Entra

Visualizza la versione completa : Che stà succedendo ???

=Max1000=
03-08-2005, 12:21
Ciao a tutti
stò avendo qualche problemino con le mie piante ...
in pratica le foglie poco alla volta da verdi diventano marroncine e la pianta sembra diventare "vecchia".
Questa cosa però non ne impedisce la crescita infatti continuano a nascere nuove foglie che inizialmente sono belle verdi e poco alla volta diventano marroni. Cosa può essere la causa ?? :ne_nau:
Ecco alcuni dettagli sulla vasca:
Vasca jewell 110 Lt avviata da Gennaio
3 Neon 18 W (1 originale, 1 powerGlo, 1 blu)
Co2 Artigianale
Ph = 7 /7.5
Kh = 5
Po4 = 0 / 0.25 (attualmente è inserito un sacchetto con le resine contro i fosfati)
Mi date qualche suggerimento su come sistemarte questa situazione ??
Vi allego qualche foto per rendere meglio l'idea..
Aspetto i vostri preziosi consigli...
Grazie e ciao a tutti

milly
03-08-2005, 12:28
oltre alla CO2 fertilizzi con altri prodotti? Il fondo è fertilizzato? Sono messe proprio maluccio #24 Se non hai il fondo fertilizzato dovresti usare almeno per le echino delle compresse da inserire nella ghiaia vicino alle radici. La pianta con le foglie piccoline è un micrantemum? Se è così probabilmente ha bisogno di più luce.

=Max1000=
03-08-2005, 12:52
oppsss hai ragione scusa mi sono dimenticato qualche info ...
dunque fertilizzo tutti i giorni con 2 gocce di Dupla plant 24 e ad ogni cambio d'acqua (settimanale con acqua osmotica) metto un tappo di sera fertilizzante... sotto la ghiaia c'è un piccolo stato di terra fertilizzante della sera (scusa ma non ricordo il nome)..
I nomi delle piante sinceramente non li ricordo ma se non sbaglio quella con le foglie piccole dovrebbe essere una Bacopa monnieri , ma prendila molto con le pinze perchè non ne sono per niente sicuro ....

milly
03-08-2005, 19:34
a volte anche il caldo stressa le piante. Non conosco i fertilizzanti dupla ma mi sembra siano buoni. Aspetta i consigli dei più esperti, a me la pianta più grande della prima foto sembra un echino bleheri, nella seconda foto la pianta più a sinistra mi sembra una micrantemum e per lei 3 neon da 18W su 110 litri sono pochini.

=Max1000=
04-08-2005, 12:12
Anche io avevo pensato potesse dipendere in qualche modo dal caldo, ma la pemperatura non supera mai i 27 gradi ....
cmq forse ho individuato una possibile causa del problema ... mancanza di oligoelementi ... in pratica non aggiungevo niente quando eseguivo i cambi settimanali con acqua asmotica e col tempo le piante ne hanno sofferto per mancanza di nutrimenti ... ieri sono già andato a prendere il Mineral Salt della sera da integrare ad ogni cambio ... speriamo sia quella la causa e sopratutto di riuscire a recuperare le piantine ...
speriamo bene ... cmq vi terrò informati ....