Visualizza la versione completa : dubbio su pompa
ho un acquario da 220 lt,con 8 pesci rossi ,misura piccola...
ho un forte dubbio sulla portata della pompa...la mia è di n 600 lt/h.marca cinese.
questo dubbio mi èvenuto peche dopo 4-5 giorni dal cambio d acqua di 20 lt circa,iniziamno a boccheggiare..poi cambio l acqua e tutto procede bene per altri 4-5 giorni.
non sara mica che è troppo picccola???
il tubo di gomma deve fare un po di bolle d aria?? o è meglio posiizionarlo a filo,in modo che non ne faccia??
grazie..
Paolo Piccinelli
12-03-2008, 11:06
gospa, controlla nitriti e nitrati piuttosto!!
gospa, controlla nitriti e nitrati piuttosto!!
ho portato l acqua dal negoziante e dice che i valori sono a posto.
secondo lui per il mio 200 lt serve una pompa da 1000 lt/h.
che faccio?? prima di comprarla,attendo vs opinione.
grazie
guarda... in genere la portata della pompa si mette circa due volte e mezzo della capienza netta dell'acquario... quindi... tu hai 220lt che per 2,5 fanno 550 lt... tu hai la pompa messa a 600lt e credo vada bene... considerando pure che i pesci rossi sporcano un po... quindi sei ok parere mio.... come dice paolo controlla no2 e no3... per il resto da quanto tempo è avviato l'acquario? hai fatto maturare il filtro per un mese senza pesci? quanto il negoziante ti fa i test fatti dare i valori numerici... il 90% dei test che fanno va sempre bene anche se non è cosi o senza sapere in base a cosa deve andare bene... non c'è un'acqua buona per tutti i pesci.... quindi vogliamo una descrizione più dettagliata del tuo acquario (ossia compila il profilo... per farti un'idea guarda quello di paolo piccinelli) altrimenti non ti si può aiutare... cmq il fatto che facendo piccoli cambi si risolva temporaneamente la situazione mi fa pensare a valori troppo alti di no2 (non hai fatto maturare il filtro ho hai compromesso la flora batterica) oppure di no3 (non hai abbastanza piante vere in vasca, devi fare cambi più ravvicinati e tenere più pulito l'acquario) quindi senza notizie non ti si può aiutare! ;-) ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
18-03-2008, 17:32
i valori sono a posto
i test falli tu e, se vai al negozio, fatti dare i valori... "a posto" è un dato troppo aleatorio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |