24
sjoplin, in vasca oltre alle rocce non ho nulla.nella vasca precedente avevo messo un pò di sabbia sul fondo ma l'ho buttata tutta. Nella nuova vasca ci sono solo le rocce , l'acqua e tutta la parte tecnica. Quindi da oggi ricomincio con la maturazione ?

darmess
12-03-2008, 10:32
esatto devi riiniziare il tutto....

SJoplin
12-03-2008, 12:31
sjoplin,Quindi da oggi ricomincio con la maturazione ?

sì, secondo me ti conviene fare le cose fatte a modo. mese di buio e altri due per arrivare al fotoperiodo completo. metti i batteri, quelli buoni ;-)

marco7879
12-03-2008, 12:49
ok , stasera quando torno a casa copro tutti i quattro lati della vasca.
oltre a mantenere la salinità costante , devo integrare qualche cosa ?
sino ad oggi ho integrato leggermente calcio , magnesio e da circa 4 giorni aggiungevo purpleup per stimolare le corelline . Continuo con queste integrazioni o smetto fino a quando comincio il fotoperiodo ?
per quel che riguarda i batteri vanno bene i prodibio o mi consigliate qualcosa di meglio ?

SJoplin
12-03-2008, 12:53
marco7879, ok i prodibio. fa un giro di test tra un paio di giorni che vediamo il dafarsi. per il purple eviterei, per il momento.

darmess
12-03-2008, 12:54
controlla sempre i valori di calcio e magnesio ed integra all'occorrenza, appena raggiunti valori ottimali mantienili con tech a+b

radioclan
12-03-2008, 13:27
le rocce sciaquate in acqua osmosi,magari fredda,per me porteranno molte conseguenze a livello algale #24