PDA

Visualizza la versione completa : Che ne dite del mio nuovo mini acquario di 13LT


cristian82
11-03-2008, 14:40
Ragazzi non avendo più spazio all'interno della mia casa, o meglio per non litigare con mia madre, visto che possiedo, già due acquari, ho allestito questo mini acquario che ne dite.
Le caratteristiche sono:
- Litraggio Lordo: 14 Litri;
- Lampada: Originale da 9W 6400K fotoperiodo 8-9 ore;
- Filtro: Meccanico interno da 150LT/H 2W;
- Termoriscaldatore: Tropico Wave 50W;
- Ospiti: Nr. 4 Paracheirodon Innesi (Neon) - Nr.4 Caridina japonica;
- Piante: Nr.1 Anubias, radicata su legno - Nr.1 Riccia fluitans innescata unitamente a Vesicularia dubyana su di una noce di cocco.
- Fertilizzazione: Inserisco ogni settimana una pastiglia di Sera Florenette A.
Spero che questo mini acquario possa piacervi, comq rimango a disposizione sulle critiche, consigli, e qualsiasi altri informazione.

balantio
11-03-2008, 15:42
Per le dimensioni non penso sia adatto a contenere pesci, lo userei per degli invertebrati o solo per piante

flea84
11-03-2008, 15:44
E' sempre vero che gli acquari non bastano mai..
Ben fatto!!!
A me piace...

Posso solo darti 2 consigli???
. alza il pelo libero fino al bordino nero con altri 2 bicchieri d'acqua...
. 4 neon ho l'impressione che stiano davvero stretti lì dentro... penso molti più quotati di me te lo diranno!!!
Con quell'acqua ambrata il "solito" Betta (uno solo) starebbe meglio: magari lo togli dal bicchiere di qualche negoziante incapace.... #36#

cristian82
11-03-2008, 17:04
Per le dimensioni non penso sia adatto a contenere pesci, lo userei per degli invertebrati o solo per piante
Per gli invetebrati non penso sia proprio idoneo, in primis per la luce e in secondis perhè i valori non sarebbero molto equilibrati con il filtro che possiedo.

|GIAK|
11-03-2008, 17:15
cristian82, bhe.. ma che valori hai? inserisci anche questo acquarietto in profilo.. cmq 4 neon in 14 lt come ogni altro pesce non ci stanno... poi i neon son grandi nuotatori e secondo me hanno bisogno di almeno una 50ina di cm in lunghezza per poter nuotare...
Per gli invetebrati non penso sia proprio idoneo, in primis per la luce e in secondis perhè i valori non sarebbero molto equilibrati con il filtro che possiedo

io dedicherei questo acquarietto dolce solo alle caridine japoniche e/o altri crostacei o gasteropodi... sicuramente 14lt non ci metteri pesci... cmq come ti è già stato suggerito perchè non alzi il pelo dell'acqua sino alla cornice/bordo del coperchio? inoltre non vedo un termometro... dove lo hai messo? #24 #24 cmq sia metti qualche altra piantina e magari anche uno sfondo scuro dietro per coprire i cavi di alimentazione e dare un po più di profondità ;-) ;-)

MonstruM
11-03-2008, 18:05
Con quell'acqua ambrata il "solito" Betta (uno solo) starebbe meglio

Anche se vengono spesso allevati in 15 litri secondo me il litraggio minimo netto per un betta sono 30 lt.
Invece sicuramente quoto |GIAK|, i neon seppur piccoli hanno bisogno di spazio, dedicherei l'acquario alle caridine o a delle red cherry oppure, sempre se ti piacciono, a delle ampullarie. A mio gusto ti consiglierei dei crostacei ma assolutamente niente pesci.
Comunque sia l'acquario è piccola ma bello, ne sto cercando uno così...in bocca al lupo con il tuo terzo acquario!

A presto

Aredhel
11-03-2008, 19:19
è lo stesso che volevo prendere io -e sarebbe il quarto!- ma lo volevo predisporre per le caridine!!

laco.
11-03-2008, 21:15
Proprio bello!
mi piace!
______________
laco.

giuseppe rametta
11-03-2008, 22:42
cristian il mio terzo acquario è identico al tuo...dentro, come abitanti ci sono delle red cherry!
perchè non provi?
ciao e buona serata! ;-)

cristian82
11-03-2008, 23:57
Proprio bello!
mi piace!
______________
laco.

Grazie laco

cristian82
12-03-2008, 00:01
cristian82, bhe.. ma che valori hai? inserisci anche questo acquarietto in profilo.. cmq 4 neon in 14 lt come ogni altro pesce non ci stanno... poi i neon son grandi nuotatori e secondo me hanno bisogno di almeno una 50ina di cm in lunghezza per poter nuotare...
Per gli invetebrati non penso sia proprio idoneo, in primis per la luce e in secondis perhè i valori non sarebbero molto equilibrati con il filtro che possiedo

io dedicherei questo acquarietto dolce solo alle caridine japoniche e/o altri crostacei o gasteropodi... sicuramente 14lt non ci metteri pesci... cmq come ti è già stato suggerito perchè non alzi il pelo dell'acqua sino alla cornice/bordo del coperchio? inoltre non vedo un termometro... dove lo hai messo? #24 #24 cmq sia metti qualche altra piantina e magari anche uno sfondo scuro dietro per coprire i cavi di alimentazione e dare un po più di profondità ;-) ;-)

Grazie per i consigli. Volevo fare solo una precisazione per l'aggiunta dell'acqua fino a raggiungere il bordo, non è stato fatto in quanto l'acquario è poggiato su di una scrivania. Quest'ultima viene spessa utilizzata, pertanto una minima vibrazione l'acqua fuoriesce dall'acquario, cadendo sui file della corrente. Cmq grazie a tutti per i vostri consigli.

Davide a Genova
12-03-2008, 00:35
non entro nel merito degli "abitanti"...ma esteticamente è un acquario davvero carino #25

cristian82
12-03-2008, 17:19
non entro nel merito degli "abitanti"...ma esteticamente è un acquario davvero carino #25

Grazie Davide a Genova