PDA

Visualizza la versione completa : Cura con baktowert, domanda

Bestiolino
11-03-2008, 18:44
Salve a tutti, devo curare i miei ciclidi africani che hanno ancora un po' di sintomi di corrosione delle pinne con il SERA BAKTOWERT.
ho letto che va usato solo in vasche da quarantena perchè uccide i batteri del filtro.
Io non riuscirò mai a catturare i miei pesci e metterli in un'altra vasca.
Come posso fare?
Ridurre il dosaggio?
Aggiungere batteri ogni giorno?
grazie

crilù
11-03-2008, 19:30
Io lo uso tranquillamente in vasca quando occorre, mai avuto problemi. Certo il mio filtro è avviato da parecchi anni.
Comunque alla fine della cura, dopo il cambio e la filtrazione con carbone attivo introduci degli attivatori batterici nel filtro, così...per sicurezza.
Ciao

Bestiolino
11-03-2008, 20:06
grazie!

pclaudio
12-03-2008, 20:00
Usato sin ora una sola volta, direttamente in vasca di comunità, senza problemi particolari, a fine ciclo semper inserire batteri mitrificanti

Bestiolino
12-03-2008, 20:17
grazie ancora!
avrei un'ulteriore domanda: nel filtro ho resine anti fosfati e anti nitriti o nitrati (non ricordo quest'ultima), le devo togliere prima del trattamento?
grassieeeee

pclaudio
12-03-2008, 20:42
Dunque, quel tipo di resina, è selettiva, per cui non deve assorbire i medicinali.
Le seconde credo proprio siano anti nitrati, in ogni caso toglile, e non rimetterle più, i fosfati e nitrati li devi tenere sotto controllo con la conduzione e manutenzione dell acquario, non con sistemi che possono creare più danni che benefici

Bestiolino
12-03-2008, 23:50
Davvero possono creare danni?
non lo sapevo!
posso sapere il perchè?
cavoli... #12

struke
13-03-2008, 00:18
io una volta ho usato, resine anti nitrati(i quali vengono ridotti di pokissimo), i miei pesci bokkeggiavano dalla matt. alla sera e nn riuscivo a capire da cs dipendesse, al ke a furia di kiedere info, sn stato indirizzato verso una pista errata e cn le varie sostanze inserite ho fatto collassare il filtro e ammazzato tutti i pesci. ho riallestito la vasca e all'inserimento (2 mesi dopo) i nuovi ospiti bokkeggiavano ank'essi, quindi mi è venuto il dubbio delle resine anti nitrati e una volta tolti nn ho avuto più problemi.
dopo il trattamento segui le seguenti indicazioni: al termine del trattamento sostiuisci il 50% di acqua, filtri a carbone attivo per 36 ore. successivamente vai giù di attivatori batterici x una settimana una volta al giorno.

pclaudio
13-03-2008, 19:28
Vanno usate in casi di emergenza, (è mplto più semplice ridurre i PO4 da 10 a 0,5 in una settimana,) che non con cambi d' acqua, ma finita l' emergenza, domandiamoci il perchè è successo e adeguiamo il nostro comportamento.
Un problema che può verificarsi, è che in alcuni casi rilascino totalmente in brevissimo tempo ciò che hanno assorbito in parecchio tempo

Bestiolino
13-03-2008, 19:52
grazie! allora le tolgo subito!
vi ringrazio tanto!